Film horror: 10 affascinanti curiosità sui migliori capolavori del genere

curiosità film horrorCosa si nasconde dietro ai migliori film horror? Dal recente successo di serie tv horror come “The Walking Dead” e “Penny Dreadfuls” ai grandi immortali capolavori del genere, l’interesse per questo genere cinematografico non accenna a diminuire tra gli appassionati della settima arte. Per gli amanti del brivido, ecco allora 10 imperdibili curiosità sui film horror.

  1. “Scream” doveva essere “Scary Movie” – Wes Craven, per il celebre “Scream”, aveva inizialmente previsto un altro titolo: il film sarebbe dovuto infatti intitolarsi “Scary Movie”, che poi fu utilizzato per il film-parodia sul genere horror realizzato dai fratelli Wayans.
  2. I capelli di Pennywise sono veri – Per interpretare il celebre pagliaccio protagonista di IT, l’attore Tim Curry non ha indossato una parrucca: i capelli sono quelli dell’attore, colorati di rosso.
  3. “Final Destination” e “X-Files” – Cos’ hanno in comune la serie fantascientifica e  la saga horror di successo? Una delle curiosità più interessanti sui film horror è che “Final Destination” è in realtà tratto da uno dei tanti scripts della serie tv mai realizzati, che fu ripreso da James Wong come soggetto per la saga che si concluse nel 2011 con il 5° film.
  4. Il sangue de “La notte dei morti viventi” è cioccolata – Il sangue utilizzato sul set del cult movie del 1968 “La notte dei morti viventi”, George A. Romero ha utilizzato semplicemente uno sciroppo di cioccolato. Il film è in bianco e nero, per questo motivo il regista non ha avuto bisogno di realizzare miscele colorate per renderlo più realistico.
  5. Stanley Kubrick e “L’Esorcista” – Era proprio il celebre regista americano autore di “Shining” che – nelle intenzioni dell’autore del libro da cui è tratto il film, William Peter Blatty – avrebbe dovuto girare questo cult movie. Kubrick, invece, rifiutò il soggetto.
  6. Un horror da Oscar – Nonostante il rifiuto di Kubrick, il successo de “L’Esorcista” fu tale che il film raggiunse, per la prima volta per un film del genere, la nomination agli Oscar come miglior film.
  7. Le grida di un vero indemoniato – Ancora una curiosità dal celebre film horror “L’Esorcista”: per le grida del demone nel film furono utilizzate anche le grida di un vero, presunto esorcizzato.
  8. 7 anni per realizzare Alien – Fu tanto lunga la gestazione per il primo episodio della celebre saga fanta-horror. A causa di dispute economiche tra i produttori e la 20th Century Fox, il progetto di Alien stava addirittura per essere accantonato.
  9. Il campione di incassi – “Paranormal Activity” è il film horror che ha ricavato i maggior profitti di più nella storia del genere. A fronte di un investimento di circa 60 mila dollari, la pellicola ne ha incassati quasi 250 milioni.
  10. “Blob” è una storia vera – Il celebre capolavoro di Chuck Russell, “Blob – Il fluido mortale”, girato nel 1958, si ispirava ad una storia simile, riportata 8 anni prima dal quotidiano “The Philadelphia Inquirer”.

Ora che avete scoperto queste 10 affascinanti curiosità sui migliori film horror, siete pronti per una serata da brivido davanti ad uno dei migliori film horror da vedere assolutamente? Per scoprire gli horror in programmazione, consultate i palinsesti su Tivù la Guida.