Dove vedere l’Eurovision Song Contest 2023 in tv: paesi partecipanti, curiosità e scaletta
La 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest si terrà a Liverpool, dopo il grande successo dell’anno scorso a Torino. Questo celebre evento musicale, il più famoso in Europa (e non solo), sarà trasmesso in televisione sulle reti Rai durante tre serate speciali all’insegna della musica: il 9, l’11 e il 13 maggio 2023.
Ecco tutto ciò che c’è da sapere sull’Eurovision 2023: dove seguire il contest in tv, quali sono i paesi favoriti e gli italiani che saliranno sul palco.
Eurovision 2023: le date
Come ogni anno, l’Eurovision Song Contest si svolgerà durante tre serate: due appuntamenti saranno dedicati alle semifinali, in programma il 9 e l’11 maggio; la finalissima, che decreterà ufficialmente la canzone migliore d’Europa, sarà trasmessa sabato 13 maggio.
Paesi in gara all’Eurovision 2023
Ben 37 paesi porteranno sul palco dell’Eurovision la propria cultura musicale: una raccolta eterogenea di performance canore e artistiche che, come ogni anno, riesce ad emozionare e unire le nazioni di tutto il mondo, incluso il pubblico oltreoceano.
Il 9 maggio si esibiranno le prime quindici nazioni in gara, e le semifinali saranno inaugurate dalla performance della Norvegia. Di seguito l’ordine di esibizione completo:
- Norvegia – Alessandra con Queen of Kings
- Malta – The Busker con Dance (Our Own Party)
- Serbia – Luke Black con Samo mi se spava
- Lettonia – Sudden Lights con Aijā
- Portogallo – Mimicat con Ai coração
- Irlanda – Wild Youth con We Are One
- Croazia – Let 3 con Mama šč!
- Svizzera – Remo Forrer con Watergun
- Israele – Noa Kirel con Unicorn
- Moldavia – Pasha Parfeni con Soarele şi Luna
- Svezia – Loreen con Tattoo
- Azerbaigian – TuralTuranX con Tell Me More
- Repubblica Ceca – Vesna con My Sister’s Clown
- Paesi Bassi – Mia Nicolai & Dion Cooper con Burning Daylight
- Finlandia – Käärijä con Cha cha cha
Durante la seconda semifinale, giovedì 11 maggio, si concluderanno le esibizioni con altre altre sedici nazioni:
- Danimarca – Reiley con Breaking My Heart
- Armenia – Brunette con Future Lover
- Romania – Theodor Andrei con D.G.T. (Off and On)
- Estonia – Alika con Bridges
- Belgio – Gustaph con Because of You
- Cipro – Andrew Lambrou con Break a Broken Heart
- Islanda – Diljá con Power
- Grecia – Victor Vernicos con What They Say
- Polonia – Blanka con Solo
- Slovenia – Joker Out con Carpe diem
- Georgia – Iru con Echo
- San Marino – Piqued Jacks con Like an Animal
- Austria – Teya & Salena con Who the Hell Is Edgar?
- Albania – Albina & Familja Kelmendi con Duje
- Lituania – Monika Linkytė con Stay
- Australia – Voyager con Promise
Soltanto 20 di queste 31 saranno ammesse alla finale del 13 maggio, accanto alle 6 nazioni giù qualificate: le 5 Big, Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, e la vincitrice dello scorso anno, l’Ucraina. Di seguito le performance delle nazioni già qualificate in finale:
- Francia – La Zarra con Évidemment
- Germania – Lord of the Lost con Blood & Glitter
- Italia – Marco Mengoni con Due Vite
- Regno Unito – Mae Muller con I Wrote a Song
- Spagna – Blanca Paloma con Eaea
- Ucraina – Tvorchi con Heart of Steel
Dove si svolge l’Eurovision 2023?
Nonostante la vittoria dell’Ucraina nell’edizione precedente dell’Eurovision Song Contest, purtroppo il paese non potrà ospitare il contest musicale quest’anno a causa del conflitto in corso con la Russia. Tuttavia, il Regno Unito si è prontamente offerto di ospitare l’evento presso la Liverpool Arena, dove la BBC trasmetterà l’intera competizione per conto di UA:PBC, il servizio pubblico ucraino.
Il logo di Eurovision 2023: United by Music
Il 31 gennaio 2023, un comunicato stampa congiunto della BBC e dell’UER ha annunciato lo slogan ufficiale dell’Eurovision 2023: United by Music. Il logo della manifestazione rappresenta un elettrocardiogramma con colori che richiamano i vessilli dei due paesi ospitanti, mentre le pulsazioni formano una serie di cuori che battono al ritmo della musica.
Marco Mengoni per l’Italia all’Eurovision 2023
Per la seconda volta nella storia del contest musicale, l’Italia sarà rappresentata da Marco Mengoni, che ha trionfato durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano Due Vite.
Marco Mengoni si esibirà sul palco della Liverpool Arena a dieci anni dalla sua prima vittoria al Festival di Sanremo, con il celebre brano L’essenziale, che nel 2013 ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest a Malmö, raggiungendo un prestigioso settimo posto.
La storia dell’Italia all’Eurovision
Degli artisti che hanno rappresentato l’Italia nella storia dell’Eurovision Song Contest, Marco Mengoni è uno dei pochi ad aver avuto l’opportunità di tornare in gara. In totale, solo otto artisti italiani hanno partecipato più di una volta al concorso, tra cui Domenico Modugno, che ha partecipato tre volte, Claudio Villa, Gigliola Cinquetti, Massimo Ranieri, Al Bano e Romina Power, Mia Martini e Mahmood, che hanno partecipato due volte ciascuno.
Tra gli altri artisti italiani che hanno partecipato all’Eurovision, sono da ricordare nomi illustri come Gianni Morandi, Toto Cutugno, Alice e Franco Battiato, Umberto Tozzi e Raf. Negli ultimi anni, artisti come Il Volo, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Ermal Meta, Fabrizio Moro, i Måneskin e Blanco (insieme a Mahmood) hanno rappresentato l’Italia con successo.
Il Bel Paese ha trionfato all’Eurovision ben tre volte: nel 1964 con Non ho l’età (per amarti) di Gigliola Cinquetti; quasi trent’anni dopo, nel 1990, con Insieme: 1992 di Toto Cutugno e nella recentissima edizione 2021, con Zitti e buoni dei Måneskin.
Gli artisti italiani sul palco dell’Eurovision 2023
Quest’anno, oltre all’amatissimo Marco Mengoni, l’Eurovision accoglierà sul palco altri due artisti italiani, a cui i paesi partecipanti hanno affidato la propria bandiera.
I Piqued Jacks, un gruppo rock-funk di Buggiano, rappresenteranno San Marino con il brano Like An Animal, dopo aver trionfato al concorso “Una voce per San Marino”. Mentre la Norvegia avrà come rappresentante Alessandra Mele, originaria di Savona ma trasferitasi nel paese materno dopo gli studi.
Conduttori e commentatori Eurovision 2023
Al timone della 67ª edizione dell’Eurovision troveremo il celebre conduttore britannico Graham Norton, l’attrice Hannah Waddingham e le cantanti Alesha Dixon e Julia Sanina.
Sulle reti Rai, Mara Maionchi e Gabriele Corsi si occuperanno di commentare le canzoni in gara, spiegando le regole e guidando il pubblico italiano attraverso le esibizioni.
Dove guardare l’Eurovision 2023 in tv
Il pubblico italiano potrà seguire l’intera programmazione Eurovision sulle reti Rai:
- le semifinali del 9 e 11 maggio saranno trasmesse in prima serata su Rai 2 HD;
- la finalissima del 13 maggio andrà in onda in prima serata su Rai 1 HD.
Il commento in simulcast delle tre serate sarà disponibile il 9, l’11 e il 13 maggio su Rai Radio 2, e le tre serate saranno anche trasmesse in streaming su RaiPlay.
Per rimanere aggiornato sulle anticipazioni, gli annunci esclusivi e tutte le novità dell’Eurovision Song Contest 2023, continua a seguire la sezione intrattenimento e musica di tivù la guida.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e in HD.