Grandi titoli e autori da Oscar per il mercoledì sera di Iris: ecco il ciclo ‘Scorci d’autore’
Il mercoledì sera di Iris (canale 11 di tivùsat e 22 del digitale terrestre) è firmato da grandi registi di fama e riconosciuto talento, con il ciclo Scorci d’autore. Dal 13 gennaio in prima e seconda serata – per proseguire poi con un doppio appuntamento ogni mercoledì – prende il via la rassegna cinematografica. La prima messa in onda inizia intorno alle ore 20.10 e il secondo intorno alle ore 22.30. Gli orari potrebbero subire dei cambiamenti di settimana in settimana. Ma vediamo adesso i primi e alcuni dei principali titoli della raccolta.
Mercoledì 13 gennaio
-
Prima serata: “Il discorso del Re”
Ad aprire la rassegna ci penserà la pellicola del 2010 “Il discorso del Re”, firmata da Tom Hooper, con Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter, Guy Pearce e Jennifer Ehle. Il film ha ottenuto 12 candidature e vinto 4 Premi Oscar. La storia racconta l’impegno di Re Giorgio VI (padre dell’attuale sovrana Elisabetta II) nel superare la balbuzie nervosa che lo colpiva, aiutato dal logopedista Lionel Logue.
-
Seconda serata “Le Crociate”
In seconda serata, sempre mercoledì 13 gennaio, andrà invece in onda “Le Crociate”, il film del 2005 firmato da Ridley Scott, con Orlando Bloom, Eva Green, Liam Neeson, Jeremy Irons, Jouko Ahola e Shane Attwooll. Si tratta di un racconto epico che parla di tolleranza, onore e umanità e che segue le vicende di Balian, un giovane fabbro la cui vita cambiò in seguito a un incontro inaspettato: quello con un cavaliere che scopre essere suo padre, in partenza per le crociate.
Gli altri titoli
Tra gli altri titoli della raccolta, vi citiamo:
- “The Departed – Il Bene e il Male”. Film del 2006 vincitore di 4 Primi Oscar. Alla regia troviamo Martin Scorsese e nel cast: Leonardo Di Caprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen e Ray Winstone.
- “Carnage”. Roman Polanski dirige questa pellicola del 2011 con un cast di tutto rispetto: Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz e John C. Reilly.
- “The Millionaire”. Un impeccabile Danny Boyle firma il capolavoro del 2008 vincitore di 9 Premi Oscar, con: Dev Patel, Freida Pinto, Anil Kapoor, Madhur Mittal e Irrfan Khan.
- “Bastardi senza gloria”. Film del 2009 di Quentin Tarantino, candidato a 8 e vincitore di un premio ai Premi Oscar. Nel cast spiccano i nomi di: Brad Pitt, Christoph Waltz, Eli Roth, Melanie Laurent, Diane Kruger e Daniel Bruhl.
-
“L’esercito delle 12 scimmie”. Pellicola del 1995 firmata da Terry Gilliam, candidata a 2 Premi Oscar, con Brad Pitt, Madeleine Stowe, Christopher Plummer, Bruce Willis, Jon Seda e Frank Gorshin.