Il Principe Libero: su Rai 1 la fiction evento su Fabrizio De Andrè

il principe libero rai 1Dopo il fugace debutto in anteprima nelle sale cinematografiche italiane, arriva finalmente su Rai 1 “Il Principe Libero”, la fiction evento dedicata alla musica e alla storia del cantautore genovese Fabrizio De Andrè. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo imperdibile appuntamento televisivo.

La trama de “Il Principe Libero”

Come abbiamo anticipato, al centro della trama de “Il Principe Libero” ci sono la storia e le vicende pubbliche e personali di Fabrizio De Andrè, dall’infanzia alla maturità, ripercorrendo il percorso musicale e umano che l’hanno portato a diventare uno dei più importanti cantautori italiani di sempre, mostrando un lato inedito e ancora poco conosciuto. In due episodi, la fiction – diretta da Luca Facchini con la supervisione di Dori Ghezzi e prodotta da Rai Fiction, in collaborazione con Bibi Film – prova infatti a ricostruire un ritratto intimo ed autentico di De Andrè, dal conflitto con il padre ai rapporti famigliari e con le mogli Puny e Dori e con gli amici Paolo Villaggio, Luigi Tenco e Gino Paoli. Un percorso umano ed esistenziale che, attraverso la sua musica, ha trasformato il cantautore genovese nel “Principe Libero” che ha ispirato intere generazioni.

 “Il Principe Libero”: tutti gli attori nel cast

Il cast de “Il Principe Libero” comprende alcuni degli attori più interessanti del momento. Protagonista assoluto è Luca Marinelli (candidato al David di Donatello, al Nastro d’Argento e al Globo d’oro per “Tutti i santi giorni” e apprezzato per le interpretazioni in “Non essere cattivo” e “Lo chiamavano Jeeg Robot”) che veste i panni di Fabrizio De Andrè, anche sul palco. Al suo fianco Valentina Bellè (che interpreta Dori Ghezzi), Elena Radonicich (nei panni della prima moglie Puny), Davide Iacopini (il fratello Mauro) e la partecipazione di Ennio Fantastichini (il padre Giuseppe). A completare il cast de “Il Principe Libero” ci saranno anche gli altri attori Gianluca Gobbi, Orietta Notari, Matteo Martari e Tommaso Ragno.

Quando va in onda “Il Principe Libero”

Dopo la programmazione-evento nelle sale cinematografiche, “Il Principe Libero” approda finalmente in tv in un imperdibile appuntamento in due puntate. La fiction andrà in onda in prima serata su Rai 1 martedì 13 e mercoledì 14 febbraio.

Continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida per scoprire i prossimi appuntamenti da non perdere in tv.