Trama e curiosità su “Il giorno del sciacallo”, il film di Fred Zinnemann

Edward Fox ne Il giorno dello sciacalloUn thriller mozzafiato, tratto dal romanzo altrettanto spietato di Frederick Forsyth: “Il giorno dello sciacallo” è il film del 1973 diretto dal regista premio Oscar Fred Zinnemann che narra della caccia a un uomo senza volto da parte dell’intelligence francese, reo di stare progettando l’omicidio del presidente Charles De Gaulle.

“Il giorno dello sciacallo” è ambientato nella Parigi del 1963: l’OAS, un’organizzazione clandestina francese, assolda per 500 mila dollari uno sconosciuto sicario inglese, che si fa chiamare lo Sciacallo, per uccidere De Gaulle.

I servizi segreti francesi vengono insospettiti dalla serie di rapine portate a termine dall’OAS per racimolare il denaro destinato allo Sciacallo, e iniziano le ricerche. Inizia così  un battaglia tra intelligence, tra uccisioni spietate e un finale sorprendente.

“Il giorno dello sciacallo”, che ricevette 7 candidature e una vittoria ai Bafta Awards del 1974, oltre che l’inserimento nel 1999 dal British Film Institute nella lista dei migliori cento film britannici del XX secolo, è tratto dall’omonimo romanzo di Frederick Forsyth del 1971, ritenuto uno dei più belli e celebri libri sullo spionaggio. Nella trasposizione sono state effettuate diverse modifiche, anche ai nomi dei personaggi.

Il libro sollevò un gran polverone in quanto svelò uno dei metodi con cui il governo creava le identità fasulle dei suoi agenti, ovverosia copiando i dati anagrafici di bambini morti per cause naturali e impossessandosi dei propri certificati di nascita nelle parrocchie locali.

Michael Caton-James diresse nel 1997 il film “The Jackal”, la trasposizione del film negli Stati Uniti. Per scoprire quando andrà in onda “Il giorno dello sciallo”, controlla il palinsesto su Tivù.