Crimini e misteri nella tranquilla provincia inglese: su Giallo vanno in onda “Whitstable Pearl” e “Grantchester”
Quest’estate, Giallo – al numero 38 del telecomando tivùsat – invita i telespettatori a tuffarsi nelle misteriose atmosfere della provincia britannica con Crimini in provincia, un ciclo di appuntamenti serali che unisce due avvincenti serie TV: Whitstable Pearl e Grantchester.
A partire da lunedì 5 agosto e per tre lunedì sera consecutivi, il canale dedicato al giallo accompagnerà il pubblico in un viaggio tra intrighi, segreti e omicidi ambientati in due suggestive località inglesi. Si comincia alle 21.10 con un doppio appuntamento di Whitstable Pearl, serie basata sui romanzi di Julie Wassmer, che segue le indagini di un’intraprendente investigatrice privata. La serata prosegue poi, verso le 23.10, con due episodi di Grantchester, arrivato all’ottava stagione. La serie, tratta dai racconti di James Runcie, ci trasporta invece nel Cambridgeshire degli anni ’50, dove il carismatico reverendo Will Davenport si impegna nella risoluzione di crimini.
Whitstable Pearl, prima stagione – ogni lunedì alle 21.10
A partire da lunedì 5 agosto, alle 21.10, Giallo propone un doppio appuntamento settimanale con Whitstable Pearl, serie televisiva poliziesca britannica basata sui romanzi di Julie Wassmer e prodotta da Acorn TV. Ambientata nella pittoresca cittadina costiera di Whitstable, nel Kent, la serie ruota attorno al personaggio di Pearl Nolan, interpretata da Kerry Godliman. Pearl è la proprietaria di un ristorante locale e, al contempo, gestisce un’agenzia investigativa privata con l’aiuto dell’eccentrica madre Dolly, portata sullo schermo da Frances Barber.
Nel corso dei sei episodi che compongono la prima stagione, Pearl si trova spesso a collaborare e a scontrarsi con il nuovo detective locale, DCI Mike McGuire, interpretato da Howard Charles. La trama combina sapientemente elementi di mistero e giallo con il fascino e le dinamiche di una piccola comunità costiera, mentre i due protagonisti si immergono nelle indagini su crimini locali che nascondono segreti e tensioni.
Le riprese della serie si sono svolte principalmente nel Kent, tra ottobre 2020 e gennaio 2021, sfruttando location suggestive come il porto, lo yacht club e la spiaggia di Whitstable, per poi spostarsi anche a Margate, nel porto di Ramsgate, a Dover e a Hernhill.
Grantchester, ottava stagione – ogni lunedì alle 23.10
A seguire, intorno alle 23.10, il canale propone un doppio appuntamento con una delle migliori serie in onda su Giallo: l’ottava stagione di Grantchester, serie tv poliziesca basata sui romanzi di James Runcie. Ambientata nella suggestiva campagna del Cambridgeshire durante gli anni ’50, segue le vicende del carismatico reverendo Will Davenport (interpretato da Tom Brittney) e del burbero ispettore Geordie Keating (Robson Green). I due, nonostante gli approcci investigativi inversi – più intuitivo quello di Davenport, più metodico quello di Keating – formano un duo affiatato ed efficace nella risoluzione dei crimini che sconvolgono la tranquilla comunità di Grantchester.
Se la precedente stagione, ambientata nel 1959, era incentrata sul tema del matrimonio, con Will impegnato a celebrare unioni e Geordie alle prese con le difficoltà coniugali, l’ottava stagione si apre con un evento tragico che spingerà i due protagonisti a indagare sui segreti nascosti dei membri della comunità. Will, da una parte, si troverà ad affrontare le sfide della vita matrimoniale e della paternità; Geordie, dall’altra, sarà costretto a riflettere sul proprio futuro in polizia.
Sullo sfondo di un nuovo decennio alle porte e di una cittadina scossa da omicidi, sparizioni e misteri, Grantchester offre un mix avvincente di giallo, dramma e introspezione psicologica dei personaggi. L’atmosfera d’epoca, le dinamiche sociali dell’Inghilterra post-bellica e il rapporto tra i due protagonisti rendono la serie un appuntamento attesissimo per gli appassionati del genere.
Quando e dove vedere Crimini in provincia
Crimini in provincia, il ciclo che unisce le serie Whitstable Pearl e Grantchester, va in onda ogni lunedì dal 5 al 19 agosto su Giallo, al canale 38 di tivùsat. Per seguire le avventure di Pearl Nolan e del reverendo Will Davenport, l’appuntamento è a partire dalle 21.10 con un doppio episodio di Whitstable Pearl, seguito alle 23.10 da una doppia puntata di Grantchester.
Un’occasione imperdibile per immergersi totalmente nelle atmosfere crime della tranquilla provincia britannica.
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: i migliori appuntamenti sportivi, i film e i programmi di intrattenimento.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.
Foto di: Courtesy of Warner Bros. Discovery.