Cartoni e film di Natale per bambini: ecco i 10 da vedere
Che cosa sarebbero le festività senza cartoni e film di Natale per i bambini? Con tante serate da passare in famiglia, è ormai quasi tradizione andare a ripescare in tv quei film e cartoni animati che sono diventati ormai dei veri e propri classici di Natale. Ecco, allora, una lista degli imperdibili per bambini e ragazzi.
I film di Natale per bambini
- Elf – Un elfo di nome Buddy – Finito per caso nel sacco dei regali di Babbo Natale, l’orfano Buddy – interpretato da Will Ferrell – si ritrova a crescere come un elfo fino a quando, raggiunto 1,90 di altezza la verità viene a galla e si metterà alla ricerca della sua vera famiglia.
- Il Grinch – Diretto da Ron Howard e interpretato magistralmente da Jim Carrey nei panni della scorbutica creatura che detesta il Natale, è una favola da raccontare ai bimbi sotto l’albero per insegnargli il vero senso di questa festività.
- Mary Poppins – Il classico Disney del 1964 è una delle proposte natalizie più ricorrenti, ma anche più gradite. La storia della straordinaria bambinaia piovuta dal cielo e le bellissime canzoni che accompagnano questo musical incantano ancora grandi e piccini.
- Festa in casa Muppet - Il Canto di Natale di Charles Dickens reinterpretato dai famosi pupazzi del Muppet Show in chiave (come sempre) divertente e scanzonata.
- La Storia Infinita – Il fantasy di Natale racconta la storia del piccolo Bastian, che rivive in prima persona la favola di uno dei libri fantastici ritrovati in soffitta.
I cartoni animati di Natale
- Nightmare before Christmas – Tim Burton firma un film d’animazione che è già un classico tra i cartoni di Natale. Protagonista Jack Skeletron che tenta di spiegare il Natale ai mostri della festività nel Paese di Halloween.
- Il Canto di Natale di Topolino – Tra i diversi adattamenti del classico di Dickens, quella firmata dalla Disney vede Topolino nei panni del vecchio Ebenezer Scrooge.
- Polar Express – Capolavoro dell’animazione, il film diretto da Robert Zemeck racconta la favola di un bambino che non crede in Babbo Natale, ma che si ritrova a vivere una fantastica avventura a bordo del treno che porta i bambini al Polo Nord per incontrare Babbo Natale.
- A Christmas Carol – L’adattamento cinematografico de “Il Canto di Natale” di Charles Dickens firmato da Robert Zemeckis è un capolavoro della tecnica cinematografica con un brillante Jim Carrey nei panni del bisbetico protagonista Ebenezer Scrooge.
- Gli eroi del Natale – Un cartone recente, ma che è già entrato nel cuore dei ragazzi, con una storia della Natività originale e alternativa, vissuta dalla prospettiva degli animali del presepe. Non mancano i momenti teneri e le divertenti gag che lo rendono un cartone perfetto da vedere anche in famiglia.
Non perdetevi tutti gli appuntamenti più belli della programmazione natalizia in tv: vi basterà consultare il palinsesto di Tivù La Guida per scoprire film e cartoni di Natali trasmessi in tv.