Virginia Raffaele arriva in 1° Tv assoluta su NOVE con “Samusà”
Dal teatro al piccolo schermo, lo spettacolo cult di Virginia Raffaele arriva in prima tv assoluta il 26 marzo.L’artista torna in televisione con Samusà, il suo spettacolo teatrale di maggiore successo, in onda su NOVE. Dopo aver conquistato i teatri di tutta Italia, aggiudicandosi anche il Premio Duse 2023, ora è pronta a sorprendere anche il piccolo schermo, tra emozioni, comicità e verità.
Scopriamo insieme curiosità e novità dello spettacolo di Virginia Raffaele.
Di cosa parla lo spettacolo di Virginia Raffaele?
Lo spettacolo di Virginia Raffaele è molto più di uno show teatrale. Samusà è un racconto personale che diventa collettivo: il ritorno all’infanzia con la casa di Virginia, e l’immagine magica di un luna park. Ed è da lì che parte un viaggio di sogni, cambiamenti, nostalgia, fragilità e tenacia.
Samusà si presenta come un’esperienza teatrale a tutto tondo, scritta a più mani da Virginia Raffaele e Giovanni Todescan, Francesco Freyrie, Daniele Prato e Federico Tiezzi. Ma è lei in prima persona a dare vita a una collezione di personaggi sorprendenti, tragici, grotteschi, dolci. L’ispirazione è autobiografica, ma l’approccio è teatrale, a tratti felliniano: l’infanzia nel luna park diventa, infatti, pretesto per parlare di diversità, meraviglia e umanità.
Regia e scenografia di Samusà
Il monologo di Virginia Raffaele si alterna a momenti corali, imitazioni che si fondono con la narrazione, ma anche incursioni circensi che amplificano il senso di magia dello spettacolo. La regia televisiva è di Riccardo Milani, che mantiene viva la potenza scenica dell’originale.
A rendere l’esperienza ancora più immersiva c’è un impianto scenografico di grande impatto: le scenografie sono di Marco Rossi, i costumi sono realizzati da Giovanna Buzzi, mentre le luci sono curate da Gianni Pollini. Una nota poetica e intima è sul palco: i disegni che arricchiscono lo sfondo sono opera della stessa Virginia.
Il cast dello spettacolo di Virginia Raffaele
Anche se il cuore pulsante di Samusà è Virginia Raffaele, lo spettacolo è arricchito dalla presenza di performer e artisti circensi. Ecco i principali interpreti:
- “Virginia” è interpretata da Virginia Raffaele
- “L’Acrobata” è interpretato da Fabio Nicolini
- “Il Clown malinconico” è interpretato da Bastian Von Marttens
- “Il Giocoliere” è interpretato da Luca Lugari
- “L’Uomo elastico” è interpretato da Davide Visentini
Tutti gli artisti fanno parte della Compagnia Quattrox4, specializzata in spettacoli acrobatici e teatro fisico.
Chi è Virginia Raffaele?
Attrice, imitatrice, conduttrice, performer. Virginia Raffaele ha mille volti, anche artista visiva, autrice, narratrice. Nata a Roma nel 1980 da una famiglia di circensi, ha respirato lo spettacolo sin da bambina. Dalle prime imitazioni in TV (indimenticabili quelle di Belen, Ornella Vanoni, Carla Fracci) fino alla consacrazione come conduttrice e attrice teatrale.
Quando va in onda lo spettacolo Samusà di Virginia Raffaele?
L’appuntamento con lo spettacolo Samusà è mercoledì 26 marzo alle ore 21:30 sul canale NOVE, in prima serata.
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: i migliori programmi di intrattenimento, i migliori programmi di approfondimento, i migliori programmi di musica, le migliori serie tv, i film. Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.