‘I bellissimi italiani’: la programmazione estiva di Rete 4, ricca di grandi cult e imperdibili prime visioni
Prosegue su Rete 4 HD il ciclo “I bellissimi italiani”, in programmazione ogni domenica in prima serata. Un’estate di film made in Italy da non perdere, con alcune imperdibili prime visioni in chiaro e tanti film cult assolutamente da rivedere. Scopriamo i prossimi titoli della raccolta cinematografica!
Una festa esagerata
Il prossimo appuntamento, fissato per domenica 10 luglio, è con la commedia del 2018 “Una festa esagerata”, firmata da Vincenzo Salemme. A Napoli, la famiglia Pescarandolo si sta preparando per la sontuosa festa di compleanno di Mirea, figlia dell’ingenuo piccolo imprenditore edile Gennaro e di Teresa, la sua ambiziosa e spendacciona moglie. Per il diciottesimo compleanno di Mirea, i Pescarandolo non badano a spese, e il povero (in realtà ricco) Gennaro, pur di rendere felici moglie e figlia, le asseconda in tutto. I preparativi procedono senza intoppi, tutto sembra perfetto, fino a quando con costernazione i Pescarandolo devono affrontare un “fastidioso” imprevisto: la morte del vicino del piano inferiore, che rischia di mandare all’aria la festa.
Nel cast: Vincenzo Salemme, Tosca D’Aquino, Nando Paone, Massimiliano Gallo e Iaia Forte.
Napoli velata
Si prosegue con il film di Ferzan Özpetek del 2017, “Napoli velata”. La pellicola ha ottenuto: 8 candidature e vinto un premio ai Nastri d’Argento, 11 candidature e vinto 2 premi ai David di Donatello. Nello scenario di una Napoli caratterizzata da magia e superstizione, follia e razionalità, un mistero circonda l’esistenza di Adriana, travolta da un amore improvviso e da un delitto violento.
Nel cast: Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Biagio Forestieri, Luisa Ranieri, Maria Pia Calzone, Anna Bonaiuto, Isabella Ferrari e Peppe Barra.
Figli
È poi il turno di “Figli”, la pellicola del 2020 firmata da Giuseppe Bonito. Il film ha vinto 3 Nastri d’Argento e ha ottenuto 4 candidature e vinto un premio ai David di Donatello. Sara e Nicola sono sposati da tempo, hanno una bambina di sei anni e sono molto innamorati. Inoltre, entrambi hanno una vita professionale appagante. L’arrivo del secondo figlio, però, rompe l’equilibrio della loro vita perfetta.
Nel cast: Valerio Mastrandrea, Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Giorgio Barchiesi, Andrea Sartoretti, Fabio Traversa e Paolo Calabresi.
La scuola più bella del mondo
Si prosegue con la commedia del 2014 diretta da Luca Miniero: “La scuola più bella del mondo”. Il preside di una scuola media di Acerra in difficoltà decide di chiedere aiuto al Presidente della Repubblica inviandogli una lettera. Nel frattempo, a San Quirico d’Orcia un’altra scuola media sta per vincere ancora una volta il premio come migliore istituto e il preside, per aumentare la visibilità della scuola nella competizione, decide di invitare alcuni studenti africani di Accra, la capitale del Ghana. A causa di un errore di scrittura, gli studenti della scuola di Acerra vengono mandati nell’istituto toscano come ospiti, al posto dei bambini africani. Segue una serie di incomprensioni e difficoltà che vengono lentamente appianate nel nome dell’amore.
Nel cast: Christian De Sica, Rocco Papaleo, Miriam Leone, Angela Finocchiaro, Massimo De Lorenzo, Lello Arena e Roberto Farnesi.
Perfetti sconosciuti
È ora il turno di una commedia ormai diventata cult, il film evento del 2016 diretto da Paolo Genovese: “Perfetti sconosciuti”. La pellicola ha ottenuto 9 candidature e ha vinto 2 premi ai David di Donatello, 6 candidature e vinto 3 premi ai Nastri d’Argento. Un gruppo di amici di lunga data si ritrova a cena e decide di provare un esperimento sociale: mettere i propri cellulari sul tavolo e far sapere a tutti il contenuto di ogni messaggio o telefonata ricevuti nell’arco della serata. Nonostante un’iniziale riluttanza, alla fine tutti decidono di partecipare. Vengono a galla segreti e bugie che mettono a rischio gli equilibri di anni.
Nel cast: Kasia Smutniak, Marco Giallini, Edoardo Leo, Alba Rohrwacher, Valerio Mastrandrea, Anna Foglietta, Giuseppe Battiston e Benedetta Porcaroli.