La prima serata La5 sostiene #afiancodelcoraggio, per i caregiver di malati oncologici

Shailene Woodley e Ansel Elgort in Colpa delle stelleLe reti Mediaset si schierano in prima linea a sostegno di #afiancodelcoraggio, il concorso letterario che valorizza il punto di vista dei caregiver e di coloro che vivono il proprio quotidiano accanto ai malati oncologici. 

Lunedì 27 febbraio su La5 HD va in onda il pluripremiato film Colpa delle Stelle e, a seguire, il corto vincitore dell’ultima edizione del concorso, Un bagaglio leggero. 

Una vita #afiancodelcoraggio

Giunto ormai alla sua sesta edizione, #afiancodelcoraggio nasce per dare voce alle storie dei caregiver: quegli affetti, generalmente uomini, che si dedicano con tutta la forza possibile ad aiutare compagne, figlie, madri, amiche che combattono contro il cancro. 

Il concorso letterario avvalora la prospettiva, di solito marginale e inusuale, degli uomini che assistono una donna durante il percorso di cura, cercando di rinnovare la normalità familiare e affrontando le sfide giornaliere con un fantasma sulle spalle. 

L’ultima edizione del concorso è stata lanciata nel corso di un evento al Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia, a Roma. Per partecipare è necessario condividere il racconto della propria storia sul sito www.afiancodelcoraggio.it, entro il 15 marzo 2023.  

Dal 12 aprile al 12 maggio sarà possibile premiare con un like la propria storia preferita. Il racconto che riceverà più mi piace avrà la possibilità di essere trasformato in un cortometraggio, così da trasformare questa nuova prospettiva di speranza in una vera e propria voce.  

La giuria è presieduta da Gianni Letta e include Saverio Cinieri, Angela Coarelli, Sergio Del Prete, Elisabetta Iannelli, Giovanni Parapini, Enrico Vanzina ed Emanuela Zocaro. 

La programmazione La5 per #afiancodelcoraggio

Le reti Mediaset dedicheranno la programmazione serale del 27 febbraio proprio alla causa sostenuta da #afiancodelcoraggio. In prima serata su La5 HD andrà in onda Colpa delle stelle, una pellicola pluripremiata e di spessore internazionale con Shailene Woodley, Ansel Elgort, Laura Dern e Willem Dafoe.  

Il film drammatico racconta la storia d’amore tra Hazel Grace Lancaster, una sedicenne malata di cancro, e Gus Waters, un adolescente con una gamba amputata a causa di un osteosarcoma. I giovani partecipano allo stesso gruppo di supporto, condividono lo stesso spirito acerbo e un grande amore per i libri, in particolare per il romanzo “Un’afflizione imperiale” di Peter Van Houten. Quando Gus riceve un invito a incontrare l’autore, lui e Hazel si imbarcano in un’avventura che li segnerà per sempre. 

Dopo la pellicola, sarà trasmesso su La5 HD il corto in prima visione assoluta Un bagaglio leggero, vincitore della quinta edizione di #afiancodelcoraggio. 

Il cortometraggio, diretto da Alessandro Guida e Daniele Barbiero, prodotto da MP Film, è tratto dal racconto Sembra di stare in nave, scritto da Maurizio Porcu, papà della piccola Beatrice, che combatte con un tumore a soli 9 anni.  

Per conoscere tutti gli appuntamenti e rimanere aggiornato sulle ultime novità in arrivo in tv, continua a seguire tivù la guida.

​​Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e in HD. 

Previous Image
Next Image

info heading

info content