‘Ciclo Russell Crowe’: quattro imperdibili appuntamenti con alcuni dei più fortunati film dell’attore premio Oscar
Rete 4 ha seleziona quattro imperdibili pellicole tra le più rappresentative dell’attore premio Oscar, per regalare al pubblico altrettante serate all’insegna del coraggio, della forza, della resilienza e del sentimento. In questo momento più che mai abbiamo bisogno di eroi, e Russell Crowe ne ha interpretati davvero tanti! Ripercorriamo attraverso questi quattro film la lunga e fortunata carriera dell’attore australiano.
#1 Un’ottima annata
Il film scelto per aprire questo attesissimo “Ciclo Russell Crowe”, è dunque Un’ottima annata, di Ridley Scott. La pellicola racconta la storia di Max Skinner, un abile banchiere specializzato in transazioni finanziarie, un uomo d’affari misogino e dipendente dal lavoro, che in seguito alla morte improvvisa dello zio è costretto a tornare in Provenza, nei luoghi della sua infanzia. Qui ritroverà sé stesso, le proprie radici, gli amici di quando era bambino e persino l’amore, grazie al richiamo della naturale e ai pochi ricordi felici legati ad un’infanzia segnata dalla morte di entrambi i genitori. Nel cast, Marion Cotillard, Freddie Highmore e Valeria Bruni Tedeschi.
#2 The Next Three Days
Cast stellare per questo crime diretto da Paul Haggis. Al fianco di Russell Crowe, infatti, troviamo: Elizabeth Banks, Liam Neeson, Olivia Wilde e Moran Atias. La storia segue le vicissitudini di una donna accusata ingiustamente di omicidio e di un uomo pronto a tutto per ricomporre la sua famiglia. John, persino più certo di Lara che lei quell’atto non avrebbe mai potuto commetterlo, dopo aver subito ingiustizie per anni, decide che se non sarà la legge a far uscire sua moglie di prigione, sarà lui.
#3 Robin Hood
Ancora una volta alla regia troviamo Ridley Scott. In questa pellicola assisteremo a un Robin Hood diverso dal solito, muscoloso e pieno di passione, e conosceremo il noto personaggio da un punto di vista differente dal solito. Il film, infatti, tratta le vicende dell’uomo prima che diventi un fuorilegge. Reduce dalle Crociate, in cui ha combattuto con onore guidando gli inglesi a difendere la patria contro i francesi, Robin incontra Marion, una donna forte e anch’essa combattiva. Nel cast: Cate Blanchett, Max von Sydow e William Hurt.
#4 Il Gladiatore
Last but not least: Il Gladiatore. Rete 4 chiude questo imperdibile ciclo di film con quello che è senza dubbio il personaggio più iconico mai interpretato da Russell Crowe: Massimo Decimo Meridio, un uomo governato dallo spirito di sacrificio e dalla tenacia, sempre impegnato al riscatto emotivo e alla redenzione. Alla regia troviamo per la terza volta Ridley Scott e nel cast, tra gli altri, spiccano: Joaquin Phoenix, Richard Harris e Oliver Reed. Da generale dell’esercito romano a quasi imperatore: un Marco Aurelio anziano e prossimo alla morte decide di nominare Massimo come suo successore al posto del figlio Commodo, scatenando così l’ira di quest’ultimo. Commodo, accecato dalla gelosia, avido di potere e senza scrupoli assassinerà il padre e darà ordine di uccidere anche Massimo e la sua famiglia. Massimo, ridotto in fin di vita si salverà e sarà prima venduto come schiavo, poi costretto a gladiatore, giocandosi ogni sua mossa nel desiderio di vendetta per le ingiustizie subite.
L’epopea, premiata con cinque Oscar (Miglior film, Miglior attore protagonista, Miglior costumi, Miglior sonoro e Miglior effetti speciali), resta da 20 anni un kolossal travolgente e una delle rappresentazioni più riuscite di sempre
Quando vanno in onda
L’appuntamento con le quattro pellicole interpretate da Russell Crowe è per ogni domenica in prima serata, a partire dal 29 marzo alle ore 21.25, su Rete 4. Continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida per rimanere aggiornati sulle ultime novità in arrivo in tv.