Dalla strada al palco con Nek, torna lo show su Rai 2 HD: quando inizia e anticipazioni
La musica torna ad accendere il prime time di Rai 2 HD con il talent show di Nek, Dalla strada al palco. Il programma nasce per valorizzare il talentuoso mondo dei busker, offrendo agli artisti di strada una vetrina importante per esibirsi e raccontare la loro storia.
Dai marciapiedi di Via del Corso alla frenetica Piazza Duomo, le strade d’Italia si accendono di vita ogni giorno grazie alle capacità di centinaia di artisti. Che si tratti di giovani o anziani, pittori o musicisti, il palcoscenico degli artisti di strada è un simbolo di libertà culturale e un manifesto di grandi emozioni.
Ecco tutto ciò che c’è da sapere sullo show Dalla strada al palco con Nek, quando inizia e il format del programma.
Dalla strada al palco, il format
Ogni martedì sera, il palco del programma di Nek si ‘traveste’ da una piazza sempre diversa: tra grandi emozioni e personalità vivaci, il cantautore italiano accoglie artisti di strada provenienti da tutta Italia.
Dalla giocoleria alla musica, dalla canzone alla danza, il pubblico giudicherà il migliore artista di strada d’Italia, che si aggiudicherà l’ambito montepremi finale di 10.000€. Durante le prime puntate dello show, si alterneranno sul palco alcuni ospiti chiamati passanti importanti, che contribuiranno alla selezione dei finalisti.
Chi ha vinto Dalla strada al palco di Nek 2022?
La prima edizione di Dalla strada al palco, andata in onda a luglio 2022, è stata vinta dal musicista Emanuel Diego Victor. Il chitarrista, originario dell’Argentina e chivassese d’adozione, è ormai noto come Miglior artista di strada d’Italia 2022.
Dalla strada al palco: i concorrenti della prima puntata
Il mondo eccentrico e colorato dei buskers sarà rappresentato a 360° già dalla prima puntata! La seconda edizione di Dalla strada al palco debutta con:
- La Compagnia dei Folli, acrobati della strada;
- Davide Stramaglia, pianista;
- Giorgio Maria Laganà, Niccolò Nardelli e Giovanna Todisco, giocolieri;
- Isaac Minert, violinista;
- Joe Bless, vocalist;
- Martina Zaghi, cantante;
- Riccardo & Celine, voce e violino;
- Naimana e Daniele, cantante lirica e ventriloquo;
- Gli Street Sharks;
- I No Funny Stuff, jug band;
- Mauro Masi, sand artist.
Ciascuno di loro avrà la possibilità di portare storie commoventi e un talento eccezionale direttamente sul palco più grande d’Italia: la televisione.
Gli ospiti della prima puntata di Dalla strada al palco
Per la prima puntata di Dalla strada al palco, Nek accoglierà due ‘passanti importanti’: Andrea Delogu e Carlo Conti. Gli ospiti aiuteranno il pubblico a selezionare le tre performance più emozionanti della serata.
Quando inizia Dalla strada al palco 2023?
Nek debutterà con la nuova edizione di Dalla strada al palco 2023 il prossimo martedì 28 febbraio, in prima serata su Rai 2 HD.
Continua a seguire tivù la guida per conoscere le novità esclusive e tutti gli appuntamenti con la musica più entusiasmanti del momento.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.
Foto di: Anna Camerlingo per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai.