Iris omaggia l’attore in occasione del suo 85esimo compleanno: ecco la raccolta ‘Jack Nicholson 85’
In occasione del super-compleanno dell’attore, Iris omaggia Jack Nicholson con una serata speciale a lui dedicata. Il 22 aprile in prima, seconda e terza serata, verranno trasmesse tre opere che rappresentano un pezzo importante della carriera di un vero mostro sacro di Hollywood. Scopriamo di più sullo speciale “Jack Nicholson 85” di Iris.
“Shining”, alle ore 21
In prima serata spazio a Shining, film del 1980 diretto da Stanley Kubrick. La pellicola, che non ha bisogno di grandi presentazioni, è una delle interpretazioni più note di Nicholson, nonché del regista. A più di quarant’anni dalla sua uscita, dunque, torna il capolavoro dell’horror, nella nuova versione con 25 minuti di scene inedite. Basato sul romanzo di Stephen King, racconta la storia di Jack Torrance, scrittore in crisi che accetta il lavoro da custode, durante la stagione invernale, dell’immenso e deserto Hotel Overlook, sulle Montagne Rocciose. Accompagnato dalla sua famiglia, si trova di fronte ad agghiaccianti visioni.
Nel cast: Jack Nichsolson, Shelley Duvall, Danny Lloyd e Scatman Crothers.
“Batman”, alle ore 23.53
In seconda serata tocca a Batman, la pellicola del 1989 diretta da Tim Burton, in cui il Joker di Nicholson diventò immediatamente un’icona assoluta. Nonostante le diverse altre versioni del personaggio, questa è ancora oggi considerata da molti la migliore. Mentre Gotham City si avvicina al suo bicentenario, il sindaco Borg ordina al procuratore distrettuale Harvey Dent e al commissario di polizia Gordon di rendere la città più sicura. Nel frattempo, alcuni reporter indagano sulle voci di un vigilante soprannominato “Batman“, che sta prendendo di mira i criminali della città. Si tratta dell’industriale miliardario Bruce Wayne, che ha creato Batman all’indomani dell’omicidio dei suoi genitori avvenuto durante la sua infanzia e che ora deve salvare Gotham City da Joker, un ex teppista che ha cambiato connotati dopo essere caduto in una vasca di acido.
Nel cast: Jack Nicholson, Michael Keaton, Kim Basinger, Robert Wuhl, Pat Hingle e Billy Dee Williams.
“Il postino suona sempre due volte”, alle ore 02.20
In terza serata l’atmosfera si scalda con Il postino suona sempre due volte. Il grande classico del 1981 diretto da Bob Rafelson, remake di un’altra pellicola classica del 1946. È la storia di un grande amore che, nato da una violenta attrazione fisica, si trasforma in un rapporto più profondo e complesso. Frank, un vagabondo in cerca di lavoro, trova occupazione in una stazione di servizio come meccanico. La padrona, Cora, è una avvenente signora e fra i due nasce una profonda passione. L’ostacolo da superare però, è il marito di lei.
Nel cast: Jack Nicholson, Jessica Lange, John Colicos, Michael Lerner, John P. Ryan e Anjelica Huston.
Per scoprire tutte le novità in arrivo nel palinsesto televisivo, continuate a seguire gli aggiornamenti di tivù la guida.