Cortesie per gli ospiti: su Real Time torna la nuova stagione del programma sull’ospitalità

Cortesie per gli ospiti 2024L’amato programma Cortesie per gli ospiti torna su Real Time con un’edizione più appassionante che mai, a partire dall’11 novembre. Giunto alla sua 21a edizione, il programma ha sempre conquistato il pubblico italiano grazie a un mix di cucina, ospitalità e attenzione per i dettagli.

La nuova stagione propone un appuntamento fisso, ogni sera dal lunedì al venerdì alle 20:30, in cui le coppie in gara si contenderanno il titolo di perfetti padroni di casa, pronte a essere giudicate su accoglienza, mise en place e menù.

Cortesie per gli ospiti, come funziona il format?

Cortesie per gli ospiti ha debuttato nel 2005 e, da allora, ha catturato l’attenzione del pubblico grazie a un format originale. Due coppie si sfidano sulle buone maniere, organizzando cene impeccabili e gareggiando per dimostrare chi ha più stile e talento nell’arte dell’ospitalità.

Ogni puntata viene giudicata da tre esperti che valutano rispettivamente il cibo, la presentazione della tavola e il fascino degli ambienti di casa. Un dettaglio che rende unico il programma è la possibilità per gli spettatori di trarre ispirazione da ogni appuntamento, prendendo spunto dalle idee culinarie, dagli abbinamenti per la tavola e dai consigli di stile.

Il cast: chi sono i giudici di Cortesie per gli ospiti 2024

Anche quest’anno la conduzione di Cortesie per gli ospiti è affidata a un trio di giudici che rappresenta il cuore del programma. Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Tommaso Zorzi portano ciascuno un bagaglio di competenze specifiche e un tocco di personalità. Le categorie che valutano i giudici di Cortesie per gli ospiti sono LifeStyle, Food e Home Style.

Csaba è l’esperta di bon ton e savoir vivre, una vera icona dell’eleganza a tavola e in cucina. Con la sua vasta esperienza di scrittrice e conduttrice, Csaba è ormai diventata il simbolo delle buone maniere e del galateo. Il suo ruolo in Cortesie per gli ospiti, infatti, è quello di valutare ogni dettaglio della mise en place, dalle posate ai centrotavola.

Roberto Valbuzzi è lo chef appassionato delle tradizioni culinarie italiane. Durante il programma, lo chef assaggia e valuta le pietanze preparate dai concorrenti, soffermandosi sull’equilibrio dei sapori e la qualità degli ingredienti.

E poi Tommaso Zorzi, una ventata di freschezza e modernità. Celebre per la sua versatilità, Tommaso si è fatto conoscere dal grande pubblico come opinionista e conduttore di programmi come Drag Race Italia Questa è casa mia!. Volto di tendenza, nel programma Cortesie per gli ospiti valuta la presentazione estetica delle case, dalla scelta degli arredi alla cura dei dettagli degli ambienti, premiando la coerenza estetica e la personalità.

Le città della nuova stagione: un tour attraverso l’Italia

Quest’anno, Cortesie per gli ospiti porta i suoi giudici a esplorare diverse città italiane. Le coppie di concorrenti provengono da città come Milano, Roma, Salerno, Verona, Palermo e dalla pittoresca Riviera romagnola.

Ogni episodio è un’occasione per scoprire nuove location e lasciarsi ispirare dai diversi stili. Un’esperienza immersiva e variegata, anche per le tradizioni regionali e per le usanze locali.

Quando vedere Cortesie per gli ospiti 2024

L’appuntamento con la 21a edizione di Cortesie per gli ospiti è su Real Time, visibile al canale 31,  dal lunedì al venerdì alle ore 20:30 a partire dall’11 novembre.

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i programmi di intrattenimento della televisione italiana, gli appuntamenti sportivi più importanti, i film e le rassegne cinematografiche, i documentari. Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.

 Foto di: Courtesy of Warner Bros. Discovery.