I migliori film di Carlo Vanzina: 5 divertenti pellicole da rivedere
Si è spento a 67 anni il regista Carlo Vanzina, leggenda della comicità italiana che insieme al fratello sceneggiatore Enrico ha composto uno dei più prolifici sodalizi del cinema nostrano, lasciandoci alcuni indimenticabili capolavori del genere, divertente affresco della nostra società. Ripercorriamo, allora, la carriera del regista per riscoprire le pellicole più esilaranti da rivedere assolutamente: ecco i 5 migliori film di Vanzina.
- Vacanze di Natale (1983) – Il capostipite della lunghissima serie di “cinepanettoni” che da allora hanno segnato un vero e proprio rito natalizio: un appuntamento al cinema che si è ripetuto tra gag esilaranti e citazioni cult fino all’ultimo capitolo “Vacanze di Natale 2000”. Una vera e propria saga comica che ha lanciato tanti indimenticabili interpreti della comicità come la premiata coppia De Sica-Boldi, ma anche Jerry Calà, Claudio Amendola e Guido Nicheli.
- Sapore di mare (1983) – Le spiagge della Versilia nei favolosi anni’60 fanno da sfondo alle vacanze di una comitiva di amici che si ritrovano ogni anno nella stessa località, fino a quando il destino li farà incontrare nuovamente dopo 18 anni, adulti e con un destino diverso da quello sognato. Il film farà decollare la carriera di Jerry Calà, Marina Suma, Virna Lisi e Christian De Sica.
- Eccezzziunale…veramente (1982) – Vero e proprio cult del cinema comico italiano, il film segna la consacrazione di Diego Abatantuono. Uno dei migliori film di Vanzina, sicuramente tra i più divertenti e riusciti, che continua a divertire e far ridere.
- Vacanze in America (1984) – Un film che raccoglie alcune tra le più divertenti gag ideate dai Vanzina, tanto da diventare un vero e proprio cult tra gli amanti della commedia all’italiana. Punto forte come sempre il brillante cast, composto da: Jerry Calà, Christian De Sica e Claudio Amendola, Edwige Fenech e Gianmarco Tognazzi.
- Yuppies – I giovani di successo (1986) – Una commedia di costume sulla “Milano da bere”, rappresentata in tutta la sua divertente ingenuità. Ezio Greggio (Willy), Jerry Calà (Giacomo), Massimo Boldi (Lorenzo) e Christian De Sica (Sandro) sono il divertente ma lucido ritratto della generazione dei giovani rampanti degli anni ’80.
Questi sono solo alcuni tra i migliori film di Vanzina: consultate il palinsesto televisivo per scoprire quali saranno prossimamente in tv e continuate a seguire Tivù La Guida per rimanere aggiornati su tutte le novità dal mondo della televisione.