Jack Taylor: la serie tv con Ian Glen approda su Giallo
Arrivano in prima tv assoluta su Giallo (canale 38 di tivùsat) le avventure del tormentato e affascinante ispettore “Jack Taylor”, la serie tv crime nata dalla penna di Ken Bruen e acclamata dalla critica grazie alle sue atmosfere malinconiche di un’Irlanda ricca di fascino. Scopriamo cosa ci aspetta in questo nuovo imperdibile appuntamento per gli appassionati di crime.
Il romanzo
La serie tv “Jack Taylor” è tratta dai celebri romanzi polizieschi di Ken Bruen, uno dei più importanti scrittori irlandesi dell’ultimo ventennio
Nato lui stesso a Galway nel 1951, le sue opere più conosciute comprendono “White Trilogy” (1998-2000) e “The Guards” (2001), il primo dei romanzi dedicato alle avventure dell’ispettore Taylor, vincitore di un Premio Shamus.
La trama della serie tv
Messo alla prova da una vita difficile e da una forte dipendenza dall’alcool, Jack Taylor è un ex agente della polizia della città irlandese di Galway, espulso a causa del suo temperamento ribelle che lo porta a battersi per la giustizia anche a costo di agire ai limiti della legalità. Incapace di rinunciare al suo ruolo, Jack decide di mettersi in proprio per continuare a lottare contro il crimine come investigatore privato. Le sue indagini lo porteranno ad affrontare temi scottanti come scandali sessuali e crimini all’interno della Chiesa e del mondo della politica.
Chi è l’attore protagonista?
Protagonista della serie tv nei panni dell’investigatore Jack Taylor è Iain Glen, attore scozzese star de “Il Trono di Spade” in cui veste i panni di Jorah Mormont, uno dei personaggi più amati della serie tv dei record. Ma oltre al ruolo che più di ogni altro gli ha dato fama, l’attore vanta una lunga carriera internazionale, con una serie di memorabili interpretazioni al cinema, in televisione e al teatro, culminate con un Orso d’argento come miglior attore nel film “Un giorno nella vita” (regia di David Hayman, 1990).
Il resto del cast
Ad affiancare il protagonista Jack Taylor nelle sue indagini ci saranno l’agente di polizia Kate Noonan (interpretata da Nora-Jane Noone), che rischia la sua carriera pur di collaborare in segreto con lui, e il giovane assistente Cody Farraher (Killian Scott). Tra gli altri interpreti anche Tara Breathnach (nei panni di Anne Henderson), Frank O’Sullivan (Soprintendente Clancy) e Pádraic Breathnach (Padre Malachy).
Quando va in onda
L’appuntamento con “Jack Taylor” è su Giallo, in prima tv assoluta in italiano, da giovedì 21 novembre alle ore 21:10. Non perdetevi tutti gli episodi della nuova serie tv al canale 38 di tivùsat e del digitale terrestre e per scoprire tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire Tivù La Guida.