“Cento”, su Rai 1 una serata per celebrare i 100 anni del servizio pubblico radiotelevisivo italiano

Cento, l'evento un secolo radiotelevisione italianaCent’anni di storia, passione e servizio per il pubblico italiano: il 6 ottobre Rai 1 celebra questo straordinario traguardo con l’evento Cento– Il primo secolo del servizio pubblico radiotelevisivo italiano.

Una serata imperdibile che attraversa i 100 anni della radio e i 70 anni della televisione in Italia. Un’occasione unica per ripercorrere la storia e i momenti più significativi della Rai e raccontare il patrimonio culturale che appartiene a tutti gli italiani da intere generazioni.

 

Come funziona il programma Cento – Il primo secolo del servizio pubblico radiotelevisivo italiano

Molto più di una semplice celebrazione, l’evento speciale “Cento” su Rai 1 è un vero e proprio viaggio nel tempo che coinvolge tutti. A partire dal 29 giugno, infatti, la Rai ha invitato il pubblico a partecipare attivamente con ricordi e testimonianze.

Attraverso una piattaforma online sul sito della Rai, i telespettatori hanno condiviso aneddoti e momenti indimenticabili legati a programmi, personaggi o eventi che hanno fatto la storia della radio e della televisione italiana. Tutto questo materiale diventa un mosaico di emozioni, che racconta durante la serata del 6 ottobre tutto l’affetto e l’importanza della radio in un secolo di intrattenimento, informazione e cultura.

Oltre ai ricordi del pubblico, la serata coinvolge volti noti e amati del panorama televisivo italiano, che si alternano sul palco per ripercorrere i momenti salienti di questo lungo percorso.

Il conduttore Carlo Conti

A guidare la serata è Carlo Conti, volto iconico della Rai, che ha il compito speciale di ricordare insieme agli ospiti tutti i grandi eventi, le trasmissioni storiche e gli approfondimenti culturali e sportivi di questi anni.

Il servizio pubblico si racconta attraverso la voce di chi lo ha fatto grande, per questo Carlo Conti, con una carriera che spazia dalla radio alla televisione, è il portavoce perfetto per una serata carica di significato.

Gli ospiti della serata evento “Cento”

Dalla nascita della radio fino all’era digitale: Conti ripercorre tutti i momenti salienti che hanno avuto un’influenza significativa sulla nostra cultura. A testimonianza delle tendenze culturali di questi cento anni ci saranno anche ospiti importanti come Pippo Baudo e Renzo Arbore, oltre a un corpo di ballo eccezionale.

La storia della radiotelevisione italiana

Il 6 ottobre 1924 va in onda la prima trasmissione radiofonica italiana e solo trent’anni dopo, 3 gennaio 1954, arriva la televisione. È una storia di progresso, che fin dagli esordi rappresenta per tutti gli italiani un ruolo fondamentale per la politica, la società, la cultura del nostro Paese.

A partire dagli anni ’20, infatti, la radio diventa uno strumento di massa, soprattutto durante la Seconda Guerra Mondiale, come punto cardine per la trasmissione di notizie. Negli anni ’60 e ’70, con l’avvento delle radio private, il panorama radiofonico si amplia, fino al debutto nel 1854 della televisione nelle case degli italiani. Una storia che ci appartiene fino ai giorni nostri.

La serata del 5 ottobre per il centenario della radiotelevisione

La festa per i 100 anni del servizio pubblico radiotelevisivo italiano inizia dal 5 ottobre, con un evento speciale al Palazzo dei Congressi dell’EUR di Roma.

 L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai si esibirà in un concerto esclusivo, seguito dalla proiezione del docufilm Nato il 6 ottobre, diretto da Pupi Avati. Il film racconta la vita di Umberto, nato il 6 ottobre 1924, giorno della prima trasmissione radiofonica italiana, tra la sua vita personale e la storia del Paese.

Quando e dove vedere lo speciale “Cento” con Carlo Conti

L’appuntamento con Cento – Il primo secolo del servizio pubblico radiotelevisivo italiano è fissato per il 6 ottobre, in prima serata su Rai 1. L’evento si svolge nella cornice suggestiva del Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma, un luogo simbolico che richiama l’inizio delle trasmissioni televisive regolari della Rai, avviate nel 1954. Un’occasione imperdibile per rivivere la storia del nostro Paese attraverso le voci, i volti e i momenti indimenticabili della radiotelevisione italiana.

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.