Antonella Clerici
Antonella Clerici è una conduttrice Rai, divenuta celebre grazie alla conduzione del programma culinario “La prova del cuoco”.
Nonostante Antonella debutti alla fine degli anni Ottanta come annunciatrice e conduttrice per alcuni programmi Rai sportivi “Oggi Sport” e “Domenica Sprint”, la sua fama di conduttrice giunge solo quando diviene la conduttrice di programmi televisivi di cucina, che la consacreranno come donna simbolo della Rai, conducendo successivamente programmi in prima serata dedicati alla storia della musica italiana leggera, dando risalto in particolare alle qualità canore di bambini e adolescenti, tra le quali hanno fatto il suo esordio l’attuale band vincitrice di Sanremo 2015 Il Volo.
E proprio grazie ai programmi culinari che la Clerici è notoriamente conosciuta oggi come una delle presentatrici del panorama televisivo italiano.
“La prova del cuoco” ottiene subito un grande successo grazie alla sua semplicità, poiché racconta di ricette e piatti regionali della cucina italiana, intrattenendo il pubblico italiano all’ora di pranzo e fornendo preziosi consigli per tutti gli ascoltatori collegati da casa.
La trasmissione di Rai 1, infatti, le consacra come conduttrice di punta dell’emittente, per la quale ha anche condotto le trasmissioni di prima serata “Il ristorante”, “Il treno dei desideri” e “Ti lascio una canzone”. La sua popolarità l’ha anche portata a condurre il “Festival di Sanremo 2010“.
Dal 2014 conduce lo spin-off de “La prova del cuoco” dal titolo “Dolci dopo il tiggì“, in onda subito dopo il TG1 a partire dalle 14:10 per un’ora.