Raffaella Carrà
Ciclone di energia inarrestabile Raffaella Carrà è senza dubbio una delle donne dello spettacolo dalla carriera esemplare, da cui le giovani leve hanno da imparare.
Nata a Bologna nel 1943, si trasferisce a Roma inseguendo i suoi sogni di ballerina. Poi si iscrive al centro sperimentale di cinematografia, da dove inizia la sua carriera nel mondo del cinema, partecipando ad alcune pellicole che però non le assicurano un gran successo. Per questo sceglie di dedicarsi alla tv e dopo il successo riscosso in qualità di soubrette abbandona definitivamente il cinema.
Nel 1970 arriva il primo grande successo televisivo che la consacrerà per sempre a regina del piccolo schermo. Insieme a Corrado conduce in qualità di valletta “Canzonissima”, durante la cui sigla d’apertura Raffaella dà scandalo per l’ombelico scoperto. L’anno seguente, sempre a Canzonissima, lancia il Tuca Tuca. Poi insieme a Mina conduce “Milleluci” e nel 1974 un’altra edizione di “Canzonissima” nella quale lancia il brano Rumore. I Settanta sono gli anni in cui Raffaella si fa conoscere anche al pubblico della Spagna, il paese che diverrà la sua seconda casa.
Negli anni Ottanta le viene affidata la conduzione di “Pronto, Raffaella?“, il programma del mezzogiorno della Rai che va in onda in concorrenza diretta con Il pranzo è servito condotto proprio dal suo amico Corrado. Nel 1987 approda sulle reti di Fininvest dove conduce programmi che purtroppo non riscuotono grandi ascolti. Torna così in Rai e al fianco di Johnny Dorelli conduce “Fantastico 12″.
Gli anni Novanta sono quelli in cui Raffaella Carrà si divide tra la Spagna e l’Italia. In quest’ultima nel 1995 conduce “Carramba!Che sorpresa”, che poi diventerà “Carramba!Che fortuna” per sottolineare l’abbinamento alla lotteria Italia.
Gli anni 2000 sono dedicati alla musica: la Carrà incide un disco che raccoglie tutti i suoi successi televisivi in cui canta le sigle che l’hanno resa famosa. In più è autrice del programma “Il Gran Concerto”. Tra grandi successi e programmi tv fortunati arriviamo ai nostri giorni. Nel 2013 e nel 2014 la Carrà diventa giudice di un nuovo talent dedicato alla musica “The Voice of Italy“, mentre nel 2015 conduce “Forte Forte Forte” sempre in qualità di giudice.
Una carriera lunga e costellata di infiniti successi, frutto di tanta passione e di tanto studio.