Sfida di ritorno delle Semifinali della Coppa Italia: quando e dove seguire le partite in tv

Lazio-Atalanta Coppa ItaliaQuattro delle migliori squadre della Serie A sono pronte a tornare in campo per entusiasmare il pubblico con le semifinali della Coppa Italia, giunta ormai alla sua 77esima edizione. Dopo i quarti di finale, iniziati lo scorso 9 gennaio e conclusisi l’11 del medesimo mese, le squadre che hanno passato il turno sono pronte a contendersi un posto per la finale della Coppa Italia 2023/2024.

Le giornate di ritorno delle semifinali, giocate da quattro delle più forti squadre del campionato, è in programma per martedì 23 e mercoledì 24 aprile sono visibili in chiaro, in esclusiva, su Canale 5 HD. Con questi match verrà decretato il vincitore del turno che passerà di diritto alla fase finale, che si giocherà con la formula dell’eliminazione diretta, prevista per il 15 maggio 2024.

Le quattro semifinaliste della Coppa Italia 2023/24

Il tabellone della competizione prevede che per i match di ritorno delle semifinali si sfidino LazioJuventus il 23 aprile e Atalanta e la Fiorentina il 24 aprile.

La partita di andata tra Juventus e Lazio, disputata il 2 aprile all’Allianz Stadium, è terminata con la vittoria della prima per 2 a 0. La rete è arrivata da Federico Chiesa, con Cambiaso che ha servito in verticale l’attaccante, libero al limite dell’area avversaria. Poco dopo è arrivato il raddoppio dei bianconeri, grazie alla collaborazione tra McKennie e Vlahovic: il centrocampista statunitense ha toccato subito di prima per l’attaccante serbo che, sul lato sinistro dell’area, ha calciato rasoterra sul secondo palo, battendo il portiere e portando la Juventus sul 2-0.

Il 3 aprile è invece andata in scena Fiorentina-Atalanta al Franchi, match che ha visto vincere i viola per 1 a 0. Decisiva si è rivelata la prodezza realizzata al 31′ del primo tempo da Mandragora, autore di un gol da fuori area che non ha lasciato scampo a Carnesecchi. Nella ripresa i cambi operati da Gasperini non sono bastati, con la Fiorentina che ha sfiorato a più riprese il raddoppio senza però trovarlo.

Lazio – Juve, in onda martedì 23 aprile

La Lazio questa volta giocherà in casa, all’Olimpico, per tentare un ribaltone e ottenere il pass per il turno successivo, ma mister Allegri non potrà contare su Kean e su Gatti, che da diffidato ha preso un giallo nella partita d’andata. Nella squadra allenata da Tudor sembra invece che Immobile e Guendouzi abbiano svolto l’allenamento di gruppo, sentore che potrebbero essere entrambi presenti nella sfida.

Probabili formazioni

Si prevede una sfida accesa e impegnativa per entrambe le parti. Di seguito, le probabili formazioni di LazioJuve:

  • Lazio (4-3-3): Mandas; Marušić, Hysaj, Romagnoli, Gila; Guendouzi, Vecino, Kamada; Anderson, Luis Alberto, Zaccagni.
  • Juve (3-5-2): Szczęsny; Rugani, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostić; Vlahovic, Chiesa.

La Lazio, dopo una prestazione poco convincente all’andata, si trova di fronte a una sfida impegnativa. Per rimanere in corsa e cercare di soffiare alla Juve il pass per la finale di Coppa Italia 2023/2024, dovrà segnare almeno tre gol. È un compito difficile, ma nel calcio tutto può succedere, soprattutto se i giocatori in campo non si arrendono.

Atalanta – Fiorentina, in onda mercoledì 24 aprile

Il momento decisivo durante la partita di andata è stato il gol del centrocampista Mandragora, che ha fatto esplodere di gioia i tifosi presenti sugli spalti. L’azione è partita da Nico Gonzalez che, dalla zona tre quarti del campo, ha piazzato un passaggio orizzontale per il viola. Il centrocampista ha controllato il pallone con il sinistro, e con un calcio di collo esterno ha indirizzato la palla verso la porta.

Probabili formazioni

Andiamo a vedere le probabili formazioni di AtalantaFiorentina del 24 aprile:

  • Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Kolašinac, Hien, Djimsiti; Hateboer, Ruggeri, de Roon, Holm; Koopmeiners; Lookman, Scamacca.
  • Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Mina, Milenković, Parisi; Lopez, Mandragora; Gonzalez, Barák, Sottil; Belotti.

Durante la partita di ritorno, la Fiorentina cercherà di difendere il vantaggio ottenuto nel primo incontro e di sfruttare eventuali opportunità di contrattacco per segnare gol che potrebbero mettere ulteriori pressioni sui padroni di casa.

Dove e quando vedere le semifinali di Coppa Italia

Di seguito ecco il calendario delle partite relative alle semifinali di Coppa Italia e dove vederle in tv:

  • Lazio – Juve: martedì 23 aprile, ore 21.00 su Canale 5 HD
  • Atalanta – Fiorentina: mercoledì 24 aprile, ore 21.00 sempre Canale 5 HD.

Il vincitore del turno avanzerà poi diretto alla finale che seguirà la formula dell’eliminazione diretta, prevista per il 15 maggio 2024.

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.

Previous Image
Next Image

info heading

info content