“Brennero”: al via su Rai 1 la nuova serie thriller
Su Rai 1 debutta “Brennero”, un avvincente thriller in quattro episodi diretto da Davide Marengo e Giuseppe Bonito. A partire dal 16 settembre, la serie trascina lo spettatore tra le ombre e i segreti di una città divisa tra due culture, italiana e tedesca, sulle tracce di un enigmatico serial killer.
Prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Cross Productions e con il sostegno della IDM-Film Commission Südtirol, “Brennero” si ispira a fatti storici reali per tessere una trama ricca di suspense e mistero.
Questo contenuto è visibile su tivùsat, la tivù satellitare gratuita in HD e 4K. Scopri di più su tivùsat
Trama della serie TV “Brennero”
Ambientata nella città di Bolzano ai giorni nostri, la serie tv “Brennero” ci porta in un luogo in cui chi arriva per la prima volta potrebbe pensare di essere in Germania. La serie esplora un contesto sociale unico, dove le matrici italiana e tedesca si intrecciano non solo nelle lingue ma anche nelle identità culturali. La popolazione sembra essere divisa in due: da una parte ci sono i tedeschi, noti per la loro precisione e benessere; dall’altra, gli italiani, più chiassosi e calorosi.
In questo scenario si svolge la caccia a un serial killer, il “Mostro di Bolzano“, che dopo anni di silenzio torna a terrorizzare la città. Il killer prende di mira individui di lingua tedesca, colpevoli, secondo lui, di aver trattato gli italiani come inferiori. In questa atmosfera di tensione e diffidenza, la giovane procuratrice Eva Kofler, proveniente da una facoltosa famiglia di lingua tedesca, è costretta a collaborare con l’ispettore Paolo Costa, un uomo dal passato difficile e di lingua italiana.
Inizialmente segnati da pregiudizi culturali, Eva e Paolo sono costretti a superare le proprie diffidenze e a lavorare insieme, per un intraprendere un percorso di reciproca scoperta e crescita mentre cercano di fermare lo spietato assassino. Una collaborazione che riapre vecchie ferite e tensioni mai sopite tra le due comunità di Bolzano, trasformando la caccia al killer in un viaggio tra le contraddizioni e i segreti di una città divisa.
Il cast di “Brennero”
La serie “Brennero” si distingue per un cast stellare che dà vita a una narrazione intensa e coinvolgente. Tra i principali interpreti troviamo:
- Eva Koflerè interpretata da Elena Radonicich, presente anche nel cast della fiction Sopravvissuti
- Paolo Costaè interpretato da Matteo Martari, che ha recitato anche nella serie Bella da morire
- Gerhard Koflerè interpretato da Richard Sammel, che ricordiamo anche nella fiction Il nome della rosa
- Mathildeè interpretata da Sinead Thornhill
Lavinia Longhi, Luka Zunic, Giovanni Carta, Paolo Briguglia, Anita Zagaria, Katja Lechthaler e Lia Grieco, completano il cast e contribuiscono a dare spessore alla storia.
Serie tv “Brennero”: i personaggi
I personaggi della serie sono caratterizzati da profondità e conflitti interni, che rendono la trama intrigante e avvincente.
- Eva Kofler è una giovane procuratrice ambiziosa, che, pur mostrando una facciata fredda e razionale, è segnata dalle pressioni esercitate dal padre e dal marito.
- Paolo Costa è un ispettore di polizia segnato da gravi perdite personali, cerca giustizia e redenzione.
- Gerhard Kofler, il padre di Eva, è un uomo di grande esperienza ma incapace di vedere le capacità della figlia
- Mathilde, una pittrice creativa e ribelle, è legata a Eva da un misterioso filo conduttore che attraversa l’intera trama.
Dov’è girata la serie TV “Brennero”?
Brennero è stata girata tra le suggestive montagne e i paesaggi unici del Sudtirolo, in particolare nella città di Bolzano. Le location selezionate sono state scelte non solo per la loro bellezza naturale, ma anche per un’atmosfera autentica che riesce a trasmettere fascino e mistero della storia.
Il suggestivo panorama delle Alpi, le strade con segnaletica bilingue e l’architettura caratteristica della zona sono un quadro perfetto che rispecchia la storia di “Brennero” ed enfatizza la tensione e il mistero che caratterizza la trama.
Quando e dove vedere “Brennero”?
La serie “Brennero” va in onda su Rai 1 a partire da lunedì 16 settembre, in quattro appuntamenti settimanali in prima serata. Preparatevi a immergervi in un racconto avvincente che mescola mistero, thriller e un profondo sguardo sulle dinamiche culturali del nostro Paese.
Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.
Foto di: per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai