Omaggio a Domenico Modugno: Rai 1 celebra l’italiano che incantò il mondo
Nel blu dipinto di blu, felice di stare lassù…: le parole di Volare, la canzone di Domenico Modugno che risuona ancora oggi come un inno di speranza e libertà. Una musica senza tempo, quella di un artista capace di cambiare per sempre il volto della musica italiana.
Il 27 novembre, a trent’anni dalla sua scomparsa, Rai 1 gli dedica una serata speciale con il documentario “Domenico Modugno. L’italiano che incantò il mondo”, diretto da Maite Carpio.
Tra immagini storiche e testimonianze inedite, il documentario offre una riflessione profonda sullo straordinario percorso e svela il lato più personale dell’artista.
Scopriamo insieme il cast e le curiosità sul documentario su Domenico Modugno.
Il documentario su Domenico Modugno: un viaggio “Meraviglioso”
Un ragazzo del sud che sogna la musica e parte per un viaggio che lo porterà fino al palco di Sanremo. È Domenico Modugno e la sua storia, che ha segnato per sempre quella della nostra canzone italiana. Rai 1 lo racconta nel documentario “Domenico Modugno. L’italiano che incantò il mondo”: un viaggio che attraversa la sua vita, dalle origini a Polignano a Mare, fino alla carriera da attore, cantautore e uomo di teatro.
Un uomo e mille sfumature. Il vero talento di Modugno supera la musica, sconfina nella poesia e arriva al cuore di tutti gli italiani. Sono canzoni che hanno attraversato generazioni e confini, per portare il nome dell’Italia in tutto il mondo. Da Nel blu dipinto di blu a Meraviglioso, Modugno diventa pioniere della canzone d’autore e il simbolo di un’Italia che iniziava a guardare oltre il suo provincialismo, con una nuova concezione musicale.
Un capitolo importante del documentario su Modugno è dedicato al suo incontro con Franco Migliacci, con cui nel 1958 scrisse Nel blu dipinto di blu, il brano che lo consacrò al grande pubblico e che segnò per sempre la storia di Sanremo.
Ospiti speciali nel documentario su Domenico Modugno
Nel documentario è presente un cast di ospiti speciali che racconta l’artista e l’uomo attraverso aneddoti, ricordi e riflessioni personali.
Tra i protagonisti, troviamo Domenico Aragozzini, storico manager di Modugno, che apre il documentario con commoventi ricordi sulla loro lunga collaborazione. Enrica Bonaccorti, che ricorda l’amicizia con l’artista nata in teatro, e Massimo Modugno, il figlio del cantautore, che racconta un padre sempre fedele a se stesso e senza rimpianti. Liana Orfei, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e Marinella Venegoni completano il quadro delle testimonianze.
La vita di Domenico Modugno
Il documentario fotografa la vita privata di Modugno, aldilà dell’abito elegante da cantante. Tra amori, amicizie e sfide, conosciamo un uomo che non ha mai smesso di combattere per l’arte e che si è battuto per una nuova visione del mondo. Politica e attivismo, infatti, lo hanno reso un personaggio moderno un simbolo anche per le nuove generazioni. In molti, ancora oggi, ricordano le sue battaglie per i diritti dei disabili e per la tutela dell’ambiente.
Non riuscì a fermarlo neanche l’ictus, che lo colpì nel 1984: Modugno continua a scrivere e a lavorare con una forza d’animo straordinaria.
Curiosità e aneddoti su Modugno
Domenica Modugno ha segnato un tempo nuovo nella storia della musica, ma si è sempre scontrato nella sua carriera con i cambiamenti del settore musicale. Le difficoltà e la censura, le battaglie degli anni ’60 e ’70, hanno raccontato una rivoluzione della musica che lo ha sempre visto protagonista.
E non solo, il documentario rivela anche aneddoti meno noti del grande Mimmo, come il suo legame con il cinema e il teatro. Uno spaccato della carriera di uno gli artisti più prolifici in Italia, con oltre 230 canzoni incise e una carriera che lo vide protagonista in 38 film e in numerosi spettacoli teatrali. Tra i suoi lavori teatrali più noti c’è Scaramouche, un successo che lo legò ancor di più al grande pubblico.
Inoltre, il documentario non tralascia il suo ruolo nella politica, dove si distinse per il suo impegno sociale, diventando simbolo di un’Italia che si stava trasformando.
Quando e dove vedere documentario Domenico Modugno
Il documentario “Domenico Modugno. L’italiano che incantò il mondo” va in onda su Rai 1 il 27 novembre, in prima serata, per rivivere la vita e la musica di un uomo che ha fatto la storia della canzone italiana.
Continua a seguire tivù la guida per scoprire curiosità e anticipazioni su tutto i migliori programmi di intrattenimento della televisione, le fiction Mediaset in partenza, italiana e i palinsesti giornalieri.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.