La Storia, la nuova serie tratta dal romanzo di Elsa Morante: trama, cast, personaggi, anticipazioni e curiosità
Il 2024 di Rai 1 si apre all’insegna della grande fiction con La Storia, serie tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante e diretta da Francesca Archibugi.
Stasera, lunedì 8 gennaio, andranno in onda le prime due delle otto puntate che compongono lo sceneggiato: sarà l’occasione per vedere Jasmine Trinca nel ruolo di Ida Ramundo, maestra elementare rimasta vedova che vive nella Roma della Seconda Guerra Mondiale.
La serie, prodotta da Picomedia in collaborazione con Rai Fiction, è sceneggiata da Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo e Francesca Archibugi. Nel cast, oltre a Trinca, spiccano i nomi di Elio Germano, Asia Argento e Valerio Mastandrea.
Di seguito approfondiamo tutti gli aspetti legati alla serie tv La Storia, tra trama, cast, personaggi, episodi e curiosità.
La Storia di Elsa Morante
Pubblicato nel 1974 da Einaudi, La Storia è il capolavoro letterario di Elsa Morante che valse all’autrice il Premio Strega l’anno successivo.
Ambientato nella Roma della Seconda Guerra Mondiale, il romanzo ha come protagonista Ida Ramundo, una maestra elementare di origini ebraiche. Attraverso il suo sguardo si dipana un vivido affresco della città ferita dal conflitto bellico e dalle persecuzioni razziali. I temi centrali del libro ruotano attorno alla lotta per la sopravvivenza durante gli anni bui della guerra, allo scontro tra storia personale e storia collettiva, all’impatto devastante che gli eventi hanno sulla vita delle persone comuni.
La narrazione segue le vicende della famiglia di Ida tra i vicoli del ghetto ebraico, il popolare quartiere di San Lorenzo colpito dai bombardamenti, le borgate di periferia che accolgono gli sfollati. La scrittura di Elsa Morante restituisce al lettore il senso di smarrimento e i traumi di un’intera città. Un’opera fondamentale, dal sottotitolo Uno scandalo che dura da diecimila anni.
Dal romanzo fu tratta nel 1986 anche una celebre miniserie televisiva diretta da Luigi Comencini e interpretata da Claudia Cardinale. Ora l’eredità del libro passa nelle mani di Francesca Archibugi per la nuova serie evento di Rai 1.
Trama della serie La Storia
La serie si ispira al romanzo nel raccontare le vicende della maestra Ida Ramundo, interpretata da Jasmine Trinca. Ida vive nel quartiere San Lorenzo a Roma insieme al figlio adolescente Nino (Francesco Zenga), nascondendo le sue origini ebraiche. All’inizio del 1941 la sua vita viene sconvolta quando subisce la violenza di un giovane soldato tedesco, Gunther. Rimasta incinta, Ida partorisce di nascosto Useppe, dai penetranti occhi azzurri, ereditati dal padre.
Il percorso dei protagonisti si intreccia con gli eventi della guerra: Nino si arruola volontario nell’esercito fascista, salvo poi unirsi alla Resistenza. Nel ’43 il bombardamento di San Lorenzo distrugge la loro casa, costringendo Ida e Useppe a sfollare nella periferica Pietralata.
Qui inizia una logorante lotta per la sopravvivenza, tra miseria e fame. Useppe, bambino fragile ma dall’indole dolcissima, soffre terribilmente per la mancanza del fratello Nino, a cui è legatissimo. La serie racconta il dramma umano dei protagonisti sullo sfondo di una Roma ferita dalla guerra, in bilico tra speranza e disperazione, tragedia personale e collettiva.
La Storia: il cast completo
La Storia affida al cast il racconto di questo scenario. A guidare la narrazione troviamo Jasmine Trinca, nei panni della protagonista Ida Ramundo. Al suo fianco attori del calibro di Elio Germano, Asia Argento, Lorenzo Zurzolo, Francesco Zenga e Valerio Mastandrea.
Di seguito, il cast completo de La Storia:
- Jasmine Trinca: Ida Ramundo
- Valerio Mastandrea: Remo
- Elio Germano: Eppetondo
- Asia Argento: Santina
- Lorenzo Zurzolo: Carlo Vivaldi
- Francesco Zenga: Nino
- Mattia Basciani: Useppe
- Lukas Zumbrock: Gunther
- Giselda Volodi: Vilma
- Vincenzo Nemolato: Domenico
- Vincenzo Antonucci: Salvatore
- Carmen Pommella: Sora Mercedes
- Flora Gigliosetto: Carulì
- Anna De Stefano: Rosa
- Rosaria Langellotto: Serafina
- Arcangelo Iannace: Giuseppe Primo
- Antonella Attili: Filomena Marrocco
- Ludovica Francesconi: Annita
- Josafat Vagni: Nello
- Anna Ferruzzo: Signora Di Segni
I personaggi de La Storia
Il ricco cast di interpreti dà vita a un variegato mosaico di personaggi, restituendo su schermo il microcosmo descritto magistralmente nel romanzo di Elsa Morante.
Andiamo a scoprire i ruoli principali di questo grande affresco corale.
Ida Ramundo, vedova Mancuso (Jasmine Trinca)
Jasmine Trinca veste i panni della protagonista Ida Ramundo, una semplice maestra elementare che affronta con coraggio le difficoltà del periodo bellico. Il suo personaggio incarna la tenacia e la resilienza di tante donne comuni che hanno dovuto lottare per la sopravvivenza in anni drammatici.
Nino (Francesco Zenga)
Francesco Zenga interpreta Nino, il figlio ribelle di Ida. La sua parabola attraversa l’adesione al fascismo, l’arruolamento volontario e infine l’ingresso nella Resistenza armata. Un percorso di maturazione e presa di coscienza.
Useppe (Christian Liberti/Mattia Basciani)
Il piccolo Useppe, nato da una violenza eppure creatura dalla dolcezza incredibile, è interpretato da Christian Liberti e Mattia Basciani. Il rapporto con il fratello Nino è uno degli assi portanti della narrazione. È affetto dal piccolo male (epilessia), che gli richiederà continue cure e attenzioni.
Eppetondo (Elio Germano)
Elio Germano presta il volto al generoso marmista Giuseppe Cucchiarelli, conosciuto come Giuseppe Secondo (Eppetondo per Useppe, che non riesce a pronunciarne il nome). Rappresenta lo spirito solidale e fraterno della classe lavoratrice consapevole, che non si tira indietro quando c’è da lottare.
Davide Segre/Carlo Vivaldi (Lorenzo Zurzolo)
Lorenzo Zurzolo interpreta il personaggio dello studente ebreo Davide Segre, che assume l’alias di Carlo Vivaldi nella Resistenza. La sua storia è segnata dal trauma della deportazione e dal conflitto interiore scaturito dall’uccisione di un tedesco.
Remo (Valerio Mastandrea)
Valerio Mastandrea veste i panni dell’oste Remo, figura chiave per il giovane Nino e punto di riferimento per Ida. Guida la Resistenza armata nel quartiere con coraggio e determinazione.
Santina (Asia Argento)
Asia Argento ritrae il ruolo della prostituta Santina, donna dal passato difficile che legge le carte e i tarocchi. Personifica una femminilità provata dalla vita ma non privata di dignità. Instaura una relazione con Davide Segre.
Quando e dove è stata girata la serie tv La Storia
Le riprese de La Storia si sono protratte per 22 settimane tra il 2021 e il 2022, privilegiando location laziali dal grande impatto scenico e fortemente evocative. La troupe ha girato perlopiù a Roma, cuore pulsante della narrazione, tra i quartieri di San Lorenzo, Testaccio e Pietralata, che fanno da sfondo alle vicende dei protagonisti. Molte scene sono state immortalate anche ad Anagni, in provincia di Frosinone, e a Tivoli.
Quante puntate ha La Storia
La serie è composta da 8 episodi, che saranno trasmessi per 4 prime serate a partire da lunedì 8 gennaio su Rai 1. La programmazione quindi prevede:
- 8 gennaio 2024 – Episodio 1 e 2
- 15 gennaio 2024 – Episodio 3 e 4
- 22 gennaio 2024 – Episodio 5 e 6
- 29 gennaio 2024 – Episodio 7 e 8 (Finale di serie)
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: le migliori serie tv, i film e i programmi di intrattenimento.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.
Foto di: B@Iacovelli-Zayed per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai