‘David di Donatello 2022’: la cerimonia di premiazione in diretta tv su Rai
Si preannuncia davvero speciale la cerimonia di premiazione dei “David di Donatello 2022”: la serata più esclusiva del cinema italiano giunge alla sua 67esima edizione e, anche quest’anno, sarà trasmessa in diretta tv su Rai 1. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sull’evento: chi presenta la cerimonia, le nomination, dove si svolge e la data dell’appuntamento con i “David di Donatello 2022”.
“David di Donatello 2022”: dove si svolgono
Dopo oltre vent’anni, i David di Donatello saranno celebrati negli iconici Studi di Cinecittà. I candidati, i registi, gli attori, i produttori e i grandi professionisti che rendono i film italiani protagonisti a livello globale, attraverseranno i viali, i teatri e il celebrato set dell’Antica Roma che hanno ospitato e ospitano i grandi capolavori della storia del cinema mondiale e di Cinecittà: un lungo red carpet di 150 metri nel cuore pulsante della produzione cinematografica per festeggiare lo straordinario talento italiano.
Chi conduce?
Dopo il grande successo degli anni passati, torna su Rai 1 la lunga notte del cinema italiano, uno degli appuntamenti più importanti della cultura e dello spettacolo. La cerimonia dei premi “David di Donatello 2022”, dunque, sarà trasmessa in diretta tv in chiaro. Ma chi conduce l’evento? Anche quest’anno la conduzione è affidata a Carlo Conti, con il compito di annunciare i vincitori della 67esima edizione della kermesse. La nuova edizione porta con sé una novità: ad affiancare il padrone di casa nella conduzione ci penserà Drusilla Foer.
I Premi David di Donatello sono organizzati dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla Rai.
I premi
Nel corso della cerimonia saranno assegnati 25 Premi David di Donatello e i David Speciali. La Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, assegnerà i riconoscimenti ai film usciti in Italia dal 1° marzo 2021 al 28 febbraio 2022 nelle sale cinematografiche e il Premio David per il cinema straniero. Eccezionalmente per il concorso David 2022, sono eleggibili anche i film italiani che siano stati distribuiti con modalità alternative alla sala. I premi sono così suddivisi:
- 20 Premi David per il cinema italiano: film, regia, esordio alla regia, sceneggiatura originale, sceneggiatura non originale, produttore, attrice protagonista, attore protagonista, attrice non protagonista, attore non protagonista, autore della fotografia, compositore, canzone originale, scenografia, costumi, trucco, acconciatura, montaggio, suono ed effetti visivi VFX.
- 1 Premio Cecilia Mangini per il miglior documentario di lungometraggio: una commissione formata da otto esperti in carica per due anni – Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Elisabetta Lodoli, Pinangelo Marino e Giacomo Ravesi – ha il compito di preselezionare le dieci opere da sottoporre al voto della giuria, per poi arrivare alla cinquina.
- 1 Premio David per il miglior film internazionale: premio destinato a una delle opere straniere distribuite in Italia.
- 1 Premio David Giovani: destinato al miglior film italiano con temi vicini alle nuove generazioni, votato da una Giuria Nazionale di studenti degli ultimi due anni di corso delle scuole secondarie di II grado.
- 1 Premio David di Donatello per il Miglior cortometraggio: premio assegnato da un’apposita commissione, nominata dal Presidente e composta da Domenico Dinoia, Mauro Donzelli, Marzia Gandolfi, Francesco Giai Via, Paola Jacobbi, Maria Grazia Mattei, Claudia Panzica, Marina Sanna e Maria Carolina Terzi.
- 1 David dello Spettatore: un premio che intende manifestare l’attenzione e il ringraziamento dell’Accademia ai film e agli autori che hanno fortemente contribuito al successo industriale dell’intera filiera cinematografica. Viene assegnato al film italiano uscito entro il 28 febbraio 2022, che ha totalizzato il maggior numero di spettatori e presenze nelle sale cinematografiche.
- I David Speciali: sono premi designati da Presidenza e Consiglio Direttivo, assegnati a personalità del mondo del cinema.
“David di Donatello 2022”: nomination e candidature
Ma veniamo ora alle nomination per i “David di Donatello 2022”. Ecco i candidati per il prestigioso premio nelle categorie più importanti.
Miglior Film
- Aria Ferma – Regia di Leonardo Di Costanzo
- È stata la mano di Dio – Regia di Paolo Sorrentino
- Ennio – Regia di Giuseppe Tornatore
- Freaks Out – Regia di Gabriele Mainetti
- Qui rido io – Regia di Mario Martone
Migliore Regia
- Paolo Sorrentino – È stata la mano di Dio
- Leonardo Di Costanzo – Ariaferma
- Gabriele Mainetti – Freaks Out
- Giuseppe Tornatore – Ennio
- Mario Martone – Qui rido io
Migliore attrice protagonista
- Swami Rotolo – A Chiara
- Miriam Leone – Diabolik
- Aurora Giovinazzo – Freaks Out
- Rosa Palasciano – Rosa
- Maria Nazionale – Qui Rido Io
Migliore attore protagonista
- Elio Germano – America Latina
- Silvio Orlando – Ariaferma
- Filippo Scotti – È stata la mano di Dio
- Franz Rogowski – Freaks Out
- Toni Servillo – Qui Rido io
Miglior Film Straniero
- Belfast – Regia di Kenneth Branagh
- Don’t Look Up - Regia di Adam McKay
- Drive My Car – Regia di Hamaguchi Ryūsuke
- Dune – Regia di Denis Villeneuve
- Il potere del cane – Regia di Jane Campion
I David Speciali del 2022
In occasione della 67° edizione dei Premi David di Donatello, verranno assegnati due David Speciali a due attrici romane che hanno fatto la storia: Giovanna Ralli e Sabrina Ferilli. Alla prima verrà assegnato il Premio alla Carriera per il suo lungo e significativo percorso professionale che l’ha portata a lavorare con colleghi del calibro di Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Franca Valeri, Tognazzi, Totò e Sordi, oltre che con registi come Mario Monicelli, Roberto Rossellini, Ettore Scola, Vittorio De Sica e Carlo Lizzani. Sabrina Ferilli, invece, vince il premio speciale che vuole valorizzare la poliedricità di una artista che ha saputo spaziare dividendosi tra produzioni ironiche e leggere, e altre più impegnate. Un altro David Speciale viene assegnato ad Antonio Capuano, fra le voci più originali del grande schermo in Italia.
Il David dello Spettatore 2022, invece, è stato vinto da “Me contro Te Il Film – Il Mistero della Scuola Incantata”, diretto da Gianluca Leuzzi. Il premio al Miglior Film Internazionale è stato vinto da “Belfast”, di Kenneth Branagh. Il David di Donatello per il Miglior cortometraggio, infine, è stato vinto da “Maestrale”, di Nico Bonomolo.
Le date dei “David di Donatello 2022”: quando va in onda?
La cerimonia di premiazione dei “David di Donatello 2022” si svolgerà martedì 3 maggio, con una diretta tv su Rai 1 a partire dalle ore 21:25 e in streaming sulla piattaforma RaiPlay. Non perdetevi la serata più importante del cinema italiano e, per scoprire tutti gli altri appuntamenti prossimamente in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di tivù la guida.