Fratelli di Crozza 2024: data di uscita, anticipazioni, personaggi e cast

Fratelli di crozza 2024Ritorna l’acclamato show Fratelli di Crozza in prima serata su NOVE, a partire dal 23 febbraio. Uno degli artisti più camaleontici della televisione italiana, Maurizio Crozza porta avanti il suo one-man show, che nell’ultima stagione ha registrato picchi di oltre 1,4 milioni di telespettatori con più del 7% di share.

Tra i programmi più seguiti del venerdì sera, Fratelli di Crozza conquista per una satira intelligente e acuta che ha reso nel tempo Maurizio Crozza una figura iconica della televisione italiana.

Fratelli di Crozza: comicità e satira dal 2013

Uno show televisivo che fa della satira la vera protagonista. Condotto da Maurizio Crozza, comico e imitatore italiano nato sotto i riflettori di Mai dire Gol, uno dei migliori programmi televisivi degli anni ‘90,  lo spettacolo è ricco di interpretazioni di personaggi pubblici, politici e celebrità.

Anche un momento per rappresentare spaccati della società, con monologhi satirici e parodie che raccontano in modo tagliente e acuto gli attuali avvenimenti sociopolitici italiani. Fratelli di Crozza ha debuttato nel 2013 e da allora è diventato un appuntamento fisso per molti spettatori.

Il programma è prodotto da ITV Movie per Discovery Italia, con la regia di Massimo Fusi, scenografia di Marco Calzavara e fotografia di Daniele Savi. Tra i produttori esecutivi figurano nomi importanti come Patrizia Sartori, Andrea Zalone, Francesco Freyrie, Vittorio Grattarola, Alessandro Robecchi, Alessandro Giugliano, Claudio Fois e Gaspare Grammatico.

Le novità di Fratelli di Crozza 2024

Qualche spoiler ce l’abbiamo già, in questi giorni il comico Crozza ha anticipato la nuova stagione con alcune clip. Un ritorno sul canale NOVE che già stuzzica la curiosità degli appassionati del programma Fratelli di Crozza.

Ai personaggi diventati virali negli ultimi anni, se ne aggiunge uno che in molti avevano immaginato: il tennista italiano Jannik Sinner, figura di punta nella storia del tennis italiano, vincitore delle ATP Finals 2023, entra nella esilarante galleria di personaggi interpretati da Crozza.

Jannik Sinner, grande assente a Sanremo, è focalizzato sulla conquista dei prossimi obiettivi, tra cui il secondo Slam. La sua partecipazione allo spettacolo promette di arricchire l’esperienza con nuovi spunti comici e di satira sportiva, coinvolgendo il pubblico grazie a un mix di carisma e talento.

I personaggi di Fratelli di Crozza 2024

Il mattatore genovese torna a calcare le scene con le sue irresistibili imitazioni in “stile Crozza”. Un parterre de rois per il re della satira italiana. Dall’integerrimo Presidente Mattarella a Parisi, passando per le irriverenti sparate del sociologo Orsini. Immancabili anche l’ex senatore Razzi, Letta, Gualteri, Salvini, Zaia, De Luca, Di Maio, Calenda, Conte e Di Battista, che ripropongono all’infinito la volubile politica italiana.

Presenti anche due storici cavalli di battaglia: Enrico Mentana, direttore del TG LA7 alle prese con le sue interminabili #MaratoneMentana, e il sindaco di Roma Gualtieri, impegnato con i problemi della Capitale. A chiudere il catalogo, la penna avvelenata di Feltri; le tutt’altro che convenzionali teorie di Red Ronnie; e lo stile di vita montanaro di Mauro Corona.

Un ricco campionario di umori, vezzi e idiosincrasie made in Italy, sapientemente immortalato dall’arte mimetica di Crozza. Un viaggio semiserio nel quotidiano del Belpaese.

Il cast di Fratelli di Crozza: Andrea Zalone e la Silvano Belfiore Band

A far parlare in modo esilarante i tanti personaggi interpretati da Crozza, spesso è la voce fuori campo di Andrea Zalone, che li pungola e ne fa emergere a pieno le contraddizioni.

Ma chi è Andrea Zalone? Volto noto dietro le quinte, l’attore e doppiatore torinese classe 1968 è l’autore e braccio destro di Maurizio Crozza. Zalone ha una lunga esperienza nel mondo della comicità, avendo collaborato con nomi del calibro di Giorgio Gori, Caterina Guzzanti e la Gialappa’s Band. Dal 2006 è la spalla principale di Crozza nei suoi show (Crozza Italia, Italialand e, ovviamente, Fratelli di Crozza).

Ma l’irriverente show di canale NOVE non sarebbe completo senza la colonna sonora curata dalla Silvano Belfiore Band. Lo straordinario ensemble musicale, che accompagna ogni venerdì le performance di Crozza, è composto da 8 talentuosi artisti (oltre al maestro Belfiore):

  • Stefano Re (batteria)
  • Savino Cesario (chitarra)
  • Massimo Scoca (basso)
  • Mariella Sanvito (violino)
  • Elisabetta Danelli (viola)
  • Yuriko Mikami (violoncello)
  • Paolo Favini (sax)
  • Fabio Baù (tromba e trombone).

Una vera e propria family band che da oltre 20 anni calca i palchi insieme a Crozza.

Dove registrano Fratelli di Crozza

Le risate prendono forma negli studi Soul Movie Studios di Milano, dove vengono registrate le puntate di Fratelli di Crozza. Questi spazi all’avanguardia, situati in via Mestre 19, fanno da palcoscenico allo show di satira più irriverente della TV.

Partecipare come pubblico a Fratelli di Crozza

I fan di Fratelli di Crozza hanno l’opportunità di vivere l’esperienza anche dal vivo. Le date fissate sono cinque: 23 febbraio, 1, 8, 15 e 22 marzo 2024. Assistere alle registrazioni dal vivo permette di godersi lo spettacolo in maniera ancor più coinvolgente, potendo ridere e applaudire insieme agli altri spettatori, oltre che respirare l’atmosfera che si crea durante la messa a punto dello show. Per i più grandi appassionati del format e del suo ideatore è dunque un’opportunità imperdibile.

I biglietti sono stati resi disponibili dallo scorso 15 gennaio, ma le registrazioni tendono a riempirsi rapidamente considerando l’alto gradimento del pubblico. Da ricordare infine che l’accesso agli studi è riservato esclusivamente a chi ha compiuto 16 anni.

Quando ricomincia Fratelli di Crozza 

A partire dal 23 febbraio, Fratelli di Crozza va in onda ogni venerdì alle ore 21.25 su NOVE, canale 9 del telecomando tivùsat.

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.