Piazza di Siena 2022: quando e dove vedere in tv l’89esima edizione del CSIO di Roma

piazza di siena roma 2022Dopo lo stop imposto dalla pandemia nel 2020 e l’edizione 2021, andata in scena con le restrizioni previste dalla normativa anti Covid, piazza di Siena a Roma è nuovamente pronta ad accogliere tutti coloro che amano lo sport e vorranno seguire dal vivo la Grande Equitazione dello CSIO di Roma 2022 – Master d’Inzeo. L’attesa è davvero tanta, ma la competizione equestre – che fa parte del gruppo di appuntamenti di massimo livello e prestigio nel calendario mondiale – sta per tornare! Scopriamo insieme quando e dove vedere l’89esima edizione del Concorso ippico internazionale “Piazza di Siena” in tv in chiaro.

La squadra azzurra

Vediamo ora i protagonisti italiani che scenderanno in campo nell’89° CSIO di Roma Piazza di Siena – Master d’Inzeo. Per far parte della squadra ufficiale sono stati convocati: Francesca Ciriesi, Lorenzo De Luca, Antonio Maria Garofalo, Luca Marziani e Riccardo Pisani. Per gareggiare a titolo individuale, invece, sono stati convocati: Emilio Bicocchi, Filippo Marco Bologni, Fabio Brotto, Piergiorgio Bucci, Andrea Calabro, Emanuele Gaudiano, Guido Grimaldi, Massimo Grossato, Giulia Martinengo Marquet e Francesco Turturiello.

Della rappresentativa azzurra, composta complessivamente da 30 azzurri tra amazzoni e cavalieri, fanno inoltre parte: Marta BottanelliGiacomo CasadeiEugenio GrimaldiNico Lupino, Ludovica MinoliAlessandra BonifaziSimone CoataFilippo CodecasaLorenzo Correddu, Guido Franchi, Agelica Impronta, Valentina IsoardiMaria Vittoria MartariFilippo Martini di Cigala e Roberto Previtali.

I paesi partecipanti

Oltre all’Italia, l’elenco degli iscritti vanta altre 15 nazioni, per un totale di 84 tra amazzoni e cavalieri, con 196 cavalli: Belgio, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Olanda, Spagna e Stati Uniti parteciperanno alla Coppa delle Nazioni. Australia, Colombia, Israele, Polonia, Svezia e Svizzera saranno invece rappresentate solo nelle altre gare a titolo individuale.

Ingresso gratuito e aperto a tutti

Il messaggio dell’edizione 2022 è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’emergenza climatica e della salvaguardia della biodiversità vegetale, con la difesa degli alberi che generano l’ossigeno che respiriamo. Per questo motivo, un manto erboso identico a quello del campo gara, della larghezza di 8 metri, lungo complessivamente poco meno di 360 metri, ha preso il posto della pista di ghiaia che circondava l’ovale. Tutti coloro che vorranno seguire dal vivo la competizione equestre, che come sempre si tiene a Roma in piazza di Siena – all’interno di Villa Borghese, potranno farlo gratuitamente: grazie al principio di bioarchitettura a impatto zero, che ha come obiettivo quello di ricreare un affresco il più possibile minimalista e simile a quello delle prime edizioni del concorso ippico, disputato per la prima volta ormai 100 anni fa, nel lontano 1922.

Il programma del Concorso ippico internazionale 2022

Scopriamo ora il programma delle quattro giornate di grande sport, dal 26 al 29 maggio, con palcoscenico le ormai consolidate due sedi: l’ovale d’erba di Piazza di Siena e l’arena in sabbia del Galoppatoio di Villa Borghese. Il montepremi sarà di novecentomila euro, 100 mila in più del 2021. Le categorie in tutto sono dieci, con percorsi tracciati da Uliano Vezzani. Di seguito il programma del Concorso ippico internazionale nel dettaglio:

  • Giovedì 26 maggio: il programma inizia al Galoppatoio, con una categoria a tempo, seguita da altre due gare programmate a Piazza di Siena, una a fasi consecutive e l’altra a tempo, qualificante per il Rolex Gran Premio Roma di domenica 29.
  • Venerdì 27 maggio: la giornata inizia nuovamente al Galoppatoio con lo Small Tour che prevede per la prima volta una gara valevole per il Ranking FEI, una categoria. Si prosegue con una categoria a tempo a Piazza di Siena, che farà da prologo alla prestigiosa Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo. Si prosegue poi con le due manche dell’attesissima gara a squadre (la prima qualificante per Gran Premio).
  • Sabato 28 maggio: si inizia con una categoria a fasi consecutive, si prosegue con il Piccolo Gran Premio (categoria mista) e si termina con il Sei Barriere.
  • Domenica 29 maggio: per il gran finale il palcoscenico è tutto per il prestigioso Rolex Gran Premio Roma.

Quando e dove vedere il CSIO di Roma 2022 in tv

Come anticipato, l’89esima edizione del CSIO di Roma 2022 si svolgerà da giovedì 26 a domenica 29 maggio in Piazza di Siena, a Villa Borghese. Tutti gli appassionati potranno seguire da vicino i migliori binomi del jumping internazionale e le nuove leve del salto ostacoli italiano, in tv e in chiaro, su RAI 2 HD e RAI Sport HD (canale 121 di tivùsat e canale 57 del digitale terrestre). Per restare sempre aggiornati in merito a tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire tivù la guida.