I Fratelli Corsaro: al via su Canale 5 la nuova fiction tratta dai romanzi di Salvo Toscano

Serie tv, Fratelli Corsaro

A partire da mercoledì 11 settembre, arriva su Canale 5 in prima serata la serie tv I Fratelli Corsaro, la nuova serie tv thriller ispirata ai primi quattro romanzi della saga omonima dello scrittore siciliano Salvo Toscano.

Diretta da Francesco Miccichè, la serie è il racconto avvincente che porta sul piccolo schermo le complesse vicende dei fratelli Corsaro, grazie al sostegno della Regione Siciliana e al contributo del Fondo per lo Sviluppo degli Investimenti nel Cinema e nell’Audiovisivo.

Questo contenuto è visibile su tivùsat, la tivù satellitare gratuita, in HD e 4K. Scopri di più su tivùsat

Di che parla la serie I Fratelli Corsaro?

Ambientata in una Palermo contemporanea, la serie tv segue le avventure di due fratelli detective, dalle personalità contrastanti. Da un lato Fabrizio Corsaro, il giornalista irriverente e donnaiolo; dall’altro il fratello Roberto, l’avvocato rigoroso e devoto alla famiglia.

L’omicidio di due ex compagne di scuola si intreccia a un misterioso scandalo sessuale e alla scomparsa di una badante polacca accusata di un delitto. È un susseguirsi di crimini complessi che anima la storia e mette a dura prova le abilità investigative dei due fratelli. Tra colpi di scena, segreti di famiglia e dinamiche personali, i fratelli Corsaro affrontano insieme tutte le sfide, per risolvere gli enigmi a ogni costo.

I Fratelli Corsaro, il cast

La serie è prodotta da Camfilm in collaborazione con Taodue e rappresenta un esempio di eccellenza del cinema italiano contemporaneo.

Il cast de I Fratelli Corsaro, infatti, riunisce alcuni dei volti più noti e talentuosi del panorama televisivo italiano. Ecco tutto il cast completo:

  • Fabrizio Corsaro è interpretato da Giuseppe Fiorello
  • Roberto Corsaro è interpretato da Paolo Briguglia
  • Monica è interpretata da Enrica Pintore
  • Giulia Orlando è interpretata da Roberta Rigano
  • Valeria Mancuso è interpretata da Lorena Cacciatore
  • Antonia Corsaro è interpretata da Anita Zagaria
  • Don Trovato è interpretato da Maurizio Marchetti, quest’anno presente anche nella fiction Vanina – Un vicequestore a Catania
  • Fisichella è interpretato da Francesco Foti
  • Pippo Nocera è interpretato da Vittorio Magazzù, che abbiamo visto anche nel cast de I Fantastici 5
  • Ivan Bosco è interpretato da Carlo Cartier
  • Maria Librizzi è interpretata da Katia Greco, che ha recitato anche ne La Porta Rossa 3
  • Carlo Maniscalco è interpretato da Massimiliano Davoli
  • Ambrosetti è interpretato da Davide Lorino
  • Gaetano è interpretato da Massimo De Lorenzo, presente anche nel cast della fiction Gloria
  • Antonella Vullo è interpretata da Federica Greco
  • Sutera è interpretato da Ivan Giambirone
  • Vicè Labbate è interpretato da Aldo Toscano

Da che libro è tratta la serie tv I Fratelli Corsaro?

Il successo de I Fratelli Corsaro parte dal libro da cui è tratta la storia. È la popolare saga di romanzi scritta da Salvo Toscano, giornalista e scrittore palermitano, che ha inaugurato la serie letteraria nel 2005 con “Ultimo appello”.

La serie tv si basa sui primi quattro libri della saga pubblicati da Newton Compton Editori, che hanno saputo mescolare elementi di giallo con una profonda esplorazione dei personaggi. Lo scrittore Toscano, originario di Palermo, offre un ritratto intimo e vivido della città, rendendo i suoi romanzi un punto di riferimento per chi ama il genere e desidera esplorare la Sicilia attraverso le sue pagine.

Dove è stato girata la fiction I Fratelli Corsaro?

La serie è stata interamente girata a Palermo, un’ambientazione che non solo arricchisce visivamente il racconto, ma che contribuisce anche a creare un’atmosfera autentica e coinvolgente.

Palermo e la sua storia. Le strade affollate e i paesaggi mozzafiato, i vicoli storici, l’architettura barocca e il mistero: anche la città diventa quasi un’altra protagonista nella serie. Una suggestione confermata anche da Camilla Nesbitt, produttrice di Camfilm, che ha sottolineato il legame speciale con la città, avendo già lavorato a Palermo in passato. La scelta di ambientare la serie in questa città vibrante aggiunge una dimensione ulteriore alla narrazione e rende il contesto ancora più affascinante e realistico.

Come ha affermato anche lo scrittore Salvo Toscano, seguire questa storia è l’occasione per vivere «una Palermo “quotidiana”, una Palermo vista attraverso gli occhi di chi lì è nato e cresciuto, una Palermo autentica e spesso, dunque, meno nota.»

I Fratelli Corsaro, le nuove puntate

I Fratelli Corsaro è una serie composta da quattro episodi che andranno in onda settimanalmente su Canale 5. Ogni episodio è una nuova rivelazione. Come nei migliori thriller, ogni puntata rappresenta un pezzo di un puzzle più grande, che svela gradualmente i misteri e i retroscena che legano i vari omicidi e scandali.

Quando e dove vedere I Fratelli Corsaro?

La serie debutta mercoledì 11 settembre, alle 21:20, in prima serata su Canale 5. Non perdere l’occasione di scoprire il fascino di Palermo e le avventure dei fratelli detective Corsaro, che promettono di tenere incollati gli spettatori al piccolo schermo.

Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: le migliori serie tv, i film e i programmi di intrattenimento.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.

Foto di: Ufficio Stampa Mediaset