Palio di Siena 2024 in diretta esclusiva su La7: orari, curiosità e tutti i dettagli

Palio di SienaL’intera città di Siena, insieme a gran parte dell’Italia, si prepara al Palio di Siena 2024. La prima corsa della stagione, dedicata alla Madonna di Provenzano, avrà luogo oggi 2 luglio, mentre la seconda è programmata per il 16 agosto. Come da tradizione, la competizione si svolgerà in Piazza del Campo, con dieci contrade che si sfideranno per la vittoria.

In esclusiva su La7, tornano il fascino, la passione e la cultura del Palio di Siena. Con i suoi tre giri di pista che vedranno un unico vincitore, la corsa di cavalli più spettacolare e antica d’Italia sarà trasmessa in diretta oggi, 2 luglio, alle 17.15 su La7.

Storia e come funziona il Palio di Siena

Il Palio è una storica corsa di cavalli che si svolge due volte l’anno nella città di Siena e con origini risalenti al Medioevo. Inizialmente i palii erano “alla lunga” e si correvano su un percorso rettilineo, fuori dalle mura cittadine; tuttavia, la competizione si è evoluta nel corso dei secoli e dal 1633, anno della prima corsa ufficialmente registrata, si tiene in Piazza del Campo, il cuore della città. Ogni volta che si tiene il Palio, la piazza viene trasformata in una pista di terra battuta di forma ovale, dove i cavalli devono completare tre giri per vincere la gara.

Siena è suddivisa in 17 contrade, ma soltanto 10 alla volta possono partecipare alla corsa del Palio, secondo una regola stabilita nel XVIII secolo. La selezione delle contrade avviene tramite sorteggio e rotazione, così come l’assegnazione dei cavalli, che viene effettuata attraverso un sorteggio pubblico chiamato “tratta”, quattro giorni prima della corsa.

La competizione inizia con l’allineamento dei cavalli alla “mossa”, una corda che delimita la linea del via. La partenza è considerata valida solo quando il mossiere abbassa la corda, segnando l’inizio della gara. Durante l’evento, non ci sono regole stringenti, eccetto quella di completare tre giri.

Le prove del Palio di Siena 2024

Per preparare al meglio i concorrenti del Palio 2024 sono stati svolti tre i giorni di prova. La prima simulazione è avvenuta il 29 giugno, ed è stata vinta dalla contrada del Nicchio, la seconda dalla Lupa, la terza dall’Onda e la quarta prova è stata aggiudicata dal Nicchio.

Nella serata di ieri, 1° luglio alle ore 19.45, la prova generale ha registrato la terza vittoria della contrada del Nicchio; invece, questa mattina, 2 luglio alle ore 9.00, la “provaccia” si è conclusa con la vittoria della contrada della Giraffa.

La gara sarà preceduta dalle benedizioni dei cavalli e dei fantini presso le chiese di ogni contrada alle ore 14.30. Alle ore 16.00 inizierà la chiusura del Campo, seguita alle ore 17.00 dalla sfilata del corteo storico.

I fantini e i cavalli del Palio di Siena 2024

Come già anticipato, su diciassette contrade della città, solo dieci parteciperanno al Palio di Siena. Di seguito le contrade selezionate, insieme ai rispettivi fantini e cavalli:

  • BrucoMattia Chiavassa (esordiente) – Brivido Sardo (esordiente)
  • CivettaFederico Guglielmi (3 Palii corsi) – Criptha (esordiente)
  • GiraffaGabriele Puligheddu (esordiente) – Viso d’Angelo (3 Palii corsi)
  • LeocornoSebastiano Murtas (11 Palii corsi) – Ares Elce (esordiente)
  • LupaAndrea Coghe (7 Palii corsi, 1 vinto) – Zenios (esordiente)
  • NicchioElias Mannucci (8 Palii corsi) – Akida (esordiente)
  • PanteraEnrico Bruschelli (7 Palii corsi) – Tabacco (6 Palii corsi)
  • OndaCarlo Sanna (15 Palii corsi, 2 vinti) – Ardeglina (esordiente)
  • OcaGiovanni Atzeni (37 Palii corsi, 10 vinti) – Veranu (1 Palio corso)
  • ValdimontoneJonathan Bartoletti (29 Palii corsi, 5 vinti) – Ungaros (2 Palii corsi)

Dopo l’iscrizione dei cavalli ammessi al Palio e la formazione delle batterie, i Capitani si sono riuniti per assegnare i dieci cavalli alle contrade, secondo il procedimento della ‘tratta’.

In questa competizione caratterizzata da numerosi esordienti, sei cavalli e due fantini, si affrontano due coppie di Contrade rivali: Civetta contro Leocorno e Valdimontone contro Nicchio.

Quali sono gli ospiti del Palio 2024?

Come ogni anno, l’evento accoglierà personalità internazionali che potranno assistere alla gara dal Palazzo Pubblico. Tra gli ospiti illustri ci saranno: l’ambasciatore USA Jack Markell, il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti e il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli.

Saranno presenti anche: il direttore dell’Agenzia dogane e monopoli Roberto Alesse, l’onorevole Giovanni Donzelli, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani e il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano. Inoltre, parteciperanno: l’ambasciatore della Croazia Jasen Mesic, l’ambasciatore di Spagna Miguel Angel Fernandez Palacios, il sottosegretario all’editoria Alberto Barachini, l’ambasciatore alla Presidenza del Consiglio Marcello Apicella, il direttore Ippica del Masaf Remo Chiodi e lo scrittore indiano Amitav Ghosh.

Qual è il premio del Palio di Siena 2024?

La Contrada che riuscirà a conquistare la vittoria porterà a casa il Drappellone, ovvero il trofeo che viene consegnato ad ogni edizione, che è stato realizzato dall’artista Giovanni Gasparro.

Il Drappellone di quest’anno rende omaggio alla Vergine con un uso cromatico chiaro, che ne enfatizza il carattere mistico e trascendente. La Vergine, raffigurata con un velo bianco azzurro simbolo di purezza, è posta nella parte superiore dell’opera, circondata da angeli e coronata come nell’effige venerata nella Collegiata di Santa Maria in Provenzano. Uno degli angeli regge un ferro di cavallo dorato, simbolo della corsa in Piazza del Campo. Nella parte inferiore del Drappellone, gli stemmi dei tre Terzi di Siena sono accompagnati dagli stemmi delle dieci Contrade partecipanti, dipinti come ricami d’oro.

I telecronisti del Palio di Siena 2024 

La telecronaca dell’evento sarà curata da Pierluigi Pardo, celebre telecronista e giornalista sportivo noto anche per le apparizioni in Pressing e Buona la prima.

Nella giornata, e durante lo svolgimento della gara, sarà affiancato da Giovanni Mazzini (profondo conoscitore di Siena e delle sue contrade) con il quale descriverà ogni momento della sfida del Palio di Siena 2024.

Dove vedere il Palio di Siena 2024? 

Il Palio di Siena 2024 verrà trasmesso in diretta tv in esclusiva su LA7 alle ore 17.15 di oggi 2 luglio.

Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: i migliori appuntamenti sportivi, i film e i programmi di intrattenimento.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.