La filmografia di Leonardo DiCaprio e i suoi 10 capolavori
Ha lavorato con i più grandi registi di tutti i tempi e vanta una filmografia brillante: Leonardo Di Caprio, oggi quarantenne, ha fatto della sua carriera la sua vita, interpretando negli anni ruoli sempre più impegnativi e indimenticabili.
Ha vinto numerosi premi, ha sfiorato l’Oscar in più di un’occasione e ha sempre selezionato con molta cura i ruoli da interpretare. La filmografia di Leonardo Di Caprio è affascinante, proviamo a ripercorrere gli anni dei suoi successi e le tappe più importanti della sua carriera cinematografica con i 10 film più belli di Leonardo DiCaprio.
- Iniziamo con gli esordi. Si fa conoscere e amare dal pubblico subito con il telefilm anni ’80 “Genitori in blue jeans”, ma è con “Buon compleanno Mr Grape”, dove interpreta un ragazzo con un deficit mentale, che si fa notare dal pubblico e dalla critica.
- “Titanic”. Nel 1998 arriva il successo planetario con il film che ha incassato di più nella storia del cinema (due miliardi di dollari), quello più visto e con ben 11 statuette dell’Oscar. Leo DiCaprio balza agli onori della gloria e si costruisce un nutrito seguito di fan in delirio per la sua faccia d’angelo.
- “Prova a prendermi”. Con la regia di Spielberg e un formidabile Tom Hanks, il film del 2001 è divertente, leggero, ironico, con quella giusta dose di suspance. Un giovane americano in difficoltà economiche s’inventa una nuova esistenza fatta di cambi di identità e falsificazione di banconote, diventando bersaglio dell’FBI.
- “Gangs of New York”. Ambientato nella New York del 1863, racconta la nascita di una pericolosa falange criminale che lavora nel racket, nel contrabbando, nella prostituzione e nel gioco d’azzardo. Martin Scorsese mette in scena un film crudo e violento, molto ben costruito.
- “The Aviator”. Martin Scorsese racconta la vita coraggiosa e folle di Howard Hughes, uno dei più ricchi uomini d’America, che spende una fortuna per seguire e realizzare i suoi sogni e le sue passioni, che si fidanza con le donne più belle di Hollywood e fa costruire aerei avveniristici. Fino a quando i suoi disordini compulsivi ossessivi prendono il sopravvento.
- “Shutter Island”. Ancora la firma di Scorsese per questo film drammatico del 2010. Una gothic novel piena di ossessioni, paranoie, ricordi e angosce che guidano la mente del detective interpretato da DiCaprio venuto sull’isola per investigare sulla scomparsa nel nulla, secondo i medici, di una donna infanticida molto pericolosa.
- “Inception”. Qual è il significato e cosa nasconde la trama sono interrogativi che ancora nascono su questo film di Christopher Nolan, divenuto un cult per la complessità della sua sceneggiatura. Un action thriller fantascientifico dove un gruppo di uomini s’intrufolano nei sogni di un giovane rampollo americano per fargli cambiare idea su un impero finanziario che sta per ereditare.
- “Django Unchained”. Con Quentin Tarantino la filmografia di Leonardo DiCaprio si arricchisce di un film western, divenuto subito un cult. Ambientato negli Stati Uniti del Sud alla vigilia della guerra civile, racconta l’avventura di un cacciatore di teste e di uno schiavo alla ricerca di pericolosi criminali, lungo l’America delle piantagioni di cotone e degli orrori razzisti.
- “The wolf of wall street”. È la storia del broker Jordan Belfort, esistito davvero, narrata da Martin Scorsese. Un film candidato a 5 premi Oscar che racconta come il broker, grazie alla vendita delle “penny stocks”, azioni di poco valore, è riuscito a fare un mucchio di soldi illegalmente.
- “The Revenant”. Il “Redivivo” di Alejandro G. Iñárritu si è guadagnato ben 5 premi al Bafta 2016, gli Oscar inglesi. Leo DiCaprio si è cimentato in un ruolo difficile e sofferto, quello di un uomo che cerca di sopravvivere grazie alla sua enorme forza spirituale tra le montagne ghiacciate delle terre vergini americane.
Per godervi i film di Leonardo DiCaprio consultate Tivù la Guida, la vostra guida ai palinsesti televisivi.