Quando esce ‘La bambina che non voleva cantare’: su Rai 1 il film biografico sulla vita della cantante Nada

quando esce la bambina che non voleva cantareCostanza Quatriglio dirige il film per la televisione “La bambina che non voleva cantare”, sulla vita della cantante italiana Nada Malanima. La pellicola, ispirata al romanzo autobiografico dell’artista toscana Il mio cuore umano, è un racconto intimo ed emozionale che svela appunto il lato più umano della cantante. Si tratta di un vero e proprio omaggio all’interprete, a cinquant’anni dalla sua prima apparizione sul palco di Sanremo.  Ecco quando esce in tv, la trama e il cast.

La trama

Siamo negli anni ’60 in Toscana. La piccola Nada vive nella campagna toscana con i genitori (Viviana e Gino), la sorella (Miria) e la nonna (Mora). Quando suor Margherita scopre il talento della piccola per il canto, il cuore fragile della bambina si convince che solo la sua voce prodigiosa ha il potere di far guarire la mamma dalla depressione e, per farla contenta, decide di assecondarne il desiderio di vederla sul palco: così, a 15 anni, debutta al Festival di Sanremo del 1969, portando quello che è oggi uno dei brani più famosi di sempre, Ma che freddo fa. Il film segue il percorso dell’artista agli esordi della sua carriera, le difficoltà riscontrate, i sentimenti provati e il coraggio dimostrato quando si è trasformata dalla “bambina che non voleva cantare”, all’artista di successo, oggi vera e propria icona.

Il cast

A dare il volto alla Nada quindicenne ci pensa la giovane Tecla Insolia, in gara al Festival di Sanremo 2020 nella categoria Nuove Proposte, dove si posiziona seconda, dopo aver vinto con lo stesso brano – “8 marzo” – la competizione Sanremo Young, il Premio Lucio Dalla e il Premio Enzo Jannacci. La giovane artista ci ha già dimostrato le sue doti da attrice anche nella fiction “L’allieva” e nella serie tv “Vite in fuga”. Al suo fianco, nel cast de “La bambina che non voleva cantare”, troviamo: Carolina Crescentini che interpreta la mamma Viviana Fenzi; Sergio Albelli è invece il papà Gino Malanima; Paolo Calabresi ricopre il ruolo del maestro Leonildo; Giulietta Rebeggiani interpreta la piccola cantante a 7 anni; Munzia Schiano è l’amata nonna Nora; Massimo Poggio è Guido De Santis; Paola Minaccioni interpreta suor Margherita; Daria Pascal Attolni interpreta Nora, Giulia Battistini è invece la sorella Miria Malanima.

Quando esce in tv

Ma quando esce il film “La bambina che non voleva cantare”? L’appuntamento con la prima visione assoluta della pellicola è fissato per mercoledì 10 marzo alle ore 21,25 su Rai 1 (disponibile in HD su tivùsat al canale 101). Continuate a seguire Tivù La Guida per non perdere tutte le novità in arrivo in televisione.

Il trailer

In attesa della messa in onda del film, ecco il trailer ufficiale de “La bambina che non voleva cantare”:

Previous Image
Next Image

info heading

info content


 

Foto di: Fabrizio Di Giulio