Parte oggi Bardot, la nuova serie su Canale 5 HD: tutto quello che c’è da sapere sulla storia di Brigitte Bardot
Quando si parla di Brigitte Bardot, ci si imbatte in una delle figure più iconiche e rappresentative della cultura francese del XX secolo. Dal 17 giugno i fan italiani potranno immergersi nella vita e nella carriera di questa straordinaria artista attraverso la miniserie televisiva Bardot in prima visione assoluta ed esclusiva su Canale 5 HD.
Lo sceneggiato, girato in occasione del novantesimo compleanno dell’attrice, è stato creato e diretto da Danièle e Christopher Thompson. Tutto ha inizio con una giovane Brigitte Bardot che a soli 15 anni posa per la copertina del nuovo settimanale Elle, e si conclude quando lei ha 26 anni, periodo in cui tenta togliersi la vita. La storia ripercorre il debutto sugli schermi, i momenti più significativi della sua carriera e vita privata, la maternità e le storie d’amore.
La serie, coprodotta da R.T.I., Federation Entertainment e France Télévisions, celebra i 50 anni dall’addio alle scene dell’iconica attrice francese, interpretata da Julia De Nunez.
La trama di Bardot
Il racconto inizia nel lontano 1950, quando una giovane Brigitte di appena quindici anni si imbatte per la prima volta in Roger Vadim, l’uomo che la introdurrà nel mondo del cinema. Qui scoprirà l’amore, la libertà, la maternità, ma anche la fuga incessante dai paparazzi, fino al gesto estremo. Una vita segnata da conflitti e tradimenti, i tentativi di essere compresa e amata, l’emergere delle proprie fragilità: la serie vuole portare sullo schermo un ritratto vivido della Brigitte del tempo.
In quegli anni, la Francia – appena uscita dal conflitto mondiale e alle prese con la contestata guerra d’Algeria – vedeva la nascita di nuove mode e tendenze, come le discoteche. È in questo contesto che Brigitte Bardot diventa un’icona di stile con il lancio del trucco con l’eyeliner, le chiome leonine, le camicie annodate sotto il seno, le scollature vertiginose, le labbra imbronciate, gli shorts e le ballerine.
All’età di vent’anni, la donna aveva già recitato in più di venti film; ma il fenomeno Bardot esplose con l’uscita di Et Dieu… créa la femme. Le più giovani iniziarono da quel momento a voler essere come lei, con il sogno di incarnare il nuovo glamour francese. L’attrice divenne così un’icona, a tal punto che i suoi tratti vennero scelti per rappresentare la Marianne, simbolo della Repubblica Francese.
Bardot: il cast
La scelta del cast si è rivelata vincente per rappresentare ogni sfaccettatura della vita di Brigitte Bardot e delle persone che le ruotavano attorno. La ventenne Julia de Nunez interpreta la B.B. adulta, forte di un grande talento e di un’incredibile somiglianza con la star, mentre Valentine Bourgeois presta il suo volto alla Bardot più giovane.
Di seguito gli altri attori del cast principale.
- Victor Belmondo è nei panni di Roger Vadim, primo marito di Brigitte;
- Anne-Marie Bardot, la madre dell’attrice, è interpretata da Géraldine Pailhas;
- Mijanou Bardot, sorella minore di Brigitte, è interpretata da Lou Gable;
- a calarsi nella parte di Louis Bardot, il padre di lei, è Hippolyte Girardot;
- Yvan Attal è Raoul Levy, il produttore;
- Sami Frey, interpretato da Jules Benchetrit.
- Anne Le Ny interpreta la manager Olga Horstig;
- nella parte di Jean Louis Trintignant c’è Noham Edje, che vive una travolgente relazione con l’attrice durante le riprese di ‘Et Dieu… créa la femme’;
- Louis-Do de Lencquesaing interpreta il regista Henri-Georges Clouzot;
- nei panni del giornalista Pierre Lazareff c’è Laurent Stocker;
- Oscar Lesage è Jacques Charrier, secondo marito di Brigitte e padre del suo unico figlio, con il quale recita nel film ‘Babette va alla guerra’.
Quante puntate ha Bardot
Bardot si compone di 6 episodi, ognuno dei quali con una durata di circa 52 minuti. Un viaggio emozionante nella vita di una delle personalità più affascinanti e discusse del panorama cinematografico e musicale francese.
Quando va in onda Bardot
Dopo aver riscosso grande successo in Francia, dove è stata trasmessa dall’8 al 22 maggio 2023, Bardot arriva finalmente anche sulla televisione italiana. Inizialmente prevista per ottobre 2023, la serie è finalmente pronta per andare in onda: l’appuntamento è per stasera, lunedì 17 giugno, alle 21.30 su Canale 5 HD.
La programmazione proseguirà ogni lunedì in prima serata, sempre su Canale 5 HD, per un totale di tre appuntamenti:
- Episodi 1 e 2: 17 giugno, ore 21.30
- Episodi 3 e 4: 24 giugno, ore 21.30
- Episodi 5 e 6: 1 luglio, ore 21.30
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: le migliori serie tv, i film e i programmi di intrattenimento.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.