I Grandi Papi: su Nove 4 appuntamenti con i Pontefici che hanno fatto la storia

I Grandi Papi su NoveQuattro appuntamenti per ripercorrere le storie di alcuni dei Pontefici che hanno fatto la storia: su NOVE arriva “I grandi Papi”, un ritratto inedito e attuale delle più importanti figure della storia del Cattolicesimo contemporaneo raccontati attraverso le testimonianze dirette di chi è stato loro vicino, li ha incontrati o ne ha studiato il pensiero. Scopriamo di più su questo imperdibile appuntamento di NOVE.

“I grandi Papi”: la serie evento sbarca su NOVE

Prodotta da Discovery Italia, Officina della Comunicazione e Vatican Media, in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, la serie in 4 episodi è un viaggio emozionante nelle vite di altrettanti protagonisti della fede cercando di mettere in luce l’uomo che c’è dietro ad ogni Papa. Partendo dalle vite dei grandi Pontefici, il documentario punta ad esaminare anche il nostro presente e le importanti contraddizioni che hanno caratterizzato gli ultimi 60 anni di storia comune.

Quali sono “I grandi Papi”

La collana si apre con il racconto della vita di Papa Bergoglio (Francesco I), riconosciuto come il Pontefice del cambiamento grazie ad una straordinaria forza comunicativa, totalmente calata nel linguaggio della modernità.

Si prosegue con Papa Ratzinger (Benedetto XVI), Pontefice dalla dolcezza nascosta che ha reagito con un’umiltà fuori dal comune alle numerose sfide del proprio pontificato e che sarà ricordato anche per la decisione senza precedenti di rinunciare al proprio ruolo, rassegnando le dimissioni nel 2013.

Poi è la volta di Papa Woytjla (Giovanni Paolo II), il Papa giovane accolto da folle di giovani in tutto il mondo, eletto con l’obiettivo di traghettare la Chiesa nel terzo millennio, ma anche il Papa della pace, la cui vita è stata spesa nel tentativo di porre armonia tra i differenti orientamenti di fede, cristiane e no.

Si chiude con Papa Roncalli (Giovanni XXIII), il Papa del Concilio Vaticano II, ma anche quello che venne soprannominato ‘Papa Buono’ per il suo spiccato senso di umanità, esempio per tutti i Pontefici suoi successori.

Le testimonianze dirette

La serie racconta i momenti più significativi del pontificato di 4 grandi Papi attraverso le testimonianze dirette di chi è stato loro vicino, di chi li ha incontrati in eventi e situazioni ufficiali, di chi ne ha studiato il pensiero o di chi li vive come ispirazione del proprio agire. La serie racconterà aneddoti vissuti in prima persona e momenti intimi che tracciano un ritratto inaspettato di questi uomini, cercando di coglierne anche la parabola umana oltre che quella spirituale. Tra le testimonianze dei fedeli ci saranno anche quelle di Claudio Baglioni (intervistato su Bergoglio); Lino Banfi (intervistato su Ratzinger); Giorgio Pasotti (intervistato su Wojtyla) e Carlo Verdone (intervistato su Roncalli).

Quando va in onda

L’appuntamento con il ciclo dedicato a “I grandi Papi” è in esclusiva e in prima tv assoluta sul NOVE a partire da giovedì 13 dicembre alle 21:25 con il documentario “Francesco – Bergoglio, il Papa della rivoluzione”; a seguire, giovedì 20 dicembre alla stessa ora: “Benedetto XVI – Ratzinger, il Papa della rinuncia; giovedì 27 dicembre :“Giovanni Paolo II – Woytjla, L’atleta di Dio”; e infine giovedì 3 gennaio:  “Giovanni XXIII – Roncalli, Il Papa buono”.

Per scoprire tutti gli appuntamenti prossimamente in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.

Previous Image
Next Image

info heading

info content