Tutto sulla nuova serie di MacGyver: torna uno dei migliori telefilm d’azione americani

MacGyver nuova serieA 25 anni dalla conclusione della storica serie con Richard Dean Anderson, tornano a rivivere le avventure di “MacGyver”, che riappare in tv con una nuova serie, remake di uno dei telefilm cult degli anni ’80 e ’90. Ma scopriamo di più sul ritorno in tv dell’agente tuttofare, protagonista di una delle migliori serie Tv d’azione americane di sempre.

La serie originale

Creata da Lee David Zlotoff e interpretata da Richard Dean Anderson, “MacGyver” è stato uno dei telefilm più amati negli anni d’oro della tv americana. La serie tv – che ha fatto il suo esordio il 29 settembre 1985 – ha come protagonista l’agente operativo MacGyver, un eroe positivo, non violento e tuttofare alle prese con spietati criminali e scaltri truffatori che affronta con la sola forza dell’ingegno e della creatività, superando pericoli e situazioni critiche improvvisando con qualsiasi cosa trovi a portata di mano. Il telefilm, andato in onda negli Stati Uniti per sette stagioni, dal 1985 al 1992, è stato trasmesso anche nel nostro paese dal 1988 su Italia 1.

La nuova serie MacGyver

Come anticipato, la nuova serie di “MacGyver” torna in tv a 25 anni dalla conclusione di quella originale. Le novità, ovviamente, non mancano. A vestire i panni del protagonista, infatti, non è più Richard Dean Anderson, ma il giovane Lucas Till. Nelle puntate della nuova serie, il giovane MacGyver troverà il supporto di altri protagonisti come l’esperta informatica Riley Favid (Tristin Mays), l’ex soldato Jack Dalton – interpretato da George Eads, che i più ricorderanno nei panni di Nick Stokes in “CSI” – e dalla direttrice della squadra, Patricia Thornton – interpretata da Sandrine Holt e anche lei reduce dal successo di un’altra serie tv, “House of Cards”.

Le differenze della nuova serie

Naturalmente, le differenze della nuova serie di “MacGyver” con l’originale non mancano e – nonostante la nuova serie nasca dal creatore originale – non mancherà di far storcere il naso ai più nostalgici. Come abbiamo anticipato, infatti, il protagonista non è più solo ma parte di una vera e propria squadra nelle nuove avventure. A differenza del telefilm degli anni ’80, poi, il nuovo MacGyver fa anche uso delle arti marziali e la nuova serie si caratterizza per un tono più moderno, teso a sdrammatizzare, ma anche più action rispetto all’originale.

Quando e dove va in onda

La nuova serie di “MacGyver” è in onda in prima tv assoluta su Rai 2. Per non perdervi nemmeno una puntata, consultate Tivù la Guida.