Arriva in tv ‘Atlantic Crossing’: la nuova serie televisiva norvegese di Rai 3
Arriva in tv e in prima visione assoluta l’attesissima serie televisiva norvegese “Atlantic Crossing”. Il dramma storico segue le vicende della principessa ereditaria Marta di Svezia e di Franklin Roosevelt, durante la Seconda Guerra Mondiale. Scopriamo insieme trama, cast, quando e dove vederlo in tv.
La trama
Siamo negli anni 40 del ‘900, ossia gli anni dell’invasione nazista della Norvegia. Marta di Svezia, dunque, è costretta a fuggire negli Stati Uniti a causa dell’invasione dei tedeschi nella sua nazione. Qui, durante il suo periodo da rifugiata di guerra in America, la donna conosce Franklin Roosevelt e diventa sua amica. La serie analizza in particolar modo questo rapporto, inserendo anche elementi del contesto, tra cui la guerra e alcuni dei personaggi che ne hanno fatto la storia.
Il cast e i personaggi
A dare il volto alla principessa ereditaria Marta di Svezia troviamo Sofia Helin. Il presidente degli Stati Uniti Franklin Roosvelt, invece, è interpretato da Kyle MacLachlan. Al loro fianco, poi, nel cast troviamo anche: Tobias Santelmann, che veste i panni del principe ereditario norvegese Olav; Soren Pilmark, che veste i panni del re di Norvegia Haakon VII; Anneke von der Lippe è il compagno di Marta, Ragni Ostgaard. Ancora, Harriet Sansom Harris interpreta Eleanor Roosvelt, la moglie del presidente; Daniel Betts è Harry Hopkins, il più stretto consigliere del presidente; Lucy Russel veste i panni di Missy LeHand, la segretaria privata di Roosvelt. Alla regia, Alessandro Eik.
La serie è stata coprodotta dalla società di produzione indipendente norvegese Cinenord, dall’emittente pubblica norvegese NRK e dalla statunitense PBS. La maggior parte delle scene sono state girate in Repubblica Ceca e in Norvegia.
Quando inizia in tv
Ma a quando l’appuntamento con la prima stagione di “Atlantic Crossing”? La data di messa in onda della prima puntata è fissata per venerdì 18 giugno. Si prosegue poi con un appuntamento venerdì 25 e uno sabato 26, alle ore 21.20, su Rai 3 (disponibile in HD su tivùsat al canale 103). Le puntate in totale sono 8, dalla durata di 55 minuti ciascuna. Per rimanere sempre aggiornati sulle novità in arrivo in tv, continuate a seguire Tivù la Guida.
Foto di: Julie Vrabelova e Dusan Martincek