Su Giallo in arrivo 6 nuovi tv movie di Tatort Vienna: trama, episodi e cast completo
Da lunedì 15 gennaio, ore 21.10, andranno in onda su Giallo sei nuovi imperdibili tv movie per la serie Tatort Vienna. Questo nuovo ciclo di episodi vedrà ancora una volta protagonisti la coppia di investigatori Moritz Eisner e Bibi Fellner, interpretati rispettivamente da Harald Krassnitzer e Adele Neuhauser. I due detective dovranno risolvere nuovi intricati casi che li porteranno a immergersi nel lato più oscuro di Vienna. Scopriamo quindi qualcosa in più su questa serie poliziesca di grande successo.
La serie madre Tatort
Tatort Vienna è uno spin-off dell’omonima serie tv Tatort, in onda da oltre 50 anni sulla tv pubblica tedesca. Trasmessa sin dal 1970, la serie conta ad oggi più di 1250 episodi, confermandosi come la più longeva serie poliziesca nei paesi germanofoni.
In Italia, Tatort è arrivata solo di recente, precisamente dal 2018, con il titolo “Tatort – Scena del crimine” in onda sul canale Giallo.
La serie ha visto nel corso dei decenni alternarsi alla sceneggiatura e regia numerosi autori di prestigio, tra cui Felix Huby, Wolfgang Petersen e Michael Verhoeven. Anche lo stile e i contenuti sono sensibilmente mutati nel tempo, riflettendo i cambiamenti sociali della Germania, tanto da essere definita dal quotidiano Frankfurter Rundschau come “specchio della realtà del paese degli ultimi 30 anni”.
Trama di Tatort Vienna
Tatort Vienna segue le vicende di una coppia di investigatori alle prese con i crimini di Vienna. Il protagonista è Moritz Eisner, ispettore capo e tenente colonnello dal carattere rude e solitario, che grazie al grande intuito e a metodi non sempre ortodossi riesce a risolvere complicati casi. Interpretato da Harald Krassnitzer, Eisner è un personaggio atipico, un vero professionista, nonostante la sua natura burbera mal si concili con l’ambiente di lavoro.
Al suo fianco lavora la partner Bibi Fellner, un altro personaggio fuori dagli schemi, interpretato da Adele Neuhauser. Dopo anni passati nella polizia morale, Fellner viene assegnata a Eisner, con cui non ha fin da subito un buon rapporto: i passati problemi con l’alcol hanno inizialmente creato tensioni con l’irascibile collega. I due investigatori, che non potrebbero essere più diversi, finiscono però per instaurare un ottimo rapporto professionale grazie alla loro complementarità.
Una coppia pronta a risolvere intricati casi criminali e a immergersi nel lato più nascosto di Vienna, tra indagini serrate, interrogatori e un pizzico di ironia.
Nuovi episodi di Tatort Vienna in onda su Giallo
Il ciclo di episodi di Tatort Vienna che andrà in onda dal 15 gennaio su Giallo è composto da sei imperdibili puntate che vedranno Eisner e Fellner alle prese con nuovi casi da risolvere nella capitale austriaca.
Di seguito, i sei episodi di Tatort Vienna previsti:
- I Senzatetto: quello che sembrava il banale omicidio di un clochard, si rivelerà per Eisner e Fellner la punta di un iceberg di corruzione e loschi intrighi. Il caso li trascinerà in un vortice di inganni e pericoli, tra esperimenti illegali e verità scomode da portare alla luce.
- Una Madre: sembra che un efferato killer stia seminando il terrore a Vienna. Eisner e Fellner dovranno immergersi nella mente dell’assassino per fermare la scia di sangue e dare un volto al colpevole.
- Cospirazione: complotti e segreti sepolti negli angoli bui del potere. Eisner e Fellner si addentrano in una tela di menzogne che arriva fino al Ministero degli Interni tedesco.
- La Porta dell’Inferno: un prete cattolico esorcista viene trovato morto. I nostri detective sfidano il soprannaturale in un’indagine che li porterà a confrontarsi direttamente con l’occulto.
- Codice di Comportamento: cosa sei disposto a fare per ottenere giustizia? Un episodio carico di tensione per Eisner e Fellner.
- Azra: infiltrarsi nel mondo della mafia georgiana, dove la lealtà si compra e si vende. I detective sono motivati a incastrare il clan criminale più potente di Vienna.
Tatort Vienna, cast completo
Oltre ad Harald Krassnitzer, nei panni di Moritz Eisner, e a Adele Neuhauser, nei panni di Bibi Fellner, troviamo moltissimi altri attori a popolare il mondo di Tatort Vienna:
- Hubert Kramar: colonnello Ernst Rauter, il superiore di Eisner e Fellner, capo della squadra omicidi BK-Vienna, presente dal 2005.
- Alexander Mitterer: ispettore, poi tenente colonnello Franz Pfurtscheller, agente di polizia del BK-Tirol, presente dal 2002 al 2011.
- Stefan Puntigam: Stefan Slavik, scienziato forense e capo della KTU del BK-Wien, presente dal 2012.
- Sarah Tkotsch: Claudia Eisner, la figlia di Moritz Eisner, presente dal 2005 al 2010; seguita da Tanja Raunig, presente dal 2011 al 2017.
- Simon Schwarz: Heinz Stepanik, detto “Inkasso-Heinzi”, un magnaccia e delinquente, amico di Bibi Fellner, presente dal 2011 al 2022.
- Thomas Stipsits: Manfred Schimpf, ispettore capo, presente dal 2012 al 2020.
- Gundula Rapsch: Dott.ssa Renata Lang, patologa forense, presente dal 1999 al 2002.
- Loretta Pflaum: Suza Binder, ispettore di gruppo, presente dal 1999 al 2001.
- Alois Frank: Norbert Dobos, ispettore distrettuale, presente dal 1999 al 2001.
- August Schmölzer: Wolfgang Schremser, caposezione della commissione speciale del Ministero dell’Interno, presente dal 1999 al 2004.
- Roswitha Szyszkowitz: Stefanie Gschnitzer, ispettore di gruppo, presente dal 2002 al 2003.
- Christina Scherrer: Meret Scham, assistente criminale, presente nel 2017, 2021, 2022 e 2023.
- Dominik Warta: Gerold Schubert, dell’Ufficio federale per la protezione della Costituzione, presente nel 2017 e 2020.
Che significa Tatort?
Il titolo originale della serie Tatort in tedesco significa letteralmente “luogo del crimine” o “sulla scena del crimine”. Il termine fa riferimento alle indagini dei vari team di investigatori nelle diverse città tedesche e austriache.
Quando vedere Tatort Vienna
I nuovi episodi di Tatort Vienna andranno in onda a partire da lunedì 15 gennaio 2024, alle ore 21.10 su Giallo, al numero 38 del telecomando di tivùsat. Saranno trasmessi sei nuovi imperdibili tv movie, il primo dei quali I Senzatetto.
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: le migliori serie tv, i film e i programmi di intrattenimento.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.