Il Padrino 3: dove vederlo in tv, cast, trama e curiosità sull’epilogo della saga
L’ultimo capitolo della trilogia cinematografica Il Padrino, la saga cult che ha appassionato generazioni, va in onda in prima serata su Rete 4 HD.
I tre film della saga raccontano l’ascesa e il declino dei Corleone, famiglia immaginaria della malavita newyorkese del primo 900.
Autentici capolavori della storia del cinema, i film de Il Padrino, regia di Francis Ford Coppola, sono considerati tra i più bei film mai realizzati.
Nel 1990, Coppola ha diretto l’epilogo della saga, proponendo 30 anni dopo una versione restaurata dal titolo The Godfather, Coda: The Death of Michael Corleone. Rete 4, offre al proprio pubblico in prime time una serata di vero, grande cinema, con la prima visione (in chiaro) della director’s cut del terzo capitolo della saga del Padrino: «Il Padrino, epilogo: la morte di Michael Corleone».
Ecco tutto ciò che c’è da sapere sull’epilogo di The Godfather, quando va in onda, la trama e le curiosità sulla trilogia cult.
The Godfather, Coda: The Death of Michael Corleone: la versione restaurata
“Una conclusione più appropriata per Il Padrino e Il Padrino – Parte II”: così Coppola definisce The Godfather, Coda: The Death of Michael Corleone, la nuova edizione modificata e restaurata del film originario. Realizzata da Francis Ford Coppola in occasione del 30esimo anniversario dell’uscita nelle sale dell’ultimo capitolo della saga, The Godfather, Coda include un inizio e una conclusione diversi, oltre che inquadrature differenti e una nuova partitura musicale: il final cut dura 159 minuti.
Trama de Il Padrino 3 su Rete 4 HD
Il Padrino 3 racconta l’ultima parte della vita di un ormai anziano Michael Corleone, interpretato da Al Pacino, che cerca di lasciarsi alle spalle il mondo della mafia. Tuttavia, i suoi affari passati continuano a perseguitarlo, in particolare l’omicidio del fratello Fredo e la sua collaborazione con il governo.
Michael tenta di slegarsi dalle attività criminali, ma viene trascinato in un’operazione di riciclaggio di denaro che coinvolge la Chiesa cattolica. Nel frattempo, il boss cerca di fare ammenda con Kay, l’ex moglie interpretata da Diane Keaton che ha lasciato molti anni prima.
In occasione del debutto di Anthony Corleone al Teatro Massimo di Palermo, dei sicari tentano di uccidere Michael, ma feriscono a morte la figlia Mary, interpretata da Sofia Coppola. Il film si chiude molti anni dopo, con l’anziano ex boss che si spegne in solitudine a Bagheria.
Cast completo Il Padrino 3
Oltre al pluripremiato Al Pacino nelle vesti di Michael Corleone, il cast de Il Padrino 3 include i volti più noti del panorama cinematografico americano:
- Diane Keaton: Kay Adams
- Talia Shire: Connie Corleone
- Andy García: Vincent Mancini
- Eli Wallach: Ozzie Altobello
- Joe Mantegna: Joey Zasa
- George Hamilton: B.J. Harrison
- Bridget Fonda: Grace Hamilton
- Sofia Coppola: Mary Corleone
- Raf Vallone: cardinale Lamberto
- Franc D’Ambrosio: Anthony Corleone
- Donal Donnelly: arcivescovo Gilday
- Richard Bright: Al Neri
Dove è stato girato Il Padrino
A fare da sfondo alla trilogia cinematografica The Godfather sono due zone opposte del pianeta: da un lato, la chiassosa New York, teatro degli affari mafiosi della famiglia; dall’altro la soleggiata Sicilia, di cui i Corleone erano originari.
Il set siciliano comprende Palermo e le località alle pendici dell’Etna: Savoca, Forza d’Agrò, Motta Camastra e Fiumefreddo di Sicilia, situate tra Catania e Messina.
Colonna sonora Il Padrino 3
Parte del successo della trilogia è dovuto alla suggestiva colonna sonora, realizzata dal compositore italiano Nino Rota, che aveva già prodotto il soundtrack per le pellicole di Fellini.
La scena finale de Il Padrino 3, invece, ospita una produzione di Cavalleria Rusticana, che accompagna la scena fino alla conclusione tragica del film, con la morte di Mary Corleone.
Dove vedere Il Padrino 3 in tv
L’appuntamento con la prima visione della restaurata de Il Padrino 3, The Godfather, Coda: The Death of Michael Corleone, è sabato 4 marzo su Rete 4 HD, in prima serata.
Per conoscere tutti i palinsesti giornalieri, le curiosità sui film più belli della storia e le nuove fiction in arrivo in tv, continua a seguire tivù la guida.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e in HD.