La serie ‘Il giro del mondo in 80 giorni’ arriva su Rai 2: trama, curiosità, cast, anticipazioni e quando andrà in onda

Il Giro del Mondo in 80 Giorni Serie TVLa serie tv Il giro del mondo in 80 giorni andrà in onda su Rai 2 in quattro prime serate: il 27 e il 29 dicembre e il 3 e 5 gennaio. Tratta dall’omonimo romanzo di Jules Verne del 1873, la serie racconterà le avventure di Phileas Fogg e del suo equipaggio, nel tentativo di circumnavigare il globo in soli 80 giorni.

Un’impresa straordinaria, che la trasposizione televisiva promette di riprodurre catapultando il pubblico negli affascinanti scenari che i protagonisti dovranno attraversare. Le otto puntate, in programma tra fine dicembre e inizio gennaio, seguiranno dunque le gesta del ricco gentiluomo inglese e dei suoi compagni.

In questo articolo, scopriamo di più sulla serie Il giro del mondo in 80 giorni, tra trama, cast, curiosità ed episodi.

Trama della serie Il giro del mondo in 80 giorni 

La serie tv riprende fedelmente la trama del romanzo, raccontando la storia di Phileas Fogg, abitudinario gentiluomo londinese. Un giorno, durante una discussione con i soci del Reform Club, scommette per 20.000 sterline di essere in grado di completare il giro del mondo in soli 80 giorni, sfruttando i mezzi di trasporto dell’epoca.

Per accettare la sfida, Fogg dovrà abbandonare la sua rigida routine e lasciarsi andare a un’avventura senza precedenti. Recluta così il giovane e simpatico Passepartout come maggiordomo e tuttofare. Insieme partono da Londra alla volta di luoghi lontani.

Durante il tragitto dovranno fare i conti con mille imprevisti, tra ritardi dei mezzi, ostacoli naturali e non solo. Con il trascorrere dei giorni e l’avvicinarsi della scadenza della scommessa, Fogg riuscirà a superare gli ostacoli e tagliare trionfalmente il traguardo?

Qualcuno ha davvero fatto il giro del mondo in 80 giorni?

Nel corso degli anni, diverse persone sono riuscite a compiere effettivamente il giro del mondo in 80 giorni, o anche meno, ispirandosi al celebre romanzo di Jules Verne. Tuttavia, queste imprese hanno potuto beneficiare di mezzi di trasporto decisamente più evoluti rispetto a quelli disponibili nell’epoca in cui è ambientata la serie tv.

Uno dei casi più noti è quello della giornalista ed esploratrice Nellie Bly, che nel 1889 intraprese il viaggio intorno al globo proprio per dimostrare la fattibilità dell’impresa. Grazie all’utilizzo di sistemi di trasporto all’avanguardia, Bly riuscì nel suo intento in appena 72 giorni, stabilendo un primato mondiale.

Cast completo de Il giro del mondo in 80 giorni 

Protagonista indiscusso della serie è David Tennant, nei panni di Phileas Fogg. Tennant è un popolare attore scozzese noto per la grande versatilità. È celebre principalmente per il ruolo del Decimo Dottore nella pluripremiata serie sci-fi Doctor Who, in cui ha recitato dal 2005 al 2010. Sul piccolo schermo ha ricoperto ruoli di primo piano in acclamate produzioni quali Broadchurch, dove ha vestito i panni del detective Hardy, e Good Omens, tratta dall’omonimo romanzo di Pratchett e Gaiman, in cui ha dato vita al demone Crowley.

Non solo David Tennant però. Di seguito, il cast completo della serie Il giro del mondo in 80 giorni:

  • David Tennant interpreta Phileas Fogg, l’intrepido protagonista
  • Leonie Benesch interpreta Abigail Fix, giornalista figlia di un magnate
  • Ibrahim Koma interpreta Passepartout, tuttofare francese
  • Peter Sullivan interpreta Nyle Bellamy, vecchio rivale di Fogg
  • Lindsay Duncan interpreta Jane Digby, libertina inglese
  • Gary Beadle interpreta Marshal Bass Reeves, maresciallo statunitense
  • Anthony Flanagan interpreta Thomas Kneedling, detective privato

Il giro del mondo in 80 giorni 2: ci sarà una seconda stagione? 

Buone notizie per i fan di Phileas Fogg: la serie ha già ricevuto il via libera per una seconda stagione, e ciò ancora prima che sia andata in onda la prima. Ci saranno nuove avventure e sfide, dunque, per il gentiluomo londinese e il suo equipaggio.

Il giro del mondo in 80 giorni, quante puntate?

La prima stagione si articola in 8 episodi, ognuno della durata di circa 55 minuti, suddivisi in quattro serate.

Quando va in onda Il giro del mondo in 80 giorni

Dopo oltre tre anni dall’inizio delle riprese, segnate da molteplici interruzioni dovute al perdurare della pandemia da COVID-19, finalmente Il giro del mondo in 80 giorni è pronto per essere presentato al pubblico.

La prima puntata andrà in onda su Rai 2 mercoledì 27 dicembre 2023, inaugurando le quattro serate in cui si articola la miniserie. Gli episodi successivi saranno trasmessi venerdì 29 dicembre, mercoledì 3 e venerdì 5 gennaio, sempre in prima serata su Rai 2.

Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: le migliori serie tv, i film e i programmi di intrattenimento.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.