Giro d’Italia 2019: ecco come seguire la diretta tv

Come vedere il Giro d’Italia 2019 in diretta tvTutto pronto per la partenza del Giro d’Italia 2019, 102a edizione della corsa che come ogni anno, nel corso delle 21 tappe previste toccherà alcune delle località più spettacolari e simboliche del Paese. Ma scopriamo come seguire le tappe e i protagonisti del Giro d’Italia 2019 in diretta tv.

Il Giro d’Italia 2019: tappe, partecipanti e favoriti

La 102a edizione del Giro d’Italia parte da  Bologna  l’11  maggio  e  arriva  a  Verona  il  2  giugno, con  passerella  finale  all’interno  dell’Arena. Anche quest’anno, lungo i 3.518,5 km del tracciato che attraverserà in lungo e in largo il nostro Paese, non mancheranno alcune tappe significative.

La prima sarà  la  “Tappa  Bartali”  fino a Fucecchio, nella  quale  il  Giro  ricorderà Indro Montanelli a 110 anni dalla nascita proprio nella cittadina toscana. In occasione del cinquecentenario della morte, avvenuta il 2 maggio del 1519, la terza tappa sarà invece dedicata al genio di Leonardo da Vinci con la partenza dalla città natale. La  settima  tappa vedrà  l’arrivo  a  L’Aquila,  10  anni  dopo  il  terribile  terremoto  che  nel  2009  devastò  la  città.  Ma il Giro entrerà nel vivo solamente dal 28 maggio con il “tappone alpino” che porterà il gruppo sul Passo della Presolana, la Croce di Salven, il Passo Gavia (Cima Coppi) e il Passo Mortirolo (Montagna Pantani).

Al via del Giro d’Italia 2019 non mancheranno i più grandi protagonisti del ciclismo. Nonostante l’assenza di Chris Froome, vincitore della passata edizione, anche quest’anno a tentare l’impresa di conquistare la maglia Rosa saranno – tra gli altri – campioni come Vincenzo Nibali e Tom Doumoulin, il campione del mondo Alejandro Valverde e lo spagnolo Miguel Angel Lopez, e ancora il giovane fuoriclasse Egan Bernal e lo sloveno Primoz Roglic.

Il Giro d’Italia in diretta tv

Anche quest’anno saranno le reti Rai a trasmettere la diretta tv del Giro d’Italia, con la copertura live dalla partenza all’arrivo su  Rai SportRai 2 e,  in esclusiva satellitare gratuita in HD, su Tivùsat (canale 21 Rai Sport HD).

Per la prima volta nella storia del Giro d’Italia, la telecronaca non subirà interruzioni: il racconto delle tappe, impreziosito   quest’anno   dalla   narrazione   di   Fabio   Genovesi,   non s’ interromperà mai occupando l’intera giornata ( circa 8 ore di trasmissione al giorno).

Programmazione tv Giro d’Italia

Per scoprire quando sono in programma tutte le tappe del Giro d’Italia 2019, potete consultare il il palinsesto televisivo sull’apposita pagina di Tivù la Guida. Non perdetevi questo appuntamento e tutte le altre novità in arrivo in tv continuando a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.