Arriva su Rai 1 un nuovo show musicale condotto da Carlo Conti: tutto ciò che c’è da sapere su ‘The Band’

the band carlo conti raiAl via il nuovo show musicale di Rai 1 condotto da Carlo Conti: “The Band”. Una nuova avventura e una nuova scommessa televisiva per il conduttore, che torna in prima serata sulla prima rete Rai con uno show imperdibile ricco di musica e divertimento. Il programma vuole anche rappresentare uno stimolo per far ripartire la musica dal vivo e la voglia di suonare. Proprio per questo motivo non si svolgerà in uno studio televisivo, ma in un teatro: il “Verdi” di Montecatini Terme, un palcoscenico dalla grande tradizione musicale, in cui da sempre i più grandi nomi della musica propongono i loro concerti, radunando una grande platea. Scopriamo di cosa si tratta “The Band”, da chi è composta la giuria e quando inizia.

Di cosa si tratta

Lo show vedrà sfidarsi le migliori cover e tribute band d’Italia, in uno spaccato di vita all’insegna del divertimento. Musicisti di ogni età si esibiranno nelle diverse serate, scegliendo leggende da emulare. Dalle sezioni preliminari alla finale, una giura di esperti valuterà le performance degli artisti decretando i vincitori. In tutto saranno otto i gruppi musicali in gara, ciascuno di diversa origine, che si sfideranno in nome del sound, dell’energia e della grinta dei grandi concerti dal vivo.

I partecipanti sono gruppi eterogenei, senza limiti di età e di genere: dalle tipiche rock-band a quelle che propongono pezzi italiani, da quelle dance a quelle rockabilly, gruppi tutti al femminile, complessi di medici e infermieri che si divertono a fare musica, un gruppetto di ragazzi che suonano a scuola e così via. Ciascuna band sarà guidata da un tutor che la seguirà per tutto il percorso, dando consigli e preparando i brani che dovranno eseguire. Ogni tutor sarà anche giudice e voterà le esecuzioni delle altre sette band, ovviamente non avrà diritto di voto sulle performance della band che gli è stata affidata.

The Band” è un talent con il sapore del divertimento, della voglia di fare musica, di suonare: non si vincono contratti discografici, ma il titolo di “Band dell’Anno”.

Il conduttore

Come anticipato, il conduttore del nuovo show musicale di Rai 1 “The Band” sarà Carlo Conti.

2022, Carlo  Conti

La parte comica, invece, è affidata ai Boiler: Federico Basso e Davide Paniate.

È un programma di Carlo Conti, Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano e Mario D’amico. Prodotto in collaborazione con Palomar Entertainment. La scenografia è di Riccardo Bocchini, il direttore della fotografia è Fabio Brera e il produttore esecutivo è Eleonora Iannelli. La regia è affidata a Maurizio Pagnussat.

La giuria

A giudicare le 8 band, oltre ai tutor, ci penserà anche una super giuria formata da: Carlo Verdone, Gianna Nannini e Asia Argento.

I tutor

Gli otto tutor, invece, sono: Giusy Ferreri, Irene Grandi, Dolcenera, Federico Zampaglione, Marco Masini, Francesco Sarcina, Rocco Tanica ed Enrico Nigiotti.

Quando inizia

L’appuntamento con la prima puntata di “The Band” è fissato per il 22 aprile in prima serata su Rai 1. Si prosegue poi con un appuntamento ogni venerdì, sempre alle ore 21:25. Per scoprire tutte le novità in arrivo nel palinsesto televisivo, continuate a seguire gli aggiornamenti di tivù la guida.

 

Foto di: Assunta Servello