Atalanta – Bayer Leverkusen, dove e quando vedere la finale di Europa League 2023/24 in tv

atalanta leverkusen finale europa leagueÈ tutto pronto per la finale di Europa League 2023/24 che vedrà contrapporsi l’Atalanta di Gian Piero Gasperini al Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. La squadra bergamasca vuole coronare una stagione esaltante regalando ai propri tifosi una storica vittoria. Di fronte si troverà però un avversario agguerritissimo, reduce dalla conquista del titolo in Bundesliga e carico di entusiasmo dopo un’annata ricca di successi.

I riflettori della Dublin Arena saranno puntati sulla sfida di mercoledì 22 maggio. Novanta minuti decideranno quale delle due squadre alzerà al cielo la coppa. Gli oltre 50.000 spettatori irlandesi sugli spalti e i milioni di telespettatori collegati su Rai 1 dalle 21.00 in poi potranno godersi uno spettacolo adrenalinico, con le due formazioni che daranno il massimo per portare a casa il risultato.

Il nuovo volto dell’Atalanta

Complici i nuovi acquisti come Scamacca, Touré e De Ketelaere, l’Atalanta di Gasperini ha dimostrato di essere in gran forma in questa stagione, piazzandosi in quinta posizione nella Serie A dopo aver disputato 36 delle 38 partite della lega. I nerazzurri hanno collezionato 20 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte, con Fiorentina, Inter e Bologna unici avversari a bloccare in modo costante la loro avanzata.

In Europa League la squadra ha affrontato e superato sfide impegnative, ribaltando anche i pronostici più sfavorevoli, spesso grazie a uno Scamacca determinante. Il giocatore, infatti, è attualmente quarto nella classifica marcatori con sei gol. A tenere alta la motivazione, la vittoria per 3-0 in casa del Liverpool ad Anfield nei quarti di finale, ma anche il trionfo casalingo per 3-0 in semifinale contro il Marsiglia, nel quale hanno firmato le reti Lookman, Ruggeri e Touré.

Il percorso del Leverkusen fin qui

Dopo 120 anni di storia, il Bayer Leverkusen ha vinto la Bundesliga per la prima volta, e con ben 90 punti. Considerando tutte le competizioni a cui ha partecipato, la squadra ha mantenuto una striscia di 51 partite consecutive senza sconfitte, andando in rete in addirittura 50.

Gran parte del merito va, oltre che ai giocatori, all’allenatore Xabi Alonso. Salito in cattedra da ottobre 2022, ha sostituito il precedente tecnico esonerato portando fin subito una ventata di aria fresca.

Reduce da una combattuta vittoria in semifinale di Europa League e la chiusura del campionato in prima posizione, il Leverkusen ora punta a diventare la prima squadra, dall’istituzione delle coppe europee nel 1955/56, a chiudere la stagione senza neanche una sconfitta. Davanti a sé però c’è anche l’obiettivo triplete perché, oltre alla gara con l’Atalanta, c’è la finale della Coppa di Germania contro il Kaiserslautern.

Atalanta – Bayer Leverkusen: le probabili formazioni

Se la dea vincesse questa sfida, quindicesima finale di Europa League, diventerebbe la prima squadra italiana a vincere il trofeo. L’unico precedente tra l’Atalanta e il Leverkusen risale agli ottavi di finale dell’Europa League 2021/22, quando i nerazzurri di Gasperini vinsero in rimonta 3-2 in casa all’andata.

Di seguito, le probabili formazioni di Atalanta – Leverkusen:

  • Atalanta (3-4-2-1): Musso; Hien, Djimsiti, de Roon; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Scamacca.
  • Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Kovar; Stanišić, Tah, Hincapié;Xhaka, Grimaldo, Frimpong, Palacios; Adli, Wirtz; Schick.

Atalanta – Bayer Leverkusen: i telecronisti, gli arbitri e la sala var

La telecronaca della finale, direttamente dalla Dublin Arena in Irlanda, è affidata ad Alberto Rimedio, che si è già occupato del ritorno dei quarti di finali EL 2023/24 tra Roma e Milan oltre che della finale di Europa League 2023. Antonio Di Gennaro, lo accompagnerà, con il commento tecnico, come ha fatto nei precedenti impegni europei.

Il direttore di gara sarà l’arbitro di origini rumene Kovacs. A bordo campo ci saranno Marinescu e Artene, affiancati dal quarto uomo Kruzliak. A supportare il lavoro sul campo, dalla sala VAR, ci sarà van Boekel-Popa.

Dove vedere Atalanta – Bayer Leverkusen

La sfida tra la dea di Gasperini e i rossoneri di Xabi Alonso andrà in onda in chiaro su Rai 1, fissata per le ore 21.00 di mercoledì 22 maggio.

Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: le migliori serie tv, i film e i programmi di intrattenimento.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.