Capodanno 2023 in TV: gli appuntamenti da seguire
Pochi giorni alla fine dell’anno e, come di consueto, le principali reti televisive italiane propongono spettacoli e concerti per salutare il 2023 e festeggiare l’arrivo del 2024. Così come la televisione è stata, durante tutto il corso dell’anno, testimone e narratrice di storie, eventi e cambiamenti e ha accompagnato la vita dei telespettatori, anche in occasione dell’ultimo dell’anno sarà accanto ai suoi utenti.
Ecco dunque andare in scena la consueta offerta televisiva della fine dell’anno. Non solo la tradizionale sfida d’ascolti tra Rai e Mediaset, con la RAI che presenta Amadeus con L’anno che verrà, e Mediaset con Federica Panicucci con Capodanno in Musica: anche documentari e film, per rispondere alle preferenze di tutti.
Scopriamo insieme gli appuntamenti che accompagneranno i telespettatori nel 2024.
L’anno che verrà – Rai 1, dalle 21.00
Su Rai 1 l’appuntamento da non perdere è con L’anno che verrà, arrivato alla sua 21esima edizione. Il tradizionale programma televisivo sarà condotto nuovamente da Amadeus, in diretta dalla suggestiva cornice di Piazza Pitagora, a Crotone. Dopo il messaggio di fine anno del Presidente Mattarella (in onda alle ore ….. a rete unificate), sulla rete ammiraglia si alterneranno i grandi nomi della musica italiana.
Molti degli artisti presenti all’appello sono stati annunciati da Amadeus nelle sue storie Instagram, il 17 dicembre. I cantanti che esibiranno a L’anno che verrà 2023 sono:
- Annalisa
- Paola e Chiara
- I Ricchi e Poveri
- Il Volo
- Sangiovanni
- Nino Frassica
- The Kolors
- Cristiano Malgioglio
- Dargen D’Amico
- Gli Autogol
- Maninni
Capodanno in Musica – Canale 5 HD, dalle 21.00
Canale 5 HD risponde con Capodanno in Musica, condotto da Federica Panicucci in diretta da Genova. Artisti che hanno fatto la storia della canzone italiana si alterneranno a nuovi talenti nella magica notte di San Silvestro: Albano, Orietta Berti, gli Articolo 31, Rocco Hunt e Iva Zanicchi, oltre ai beniamini dei più giovani come Luigi Strangis, vincitore di Amici 2022, Matteo Romano, Gaia e Sophie and The Giants.
Sono previste anche incursioni da Piazza Libertà, a Bari, con Mariasole Pollio e le performance di big della scena indie come Ermal Meta, Coez e Frah Quintale. La kermesse proseguirà fino alle prime luci del 2024 con l’atteso brindisi di mezzanotte.
Di seguito, l’elenco completo dei partecipanti a Capodanno in Musica 2023:
- Albano
- Orietta Berti
- Articolo 31
- Rocco Hunt
- Iva Zanicchi
- Fausto Leali
- Michele Bravi
- Mietta
- Luigi Strangis
- Matteo Romano
- Gemelli Diversi
- Ivana Spagna
- Gaia
- Sophie and The Giants
- Enrico Nigiotti
- Big Boy
- Paolo Meneguzzi
- Leo Gassman
- Berna
- Federica
- Wax
Baroque Odyssey – Mezzo, dalle 22.00
Gli amanti della musica classica potranno optare per il concerto Baroque Odyssey – Les Arts Florissants, trasmesso dalla rete tematica Mezzo, al canale 49 di tivùsat alle ore 22.00. Diretta dai maestri William Christie e Paul Agnew, l’esibizione della durata di oltre 2 ore e mezza vedrà protagonisti gli strumentisti di Les Arts Florissants insieme a solisti della Juilliard School di New York.
Un magnifico parterre di cantanti (Sandrine Piau, Léa Desandre, Christophe Dumaux e Marc Mauillon) interpreterà capolavori barocchi di Händel, Purcell, Rameau e altri compositori. L’evento è stato registrato nel 2019 presso la prestigiosa Philharmonie di Parigi.
Maratona di Capodanno – Focus, dalle 21.15
Per chi volesse passare la serata all’insegna del mistero e del fascino dell’ignoto, Focus propone una maratona a tema con alcuni interessanti documentari.
Tra le proposte spicca La vera storia del Segnale WOW!, documentario del 2017 che ripercorre ciò che accadde il 15 agosto 1977: l’astronomo Jerry Ehman, in servizio presso il radiotelescopio Big Ear dell’Ohio State University, intercettò uno strano segnale radio a bassa frequenza di natura sconosciuta.
Le sue caratteristiche, tra cui la durata di 72 secondi e il fatto di essere un evento isolato e non ripetuto, sorpresero a tal punto Ehman da fargli scrivere accanto alla registrazione “Wow!”. Da allora, l’espressione identifica quel misterioso segnale, intercettato dal cielo e ad oggi ancora privo di spiegazione.
Oltre a La vera storia del Segnale WOW!, Focus proporrà anche Alieni: primo contatto per addentrarsi nelle affascinanti teorie sugli avvistamenti UFO e gli ipotetici tentativi di comunicazione da parte di forme di vita extraterrestre.
Maratona no stop: Capodanno senza tempo – Iris, dalle 21.00
Iris, al canale 11 di tivùsat, festeggia l’arrivo del nuovo anno con una maratona no stop con intramontabili pellicole senza tempo.
In programma capolavori come Sette spose per sette fratelli, musical del 1954; Colazione da Tiffany del 1961, con l’iconica Audrey Hepburn; La gatta sul tetto che scotta, il torrido dramma familiare interpretato da Elizabeth Taylor e Paul Newman.
E ancora, Cantando sotto la pioggia (Singin’ in the Rain), considerato uno dei più grandi musical di tutti i tempi e un classico del cinema hollywoodiano, e Scandalo al sole, del 1959, basato sull’omonimo romanzo di Sloan Wilson.
Tanti grandi classici del passato che, nonostante gli anni trascorsi, sanno ancora emozionare, pronti ad accompagnare il pubblico nella serata di San Silvestro, in un ideale viaggio nella storia del cinema.
Maratona no stop: Capodanno palestrato – 20 Mediaset HD, dalle 21.00
20 Mediaset HD, al canale 20 di tivùsat, propone invece una maratona ad alto tasso di testosterone: in programma pellicole d’azione note per i combattimenti e gli atletici protagonisti, come 300, il blockbuster del 2007 sull’epica battaglia delle Termopili.
E ancora Doom, tratto dall’omonimo videogame con The Rock/Dwayne Johnson; Il risolutore, che vede Vin Diesel nei panni di Sean Vetter, agente della DEA; e Sahara, film con Matthew McConaughey al fianco di Penélope Cruz. A chiudere la maratona, Blackhat, pellicola del 2015 diretta da Michael Mann: dal ritmo serrato, tra intrighi informatici e lotta al cybercrimine, vanta nel cast Chris Hemsworth e l’affascinante Viola Davis. Cinque pellicole d’azione per un Capodanno all’insegna dell’adrenalina.
Maratona no stop: Capodanno nel pallone – Cine34, dalle 21.00
Cine34 ha deciso di pensare agli amanti del calcio e delle commedie a tema, proponendo una maratona dedicata al mondo del pallone. In programma, pellicole come L’allenatore nel pallone, con Lino Banfi e la strampalata squadra del Longobarda Calcio, seguito da L’allenatore nel pallone 2.
Si prosegue con Mezzo destro mezzo sinistro – 2 calciatori senza pallone, diretto da Sergio Martino, e Paulo Roberto Cotechiño, centravanti di sfondamento, a cui prende parte un esilarante Alvaro Vitali. Chiude la maratona Il presidente del Borgorosso Football Club, diretto da Luigi Filippo D’Amico, con Alberto Sordi nei panni di Benito Fornaciari, un improvvisato presidente sportivo.
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutti i migliori programmi di intrattenimento, le serie tv e i film internazionali in onda in tv.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e in HD.