Alien: 10 curiosità sulla saga capolavoro della fantascienza

saga alien curiositàSi avvicina l’appuntamento con l’uscita di “Alien: Covenant”, il nuovo film della saga creata da Ridley Scott. È grande l’attesa e la curiosità tra gli appassionati per l’ultimo capitolo di Alien, che rappresenta uno dei più grandi capolavori del cinema di fantascienza. Per prepararvi al meglio all’uscita del nuovo film, non perdetevi tutti i film in versione integrale su Rai4 (tutti i lunedì in prima serata a partire dal 24 aprile sino al 5 giugno) e scoprite le 10 curiosità sulla saga di Alien che non conoscevate.

  1. L’attore che indossa i panni dell’Alien si chiama Bolaji Badejo e fu scoperto per caso in un pub da uno dei membri del casting. L’altezza – è alto 2,18 metri – le braccia lunghe e la postura dinoccolata lo rendevano ideale per il ruolo.
  2. Secondo alcune voci, per rendere la recitazione ancora più credibile e le reazioni al contatto con l’Alien più spontanee, al cast fu impedito di vedere l’Alien prima delle riprese.
  3. Per il set del primo film furono realizzate appositamente più di 130 uova aliene.
  4. Il nome della nave spaziale “Nostromo “ è stato un omaggio al romanzo di Joseph Conrad, Inizialmente gli autori avevano previsto di chiamarla Snark o Leviathan.
  5. Una curiosità davvero interessante: l’autore degli effetti visivi, Brian Johnson, mentre lavorava al primo film della saga di Alien si dedicava, in contemporanea, agli effetti per “L’impero colpisce ancora”, l’episodio V° di Star Wars
  6. Segourney Weaver, protagonista del primo film della saga, non era convinta di voler girare il seguito del film, soprattutto per questioni di cachet. Alla fine James Cameron riuscì a convincere l’attrice che interpreta Ripley, semplicemente minacciando di eliminare il suo personaggio.
  7. Per prepararsi al meglio, gli attori che interpretano i marine nel film hanno seguito un corso di addestramento specifico presso lo Special Air Service (SAS), corpo speciale dellʼEsercito Britannico.
  8. La vecchia centrale elettrica dismessa di Acton, nei pressi di Londra, è stato il set della famosa scena della colonia aliena di Hadley’s Hope. La stessa ambientazione è stata in seguito scelta anche per le scene di un altro film, il “Batman” di Tim Burton.
  9. Alien fu oggetto di una causa legale da parte dello scrittore A. E. Van Vogt, che accusò gli autori di aver plagiato un suo racconto del 1939, intitolato “Discord in scarlet”, in cui un alieno depone le uova nel corpo degli umani per riprodursi.
  10. I laser blu utilizzati nel film furono presi in prestito per un tour musicale dalla band inglese The Who dopo averli testati nello studio adiacente a quello dove si girava il film.

Ora che conoscete tutte le curiosità sulla saga di Alien, non perdetevi l’appuntamento con il ciclo “Alien Legacy” di Rai 4: un imperdibile appuntamento settimanale in prima serata che propone, ogni lunedì alle 21.05, tutti i film della saga in versione integrale. La rassegna comincia lunedì 24 aprile con “Alien” di Ridley Scott e si conclude il 5 giugno con “Prometheus”. Ecco il calendario completo del ciclo “Alien Legacy”:

  • 24/04 – “Alien”
  • 26/04 – “Alien – Director’s Cut” ( seconda serata)
  • 01/05 – “Alien – Scontro finale”
  • 08/05 – “Alien 3”
  • 15/05 – “Alien – La clonazione”
  • 22/05 – “Alien vs Predator”
  • 29/05 – “Predators”
  • 05/06 – “Prometheus”

Per rimanere aggiornati su tutte le novità in tv, continuate a seguire Tivù La Guida.