I film da vedere almeno una volta nella vita: 15 capolavori da non perdere
Se amate il cinema, sapete benissimo che ci sono film da vedere almeno una volta nella vita. Difficile stilare una classifica che metta d’accordo tutti, ma tra i capolavori del grande schermo che tutti dovrebbero vedere prima di morire ci sono sicuramente (esclusi i classici) i film che vi proponiamo di seguito:
I 15 film da vedere prima di morire
- 2001: Odissea nello spazio (1968) – Il capolavoro di Kubrick che ha sdoganato la fantascienza rasenta la perfezione dal punto di vista artistico. Impossibile non vederlo almeno una volta nella vita.
- Il padrino (1972) – Il primo film della trilogia di Francis Ford Coppola è basata sui libri di Mario Puzo e impreziosito dalla colonna sonora di Nino Rota. Il risultato è un film perfetto sotto ogni punto di vista.
- Psycho (1960) – Il capolavoro del maestro del brivido Hitchcock è il film che di fatto pone le basi del genere horror e thriller moderno. Un film che ancora terrorizza e disturba.
- Il settimo sigillo (1957) – Il visionario film di Bergman è una pietra miliare del cinema: protagonista un cavaliere al ritorno dalle Crociate che comincia una lunga partita a scacchi con la morte.
- 8 e mezzo (1963) – Molti film di Federico Fellini sono davvero imperdibili, ma questo è quello che più di altri continua ad avere una grande influenza sul mondo del cinema.
- Halloween: la notte delle streghe (1978) – Quello di Carpenter è forse il più grande capolavoro del cinema horror con protagonista Michael Myers, uno dei più terrificanti personaggi del cinema.
- Apocalypse Now (1979) – Da vedere almeno una volta nella vita per la straordinaria interpretazione di Marlon Brando. Ma quello di Coppola è un film potente in ogni dettaglio, dalla sceneggiatura alla fotografia, alla colonna sonora.
- Taxi Driver (1976) – Il capolavoro definitivo di Martin Scorsese reso ancora più grande da Robert De Niro, protagonista con uno dei personaggi più riusciti della sua cinematografia.
- Il cavaliere oscuro (2008) – Il film sui supereroi più ambizioso di tutti i tempi: Christopher Nolan mostra quanto il confine tra il bene e il male sia incerto e confuso.
- Arancia meccanica (1971) – Altro capolavoro visionario di Kubrick che ha segnato un’intera generazione.
- Pulp Fiction (1994) – È il film meglio riuscito di un genio come Quentin Tarantino e quello che meglio rappresenta il suo stile inconfondibile e originalissimo.
- L’impero colpisce ancora (1980) – Il più riuscito episodio della saga di Guerre Stellari è anche uno dei più bei film di fantascienza di tutti i tempi.
- L’alba dei morti viventi (1968) – Il film che porta al cinema per la prima volta gli zombie: il capolavoro di George Romero è un altro dei film horror imperdibili.
- Ritorno al futuro (1985) – Un film che più di altri ha segnato un immaginario (quello del cinema anni ‘80) in maniera davvero indelebile.
- Forrest Gump (1994) – Il film di Robert Zemeckis è un capolavoro che sa emozionare e intenerire. Tom Hanks ha interpretato uno dei personaggi rimasti nella mente di tutti.
Per programmare la vostra serata davanti a uno dei film più belli e famosi della storia del cinema non vi resta che consultare il palinsesto tv e continuare a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida per scoprire tutte le curiosità sul mondo del cinema e della tv.