Film come ‘Inception’: 10 pellicole intricate ed enigmatiche da vedere

Film come Inception i 10 da vederePer i cinefili fan di Christopher Nolan, film come “Inception” sono difficili da trovare. Scritto e diretto dal regista de “La Trilogia del cavaliere oscuro” e “Interstellar” e vincitore di 4 premi Oscar nel 2011, “Inception” è diventato una pellicola di culto tra gli appassionati di film intricati ed enigmatici.

Di cosa parla “Inception”

“Inception” è un vero e proprio rompicapo, considerato uno dei film più complicati da capire di Nolan. La trama, in breve, parla di una squadra altamente specializzata nel furto di segreti aziendali, che lavora infiltrandosi nei sogni delle vittime, fino  quando l’ultimo colpo si trasforma in un incubo. Ma veniamo, finalmente, alla nostra lista di alternative alla pellicola di Nolan.

I 10 film come “Inception”

  1. Memento – Rimanendo nell’ambito della produzione di Nolan, il suo secondo film è una altrettanto valida alternativa ad“Inception” per chi è alla ricerca di trame complicate: basti pensare che il protagonista è affetto da un disturbo della memoria che gli permette di ricordare solo i fatti recenti accaduti entro 15 minuti.
  2. Shutter Island – Shutter Island è la storia di due militari incaricati di indagare sulla scomparsa di un assassino da Shutter Island Hospital, una prigione per maniaci criminali sull’isola remota di Boston. Ma il protagonista ha un’altra ragione più personale: vuole affrontare uno dei prigionieri che crede abbia ucciso sua moglie.
  3. Se mi lasci ti cancello – I due protagonisti (Jim Carrey e Kate Winslet) decidono di cancellare i ricordi della loro storia d’amore finita male per non patire più le sofferenze dell’amore, ma le cose non andranno esattamente come previsto.
  4. Donnie Darko – Ormai un classico del cinema più visionario e vero e proprio film di culto. Il protagonista prova a svelare l’intricato rompicapo delle visioni che lo perseguitano e che sembrerebbero annunciare la fine del mondo.
  5. Mulholland Drive – Il capolavoro di Lynch è uno dei film più enigmatici che sia mai stato girato. Ricco di simboli e di metafore, la trama qui passa in secondo piano e la linea di demarcazione tra realtà e finzione diventa difficile da distinguere.
  6. L’esercito delle 12 scimmie – Terry Gilliam firma uno dei suoi film più visionari, con Bruce Willis e Brad Pitt protagonisti di un intricato viaggio nel tempo per fermare un gruppo di terroristi ambientalisti pronti a portare l’umanità sull’orlo dell’estinzione.
  7. Vanilla Sky – Tom Cruise nei panni del protagonista sfigurato David Aames, alla ricerca della ragazza dei suoi sogni, comincia un incredibile viaggio in cui realtà e fantasia si confondono.
  8. The Butterfly Effect – Una trama labirintica conduce ad indagare le amnesie che il protagonista ha sin da bambino e che hanno già costretto suo padre in manicomio, fino a scoprire che il passato può essere cambiato.
  9. Enemy - Denis Villeneuve firma una pellicola complessa sul tema del doppio degna del miglior Cronenberg, in cui Jake Gyllenhaal da il meglio di sé con una duplice interpretazione.
  10. Predestination – Un agente della polizia si muove nel tempo nel tentativo di fermare un attentato terroristico: un rompicapo filmico firmato dai fratelli Michael e Peter Spierig che si candida ad ottima alternativa per gli appassionati di “Inception”.

Se volete vedere (o rivedere) uno dei film come “Inception” in Tv,  date un’occhiata al palinsesto di Tivù La Guida con le programmazioni di tutti i film in onda.