“Il bello della diretta”: Vincenzo Salemme in tv con tre divertenti commedie teatrali

Salemme Il bello della direttaSi intitola “Salemme…Il bello della diretta” l’imperdibile appuntamento di Rai 2 con tre commedie scritte, dirette e interpretate da Vincenzo Salemme che andranno in scena dall’esclusivo palcoscenico dall’Auditorium della sede Rai di Napoli. Un’occasione inedita per vedere in diretta sul piccolo schermo l’arte di uno dei più importanti esponenti del teatro italiano.

Tre commedie teatrali in diretta tv

L’attore napoletano, erede della grande tradizione “scarpettiana”, metterà in scena in diretta tv tre divertenti commedie dal titolo: “Di mamma ce n’è una sola”, “Sogni e bisogni” e “Una festa esagerata”. La diretta televisiva offrirà ai telespettatori la possibilità di sedersi in prima fila e, come il pubblico in sala, di godersi la magia dell’interpretazione dal vivo sul piccolo schermo.

“Di mamma ce n’è una sola”: trama, cast e curiosità

La prima delle tre commedie, con cui s’inaugura “Salemme il bello… della diretta!”, s’intitola“Di mamma ce n’è una sola”. Una commedia che festeggia quest’anno i suoi 20 anni, ed è uno spettacolo sulle finzioni e sui paradossi, dove si mescolano dialetti diversi, dal napoletano arcaico a quello dell’entroterra campano, dalla parlesia (linguaggio codice dei musicisti napoletani) a vocaboli di fantasia.

Nel cast insieme a Salemme, anche Maurizio Casagrande, Ombretta Ciccarelli, Teresa Del Vecchio, Gino Monteleone, Andrea Di Maria, Mirea Flavia Stellato, Sergio D’Auria, Vincenzo Borrino, Franco Cortese, Massimo Andrei e Luana Pantaleo.  Scene e costumi di Francesca Romana Scudiero, musiche di Antonio Boccia.

“Sogni e bisogni”: trama, cast e curiosità

Rappresentata per la prima volta nel 1995, è una vera commedia dell’arte che parte da un presupposto surreale: il distacco di un… attributo dal corpo del proprio “padrone”.

Nel cast Andrea Di Maria, Massimo Andrei, Teresa Del Vecchio, Antonio Guerriero, Sergio D’Auria, Adele Pandolfi, Biancamaria Lelli, Luana Pantaleo.

“Una festa esagerata”: trama, cast e curiosità

Datata 2016, questa commedia – che nel 2018 è diventata anche un film – racconta in chiave realistica e divertente il lato oscuro e grottesco dell’animo umano, con l’obiettivo non solo di strappare risate, ma anche di invitare le persone al dialogo e al rispetto reciproco.

Nel cast Antonio Guerriero, Antonella Cioli, Giovanni Ribò, Vincenzo Borrino, Teresa Del Vecchio, Sergio D’Auria, Mirea Flavia Stellato, Massimo Andrei.

Quando va in onda?

L’appuntamento con “Salemme…Il bello della diretta” è su Rai 2 da mercoledì 11 dicembre alle ore 21:20 con la prima delle tre commedie, “Di mamma ce n’è una sola”. Gli altri due appuntamenti saranno in tv il 18 dicembre con “Sogni e bisogni” e il 25 dicembre con “Una festa esagerata”. Non perdetevi i grandi appuntamenti in programma prossimamente in televisione: rimanete sempre aggiornati con Tivù La Guida.