Buon compleanno Tom Hanks: su Iris ‘Apollo 13’ e ‘Molto forte, incredibilmente vicino’
In occasione del 65esimo compleanno di Tom Hanks, Iris omaggia l’attore con la messa in onda di due titoli esemplari della sua formidabile carriera: “Apollo 13” e “Molto forte, incredibilmente vicino”. Una prima e una seconda serata emozionante, dunque, per celebrare il grandissimo attore americano doppio Premio Oscar. Scopriamo le trame delle due pellicole e quando vederle in tv.
“Apollo 13”: venerdì 9 luglio alle ore 21.00
“Apollo 13” è un film americano del 1995, diretto da Ron Howard, che ruota intorno alla vera storia della sfortunata missione lunare, al coraggio degli astronauti e alla bravura degli scienziati della Nasa che riuscirono ad evitare la tragedia. Le vicende narrate sono infatti quelle della missione spaziale omonima, fallita a causa di un grave incidente che mise a rischio la vita dei tre astronauti coinvolti. Oltre ad essere stato inserito nella lista stilata dal New York Times dei 1000 migliori film di sempre, la pellicola è stata candidata a 9 Premi Oscar, vincendone due nelle categorie di Miglior Montaggio e Migliore Sonoro.
Nel cast: Tom Hanks, Kevin Bacon, Bill Paxton, Gary Sinise, Ed Harris, Kathleen Quinlan.
“Molto forte, incredibilmente vicino”: venerdì 9 luglio alle ore 23.45
In seconda serata è la volta di “Molto forte, incredibilmente vicino”, l’emozionante film del 2011 diretto da Stephen Daldry (Billy Elliot, The Hours…). È passato del tempo dal “giorno più brutto”, ma Oskar Schell – un bambino di 9 anni con la sindrome di Asperger – non si dà pace. Suo padre lo ha lasciato con una missione incompiuta, con molte domande e una sola certezza: non deve smettere di cercare. Quando nell’armadio del genitore trova una chiave e un nome, Black, Oskar trova con essi anche la spinta e l’alibi che gli mancavano. Incontrare tutti i 472 Black di New York City per testare le loro serrature, diventa per il bambino un modo di coltivare il sogno che quella chiave possa schiudergli un ultimo messaggio del padre, e un modo per scappare il più a lungo possibile dall’evidenza. A Oskar mancano più che mai le parole del papà, vere e proprie istruzioni per l’uso della vita: non a caso è a un nome che si aggrappa e, sempre non a caso, è a un’occasione di dialogo persa per sempre che non si rassegna.
Nel cast: Tom Hanks, Sandra Bullock, Thomas Horn, John Goodman, Viola Davis, Jeffrey Wright e Max von Sydow.
Tom Hanks 65: solo su Iris!
Dunque, se non sapevate come festeggiare il 65esimo compleanno di Tom Hanks insieme a lui, vi abbiamo fornito noi la soluzione! “Apollo 13” e “Molto forte, incredibilmente vicino”, vi aspettano in tv, in prima e seconda serata, venerdì 9 luglio su Iris (canale 22 del digitale terrestre e canale 11 di tivùsat). Continuate a seguire tutti gli aggiornamenti di Tivù La Guida: scoprite tutte le novità in arrivo in tv.