I nostri figli: su Rai 1 la fiction sulla storia di Marianna Manduca
Si chiama “I nostri figli” il film tv di Rai 1 liberamente ispirato alla storia realmente accaduta di Marianna Manduca. Una fiction che racconta la violenza sulle donne da un’inedita e toccante prospettiva: quella dei suoi tre figli, adottati dalla famiglia del cugino. Scopriamo di più sull’ultimo imperdibile appuntamento del palinsesto di Rai 1.
La toccante storia di Marianna Manduca
La realtà dietro la fiction “I nostri figli” parte da una storia tragica: quella del femminicidio di Marianna Manduca, vittima per mano dell’ex marito Saverio Nolfo il 3 ottobre 2007 dopo aver denunciato violenze per ben 12 volte, senza ottenere un aiuto concreto.
Ma il film si sofferma soprattutto sulla storia di Carmelo Calì e Paola Giulianelli, cugini della vittima che, dopo aver adottato i figli di Marianna, hanno intrapreso e vinto una lunga battaglia legale contro lo Stato, “colpevole” di non avere protetto la donna dalle violenze.
La trama del film
Roberto e Anna Falco sono una coppia come tante: un matrimonio riuscito, due figli e tanto lavoro per cercare di costruire il futuro migliore possibile. All’improvviso, però, si trovano a dover fronteggiare una tragedia imprevista che porta la famiglia ad allargarsi e che richiede una tenacia e un senso di responsabilità enorme: saranno loro, infatti, a prendere in affidamento Giovanni, Luca e Claudio, i tre figli di una lontana cugina di lui, Elena, uccisa dall’ex marito.
Per Anna e Roberto inizia una nuova vita, fatta di battaglie legali e una gestione complessa della quotidianità e della convivenza con i propri figli dei nuovi arrivati, che non conoscono ancora la verità sulla morte della loro mamma e su quel padre assassino, che continuano a cercare.
Il cast de “I nostri figli”
Scritto e diretto da Andrea Porporati, con la collaborazione di Maria Porporati e Mauro Gregorio Caporiccio, “I nostri figli” vanta un cast di attori straordinari, con Giorgio Pasotti (Roberto Falco) e Vanessa Incontrada (Anna Falco) nei panni dei due protagonisti di questa intensa storia, e che avevamo già visto insieme nel cast de “Il capitano Maria”. Tra gli altri interpreti, si segnalano anche Francesco Chinnici, Gabriele Provenzano e Francesco Tiburzi
Quando va in onda
L’appuntamento con “I nostri figli” è su Rai 1: il film tv andrà in onda giovedì 6 dicembre, in prima serata. Per rimanere aggiornati sulle nuove fiction in arrivo in tv, seguite il palinsesto e le novità su Tivù la Guida.