Il Collegio 3: su Rai 2 la nuova edizione del docu-reality
Dopo due convincenti edizioni, si rinnova su Rai 2 l’appuntamento con “Il Collegio”. Giunto alla 3 edizione, il docu-reality torna a proporre il “viaggio nel tempo” dei giovani protagonisti per vivere un’esperienza educativa, di formazione e di relazioni molto diversa e lontana dalla realtà quotidiana. Scopriamo tutte le novità della nuova edizione e quando inizia “Il Collegio 3”.
Come funziona “Il Collegio”
Per chi ha perso le prime due edizioni, “Il Collegio” è un vero e proprio esperimento sociologico a cui vengono sottoposti un gruppo di adolescenti tra i 12 e i 17 anni. Obiettivo: abbandonare per un mese la realtà quotidiana per essere catapultati in un collegio degli anni ’60, senza tecnologie e senza comodità moderne, al fine di conseguire il diploma di licenza media dell’epoca.
Gli studenti dovranno così confrontarsi con un metodo formativo e un rigore comportamentale ormai non più attuale e difficile da affrontare per i ragazzi del nuovo millennio. Per questo motivo “Il Collegio” è un esperimento televisivo che ha tanto attirato l’attenzione di nonni, genitori e anche figli. A sette professori, un preside e due sorveglianti il compito di prepararli al meglio per la prova finale, mentre a raccontare le ribellioni e i colpi di scena dei protagonisti sarà la voce narrante fuori campo di Giancarlo Magalli.
Le novità de “Il Collegio 3”: quando e dove è ambientato?
Dopo le due precedenti edizioni che hanno catapultato i protagonisti rispettivamente nel 1960 e 1961, questa volta “Il Collegio 3” ritornerà all’anno 1968, un’ambientazione significativa che riporta alla mente le lotte studentesche e gli epocali cambiamenti politici e socio-culturali di quell’anno.
La nuova edizione de “Il Collegio” sarà ambientata ancora una volta presso il Collegio San Carlo di Celana a Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo. Non cambia, dunque, la location, mentre sono tutte da scoprire le novità del cast de “Il Collegio”, sia tra i ragazzi che parteciperanno sia tra gli insegnanti scelti che costituiranno il corpo docente.
Quando inizia?
L’appuntamento con “Il Collegio 3” è fissato per il martedì. In tutto sono cinque le puntate in prima serata su Rai 2: dal 12 al 26 febbraio e dal 5 al 12 marzo. Per rimanere aggiornati su tutte le novità del palinsesto televisivo, continuate a seguire Tivù La Guida.