Thriller psicologici: i 10 migliori film del genere di tutti i tempi

migliori film thriller psicologiciTrame intense e complesse, personaggi dalle mille sfaccettature, crimini misteriosi ed enigmatici, viaggi nella psiche e, naturalmente, suspense. Sono gli ingredienti dei film thriller psicologici, uno dei generi che cattura maggiormente l’attenzione del pubblico e che ha contribuito a rendere grande il cinema con alcuni imperdibili capolavori. Ecco quelli da vedere almeno una volta nella vita nella nostra classifica dei migliori 10 film thriller psicologici.

  1. Psycho – Il capolavoro di Alfred Hitchcock, datato 1960, è il precursore del genere, l’archetipo a cui molti registi del genere si ispirano. Tensione mozzafiato e il personaggio disturbante di Norman Bates lo rendono uno dei migliori esempi di cinema del brivido.
  2. Il silenzio degli innocenti – Hannibal Lecter, l’efferato serial killer intepretato da Antony Hopkins, è uno dei personaggi più riusciti di tutto il genere. Il capolavoro girato da Jonathan Demme è un classico da vedere e rivedere.
  3. Strade perdute – Simbolismo e ossessioni, personaggi misteriosi e fatti inspiegabili e surreali in un viaggio nella realtà di un omicida con personalità multiple, mostrata dai diversi punti di vista di queste personalità: David Lynch firma uno dei migliori thriller psicologici di sempre.
  4. Seven – Un serial killer che agisce in maniera enigmatica, ispirato dai sette peccati capitali, è il soggetto del film cult diretto da David Fincher e interpretato da Brad Pitt, Morgan Freeman e Kevin Spacey.
  5. Memento – Christopher Nolan in un capolavoro che affronta un viaggio nei ricordi del protagonista Leonard Shelby, affetto da un problema alla memoria, che lotta per ricostruire gli eventi della sua vita, anche quelli più immediati.
  6. Fight Club – Come si incontrano le vite di un monotono e frustrato assicuratore e di uno uno stravagante venditore di sapone? David Fincher firma un “cult” del genere, basato sull’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk.
  7. Mystic River – Clint Eastwood firma un capolavoro inquietante del genere, considerato tra i suoi film più riusciti.
  8. Il sesto senso – Un bambino con problemi psichiatrici, capace di entrare in contatto con il mondo dei morti, è uno dei più grandi incassi della storia del cinema e un capolavoro del thriller psicologico da non perdere.
  9. Il cigno nero – Darren Aronofsky affronta la subdola rivalità di due ballerine di danza classica per la parte del cigno nero nel “Il lago dei cigni”. Un viaggio nella parte più oscura della psiche, per un grande film portato al successo dalla splendida interpretazione di Natalie Portman.
  10. Shutter Island – alla ricerca di una pericolosa detenuta criminale evasa da un ospedale psichiatrico su una sperduta isola della costa del Massachusetts. Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio firmano un classico del genere.

Per non perdervi i migliori thriller psicologici in Tv, continuate a seguire il palinsesto di Tivù La Guida.

Fonte immagine: flickr.com/photos/scriptingnews