Al via su Rai 1 una nuova fiction con Alessandro Gassman e Claudia Pandolfi: ‘Un professore’
Il palinsesto autunnale di Rai 1 si arricchisce con una nuova fiction firmata dalla regia di Alessandro D’Alatri: “Un professore”. Scopriamo la trama, il cast, i personaggi e quando inizia la serie tv.
La trama
Dante Balestra è un uomo anticonformista e carismatico, con tre passioni: la filosofia, l’insegnamento e le donne. È un professore di filosofia che, dopo tanti anni di assenza, torna a Roma per occuparsi di suo figlio Simone, in seguito al trasferimento all’estero della madre. Affascinante e fuori dagli schemi, il professore prende una classe al liceo Leonardo Da Vinci dove applica il suo metodo d’insegnamento anticonformista, curioso e provocatorio, che gli consente di instaurare un rapporto molto particolare con i suoi alunni, tra cui proprio Simone. Ma il suo modo di fare porta presto a confondere la vita privata con la vita professionale e il ritorno dal passato di Anita, una sua ex fiamma ora madre di Manuel, la “pecora nera” della classe (orgogliosamente ripetente), rende le cose ancora più complesse.
Il cast e i personaggi
Il protagonista Dante Balestra ha il volto di Alessandro Gassmann. Al suo fianco, poi, troviamo: Claudia Pandolfi, che veste i panni di Anita; Nicolas Maupas, che interpreta Simone; Christiane Filangieri, ossia la mamma di Simone; Damiano Gavino, alias Manuel. E ancora: Francesca Colucci, Paolo Conticini, Pia Engleberth e Francesca Cavallin.
Alla regia, come già annunciato, troviamo Alessandro D’Altari. Il regista ha già lavorato con Gassman di recente, dirigendo la seconda stagione de “I Bastardi di Pizzofalcone”. La serie è scritta da Sandro Petraglia e Fidel Signorile (colleghi in “Braccialetti rossi”), Valentina Gaddi e Sebastiano Melloni. La serie è una co-produzione Rai Fiction-Banijay Studios Italy, prodotta da Massimo Del Frate.
Quando inizia
Il primo appuntamento con “Un professore” è fissato per l’11 novembre in prima serata su Rai 1 (disponibile in HD su tivùsat al canale 101). Si prosegue poi con una doppia puntata ogni giovedì, per un totale di 12 episodi dalla durata di 50 minuti ciascuno, divisi in 6 prime serate. La fiction, dunque, prende il posto di un’altra novità della stagione autunnale del palinsesto di Rai 1, “Fino all’ultimo battito”. Continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida per scoprire tutte le novità in arrivo in tv.
Il trailer
In attesa della messa in onda della fiction di Rai 1, ecco a voi il trailer ufficiale di “” lanciato dalla Rai: